Come scegliere il programma fedeltà di una compagnia aerea
Tante tessere, attenzione a non sbagliare dove accreditare i punti guadagnati sui tuoi voli

Ovviamente la scelta deve ricadere sulla compagnia aerea con la quale si vola maggiormente o con cui si può cercare di accumulare il maggior numero di punti da convertire in biglietti premio.
In questo articolo:
È sempre conveniente essere iscritti alla raccolta di ogni singola compagnia, dato che frequentemente vengono svolte attività a vantaggio degli iscritti.
È bene notare che è sempre l’utente a scegliere dove accreditare le miglia del biglietto. Ad esempio è possibile accreditare le miglia sul programma di Air France anche volando con Alitalia ed essendo iscritti al club Millemiglia.
Ogni programma è diviso in vari livelli a seconda della quantità di miglia che si accumulano in un determinato periodo. Alcune compagnie, oltre alle miglia annuali, permettono di accumulare anche delle miglia perpetue che tengono conto di tutti i punti accumulati nella vita di un viaggiatore su quella aviolinea..
Cosa sono gli status e cosa servono
Quasi tutte le raccolte sono divise in tre o quattro livelli. Esistono poi gli status a vita, riconosciuti ai viaggiatori che hanno mantenuto un determinato status per molti anni.
Il livello base è quello del “neo iscritto” generalmente i vantaggi sono nulli o quasi.
Per molte compagnie il II livello è quello che consente piccoli benefit come il check-in ai banchi della business class, la possibilità di imbarcare un bagaglio in più oltre a quelli previsti dal biglietto acquistato, l’imbarco prioritario e la riconsegna veloce dei bagagli (nel caso di Alitalia si chiama status Ulisse).
I veri vantaggi per i viaggiatori iniziano spesso dal III livello (come il “Freccia Alata” di Alitalia o il “Senator” di Lufthansa). In questo livello si ottengono in più: l’accesso alle lounge, un moltiplicatore delle miglia guadagnate in ogni volo, la possibilità di ricevere upgrade di classe, il miglior posizionamento nelle liste d’attesa e la scelta dei migliori posti a bordo senza sovrapprezzo.
I livelli più alti (nel caso di Alitalia si chiama “Freccia Alata Plus”) garantiscono un moltiplicatore più alto nel guadagno delle miglia, più possibilità di ricevere upgrade e molti altri benefit. Questo status nelle compagnie americane porta notevoli vantaggi, dato che l’upgrade di classe è sempre garantito (salvo indisponibilità), oppure con BA vengono azzerati tutti i supplementi e garantito anche l’accesso alle lounge di First Class, anche se si viaggia con un biglietto super economico.
Una cosa molto importante che bisogna però comprendere è che esistono, a seconda del programma, diverse tipologia di miglia/punti. Ci sono quelle qualificanti, che permettono di raggiungere gli status e che si guadagnano quasi esclusivamente volando o facendo acquisti con le carte di credito delle compagnie aeree, e quelle standard che invece si possono utilizzare per l’acquisto di biglietti aerei, noleggio auto, prenotazione camere negli hotel ecc.
Facciamo un esempio.
Se volo da Roma Fiumicino a New York con Alitalia, guadagnerò un numero di miglia qualificanti che dipendono dalla classe acquistata, più delle miglia extra collegate al mio status o alla modalità di acquisto e/o a speciali promozioni fatte dalla compagnia. Avrò quindi sul mio profilo personale due valori differenti: il primo mi permette di raggiungere un livello frequent flyer e il secondo corrisponde al totale delle miglia guadagnate per tutti i voli e le altre attività collegate alla mia tessera.
È importante segnalare che per quasi tutte le compagnie aeree gli status durano un anno, in alcuni casi la scadenza coincide con l’anno solare, mentre in altri con la data di iscrizione al programma da parte del viaggiatore. Le miglia qualificanti durano generalmente un anno, mentre le miglia non qualificanti hanno una durata che varia a seconda della raccolta punti e di ogni singola compagnia.
Molte compagnie, però, permettono ai loro frequent flyer di estendere all’infinito la validità delle miglia consentendo così di poterle accumulare per anni prima di iniziare a spenderle.
Di seguito un elenco delle principali compagnie delle varie alleanze
Star Alliance
Tutte le news su Star Alliance, da come riscattare i biglietti premio a come fare il giro del mondo
Paese (sede) | Nome compagnia aerea | Codice IATA |
Slovenia | Adria | JP |
Grecia | Aegean | A3 |
Canada | Air Canada | AC |
Cina | Air China | CA |
Nuova Zelanda | Air New Zealand | NZ |
Giappone | ANA | NH |
Corea del Sud | Asiana Airlines | OZ |
Austria | Austrian | OS |
Belgio | Brussels Airlines | SN |
Croazia | Croatia Airlines | OU |
Egitto | EgyptAir | MS |
Etiopia | Ethiopian | EA |
Polonia | LOT | LO |
Germania | Lufthansa | LH |
Svezia | Scandinavian Airlines | SK |
Singapore | Singapore Airlines | SQ |
Sudafrica | South African Airways | SA |
Svizzera | Swiss | LX |
Brasile | TAM | JJ |
Portogallo | TAP | TP |
Thailandia | Thai | TG |
Turchia | Turkish Airlines | TK |
Stati Uniti | United | UA |
SkyTeam
L’alleanza più giovane, quella che comprende al momento anche Alitalia
Paese (sede) | Nome compagnia aerea | Codice IATA |
Russia | Aeroflot | SU |
Messico | Aeroméxico | AM |
Spagna | Aer Europa | UX |
Francia | Air France | AF |
Italia | Alitalia | AZ |
China | China Southern Airlines | CZ |
Repubblica Ceca | Czech Airlines | OK |
Stati Uniti | Delta Airlines | DL |
Kenya | Kenya Airways | KQ |
Olanda | KLM | KL |
Corea del Sud | Korean Air | KE |
Romania | TAROM | RO |
Vietnam | Vietnam Airlines | VN |
OneWorld
La seconda più popolare nel mercato italiano, ecco le news di OneWorld
tr>IrlandaAer LingusEI
Paese (sede) | Nome compagnia aerea | Codice IATA |
Stati Uniti | American Airlines | AA |
UK | British Airways | BA |
Hong Kong | Cathay Pacific | CX |
Australia | Qantas | QF |
Giappone | Japan Airways | JL |
Giordania | Royal Jordanian | RJ |
Finlandia | Finnair | AY |
Spagna | Iberia | IB |
Qatar | Qatar Airways | QR |
Cile | LAN | LA |
Russia | S7 | S7 |