Guide

Millemiglia Alitalia una guida per neofiti, ecco tutto quello che devi sapere

Il programma Millemiglia Alitalia ad oggi conta oltre 5 milioni di iscritti. L’iscrizione è gratuita e spesso è possibile ottenere anche…

Il programma Millemiglia Alitalia ad oggi conta oltre 5 milioni di iscritti. L’iscrizione è gratuita e spesso è possibile ottenere anche un piccolo bonus di benvenuto.

Sono previsti 3 livelli denominati “club esclusivi”, per salire di livello è necessario guadagnare miglia qualificanti e con ognuno di essi si gode di diversi bonus. Vediamoli nel dettaglio.

Tessera Millemiglia

È il livello base che si ottiene appena iscritti al programma. Permette di accumulare miglia sia volando che attraverso le partnership con hotel, negozi, e-commerce, autonoleggio e molti altri servizi.

Prima di passare alla spiegazione dei vantaggi, alcune brevi spiegazioni sulle varie terminologie.

Sono voli qualificanti tutte quelle tratte che sono effettuate da un passeggero, ad esclusione di quelle che prevedono tariffe particolari, come le tariffe gruppi. Se per ottenere un’offerta si devono completare 10 voli qualificanti si intende, salvo diversamente indicato, 10 singole tratte, ovvero 5 biglietti andata e ritorno. Inoltre se il mio viaggio prevede una connessione, otterrò un volo qualificante aggiuntivo. Facciamo un esempio: il nostro tragitto Genova – New York prevede una connessione a Roma Fiumicino, alla fine del mio viaggio avrò completato 6 voli qualificanti.

Le miglia qualificanti si guadagnano volando o utilizzando le carte amex/alitalia per comprare biglietti Alitalia. Il valore delle miglia guadagnate per ogni volo varia in base alla classe di viaggio e alla tariffa pagata, ad esempio le tariffe super economiche non danno diritto all’accumulo di miglia.

Alitalia Club Ulisse

Si ottiene se nell’arco di un anno solare si raggiungono 30 voli o 20 mila miglia qualificanti.

I vantaggi principali sono la possibilità di effettuare il check-in ai banchi della business class, di imbarcare un bagaglio in più su ogni volo, l’imbarco prioritario a bordo e un bonus del 25% di miglia guadagnate per ogni volo.

Esiste anche una modalità che permette di accedere direttamente al club Ulisse, senza il raggiungimento dei 30 voli o delle 20k miglia annuali. Si tratta di quello che potremmo definire un ascensore targato American Express Alitalia, una carta che prevede per tutti i possessori della versione Oro, sia personale che business, lo status Ulisse per il primo anno e il dimezzamento delle miglia necessarie per i rinnovi a partire dal secondo anno.

Alitalia Club Freccia Alata

Si ottiene se nell’arco di un anno solare si raggiungono i 50 voli o 50 mila miglia qualificanti.

Se per diventare ulisse, basta “poco” per accedere al CFA, invece, bisogna volare parecchio. Senza almeno un intercontinentale in classe premium è molto difficile da ottenere.

Ai vantaggi del livello inferiore si aggiunge l’accesso alle lounge AZ ogni volta che si vola, l’accesso ai varchi preferenziali degli aeroporti saltando di fatto le code ai controlli e un più ricco bonus del 50% delle miglia volate.

Per fare un esempio volando con Alitalia da Roma Fiumicino a Los Angeles in classe Premium economy, si possono facilmente guadagnare 20mila miglia qualificanti con un solo volo.

Anche in questo caso esiste un modo diretto per ricevere la card Freccia Alata, ovvero sottoscrivere la più prestigiosa delle american express alitalia: la platino. Questa carta garantisce lo status per il primo anno e poi riduce il livello necessario per il rinnovo a 30k MMQ all’anno.

Club Freccia Alata Plus

Se raggiungere il livello Freccia Alata è “possibile”, per il Plus bisogna essere dei pendolari dei cieli, perché o si vola almeno 4 intercontinentali all’anno in classe premium oppure bisogna fare 60 voli o 80mila miglia qualificanti nell’arco di 12 mesi.

Nessuna possibilità di avere delle facilitazioni, questo livello si ottiene solo volando o quasi. 

I vantaggi sono: un generoso bonus del 100% delle miglia volate, una tessera CFA da regalare a chi si vuole e la possibilità, mantenendo ininterrottamente questo livello per 10 anni, di diventare Freccia Alata a Vita.

N.B. Tutti i livelli prevedono la possibilità di sfruttare degli upgrade, che potrebbero rappresentare un bel vantaggio, peccato che in realtà per poterne usufruire bisogna aver comprato il biglietto a tariffa piena e non scontata. Spesso un biglietto in classe economica piena (Y) costa più di un biglietto in business in offerta, ecco perché questi upgrade sono difficili da ottenere.

Più facile, invece, per i CFA ottenere upgrade a bordo pagando con le miglia, in questo caso basta trovarsi su un volo intercontinentale e in caso di disponibilità di posti si può, pagando con le miglia, richiedere al personale sull’aereo.

Miglia standard e miglia qualificanti, cosa sono e come si guadagnano

Esistono due tipologie di miglia nel programma fedeltà Alitalia.

Le miglia qualificanti sono quelle che determinano lo status di appartenenza, si guadagnano volando sia con Alitalia che con le compagnie partner. Il valore delle miglia che si accumulano dipende dalla tratta volata, dalla tariffa e dalla classe di viaggio.

Le miglia qualificanti scadono alla fine di ogni anno.

Le miglia standard sono la somma delle miglia qualificanti e di tutte le miglia bonus guadagnate durante ogni volo, anche quelle derivanti da eventuali promozioni ed offerte speciali. Questa tipologia di miglia si accumula anche attraverso i partner (carte di credito, hotel, noleggi auto e tutti gli altri partner presenti nel catalogo AZ).

Queste sono le miglia che possono essere trasformate in biglietti aerei, upgrade di classe, sconti grazie al cash and miles ed acquisti sul portale millemiglia gallery.

Come fare miglia qualificanti senza volare?

Le miglia qualificanti sono quelle più preziose e difficili da ottenere, si possono guadagnare solo volando o, se si è possessori di una carta di credito brandizzata Alitalia si possono guadagnare anche comprando biglietti Alitalia, ovviamente solo sul sito AZ o sul sito viaggi di Amex.

American Express Alitalia Oro
  • Dal 2° anno, 16€ al mese
  • 1,25 miglia per ogni euro speso. 3 miglia qualificanti per ogni euro speso in biglietteria Alitalia.
  • Biglietto premio per un accompagnatore
  • Iscrizione gratuita ad Avis Preferred
  • Club Ulisse: accesso immediato al Club Ulisse per il primo anno di Titolarità
  • Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
  • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene
10.000 miglia bonus e quota gratuita il 1° anno