Addio 747, British Airways ha pensionato l’ultimo Jumbo è la fine di un’era
E’ decollato ieri in una giornata grigia e sotto una fitta pioggerellina, in pieno stile british, l’ultimo Boeing 747/400 della […]
E’ decollato ieri in una giornata grigia e sotto una fitta pioggerellina, in pieno stile british, l’ultimo Boeing 747/400 della flotta British Airways. Ad ammirarlo una folla di planespotter che si è riunita ad Heathrow per salutare la regina dei cieli per l’ultima volta.
In questo articolo:
Il pilota è decollato dalla pista 27R e, dopo aver virato, ha effettuato un sorvolo dell’aeroporto, una sorta di cerimonia di addio prima di dirigersi verso la Scozia, nell’aeroporto di St Athan, dove si trova un “cimitero degli aerei”. Qui vengono portati per essere demoliti o in certi casi smontati per poterne riutilizzare alcune parti.
“Oggi è stata una giornata commovente – ha dichiarato Alex Cruz, CEO della compagnia – poiché è stata la nostra ultima possibilità di vedere la Regina dei Cieli partire dalla nostra casa all’aeroporto di Heathrow. I 747 hanno svolto un ruolo fondamentale nella nostra storia centenaria, costituendo la spina dorsale della nostra flotta da oltre 50 anni. So di parlare per i nostri clienti e per le migliaia di colleghi che hanno trascorso gran parte della loro carriera a bordo, quando dico che ci mancherà vederli abbellire i nostri cieli “.
Per l’occasione la compagnia ha voluto lanciare anche una promozione lampo, mettendo a disposizione 747 biglietti ad un prezzo folle per le destinazioni che venivano raggiunte proprio da Londra con il jumbo.
Nella storia resteranno due date: 14 aprile 1971 il primo volo di linea di un 747 con la livrea BA e poi il 6 aprile quando G-CIVB è atterrato dal suo ultimo volo in arrivo da Miami.
British Airways non è l’unica compagnia che ha accelerato la scelta di pensionare questo gigante dei cieli, il suo destino era già segnato, la pandemia ha solo accelerato i tempi della fine dell’aereo che ha rivoluzionato il mondo negli anni ’70-’80.