Recensioni

Recensione business lounge aeroporto di Riga, sfiora la perfezione

La sala è nuova, inaugurata in seguito alla recente costruzione del nuovo terminal dell’aeroporto della capitale lettone. Ubicata tra i…

La sala è nuova, inaugurata in seguito alla recente costruzione del nuovo terminal dell’aeroporto della capitale lettone.

Ubicata tra i terminal B e C, è sicuramente nella top five delle migliori lounge europee a diretta gestione dell’aeroporto. Da ricordare che in questo scalo non sono presenti sale d’attesa di proprietà delle compagnie aeree.

Per accedere ho usato la mia priority pass, la carta è uno dei benefit associati alla American Express Platino e permette l’accesso gratuito a centinaia di lounge in tutto il mondo per il titolare ed un suo accompagnatore.


Unica sala d’attesa presente nello scalo, la Premiere Lounge è a disposizione gratuitamente di tutti i passeggeri business, élite e dei possessori delle principali tessere di accesso come Priority Pass e Lounge buddy. Per tutti gli altri, l’ingresso è a pagamento al prezzo di 35€.

L’accesso avviene sia dalla scala direttamente collegata alla zona imbarchi che tramite il comodo ascensore ubicato proprio dietro le scale.

Nella sala principale, completamente affacciata sull’aerostazione, possono accomodarsi oltre 200 persone, è quindi in grado di soddisfare anche i picchi di affluenza del principale hub della compagnia Air Baltic.

Nel creare questo spazio la gestione dello scalo non ha lasciato nulla al caso, dato che nella lounge sono presenti delle piccole sale riunioni, una zona salotto, bagni dotati di docce e anche una piccola ma completa area bimbi.

La zona relax dispone di un mix di soluzioni, dalle classiche sedie alle poltroncine sino a delle zone più private con dei divani a schienale alto. Praticamente ovunque sono disponibili prese della corrente ed un’ottima copertura WiFi.

Nel corso della mia ultima visita, sono entrato all’apertura della sala alle 5 del mattino,  giusto in tempo per fare una veloce colazione in vista del mio volo per Francoforte con Lufthansa previsto per le 6:10.

La particolarità della lounge dell’aeroporto di Riga è sicuramente il bancone bar separato dalla zona food, dove i passeggeri possono usufruire anche di uno spillatore per gustarsi una birra prima del volo.

La colazione offriva una grande varietà di prodotti, dolci e salati, oltre ad alcuni piatti tipici della tradizione lettone. A disposizione due macchine per il caffè espresso, filtrato e turco.

Proprio a conferma che in questa lounge non manca proprio nulla, è presente anche un piccolo frigo con i gelati.

In conclusione, questa lounge è decisamente nella top 5 delle migliori sale di attesa “non branded” del panorama europeo, non per niente è stata premiata nel 2019 come miglior lounge da Skytrax.

Sei mai stato in questa lounge? Lascia la tua valutazione nei commenti.

Il verdetto
Unica sala d’attesa presente nello scalo, la Premiere Lounge, è a disposizione di tutti i passeggeri business, elite e possessori delle principali tessere di accesso come Priority Pass, Lounge buddy e a pagamento al prezzo di 35€.
8.5
Voto Location
9
F&B
9
Servizi
8

Pro

  • Incredibile vista sull'aerostazione
  • Bancone bar degno di un pub più che di una sala d'attesa
  • Ottima scelta in termini di food & bevarage

Contro

  • Con molti voli in partenza nelle prime ore del mattino sarebbe perfetto se l'apertura venisse anticipata, che al tempo della mia visita era alle 6 del mattino