Dopo tutti gli addii, ecco dove vola oggi l’Airbus 380
La lista delle compagnie che operava il gigante dei cieli era già corta prima della pandemia e molte avevano già […]
La lista delle compagnie che operava il gigante dei cieli era già corta prima della pandemia e molte avevano già deciso la data in cui l’A380, l’aereo passeggeri più grande del mondo, avrebbe smesso di volare. Per capire come nella sua breve storia l’A380 sia entrato nell’immaginario collettivo dei viaggiatori, basta pensare che è l’unico aereo al mondo al quale è stato dedicato un sito internet che spiega quali compagnie lo usano e su quali rotte.
In questo articolo:
Poi è arrivato il Covid-19 e uno tsunami si è abbattuto sulle compagnie aeree, praticamente tutte tranne le principali lowcost sono state salvate con iniezioni da miliardi di euro da parte dei rispettivi governi. Per questo molte compagnie hanno deciso di spedire nei deserti in giro per il mondo moltissimi aerei e purtroppo ci sono finiti tantissimi “double decker” dei cieli.
Molte delle compagnie che hanno deciso invece di mantenerlo in flotta – per farlo, prima o poi, decollare di nuovo – lo hanno messo in letargo in attesa della ripresa dei traffici.
Ecco le compagnie che volano attualmente l’A380
Non possiamo che partire con Emirates, la compagnia che da sola ha comprato la metà dei jumbo prodotti da Airbus ha ripreso ad operare voli con il suo jet più iconico a due piani, quello che è dotato della doccia per i clienti di prima classe o il bar dove socializzare.
Al momento Dubai, il mega hub di Emirates, è collegato con A380 con voli da Il Cairo, Parigi, Londra Heathrow, Guangzhou e Mosca e dal 4 novembre si aggiungerà anche Amman, capitale della Giordania.
Se prima della pandemia era Londra Heathrow l’aeroporto dove questo aereo era di casa, adesso è in Cina l’aeroporto, lontano da Dubai, dove è più probabile vedere atterrare uno di questi giganti. Nella città di Guagzhou, oltre ad Emirates, volano anche China Southern e Korean Air.
La compagnia cinese ha in flotta 5 A380 e al momento volano solo sulla rotta che collega il suo hub con la capitale della Corea del Sud, Seoul.
La stessa rotta e con lo stesso aereo è coperta anche dalla compagnia Korean Air, che di A380 ne ha 1o e ha deciso di riattivare su una delle rotte più popolari l’uso del jumbo.
Tutte le altre compagnie aeree hanno deciso al momento di lasciare parcheggiati i loro A380, addirittura Singapore Airlines ha trasformato uno dei suoi aerei più iconici, quello dove offre un vero e proprio appartamento matrimoniale in prima classe, in un ristorante.