Error Fare, cosa sono? Mi posso fidare?
Ci sono molte teorie riguardo alla natura degli “error fare” che a volte regalano grandissime gioie a viaggiatori pronti a […]
Ci sono molte teorie riguardo alla natura degli “error fare” che a volte regalano grandissime gioie a viaggiatori pronti a prendere al volo delle vere e proprie offerte imperdibili.
In questo articolo:
Quello che molti non sanno è che questi errori capitano molto più spesso di quello che si pensa e che ci sono addirittura siti internet specializzati nello scovare e diffondere queste tariffe pazze, che non riguardano solo biglietti aerei ma anche hotel, autonoleggi e crociere.
Il più famoso error fare degli ultimi anni è accaduto il 1 gennaio 2019 quando i biglietti in First Class sulla tratta Vietnam/New York via Hong Kong con la compagnia aerea Cathay Pacific sono stati messi in vendita a poco più di 600$ contro i circa 18 mila $ che costano normalmente.
Come sempre questi errori hanno vita breve, ma nel mare del web bastano pochi minuti affinché vengano venduti centinaia di biglietti, cosa che è accaduta nell’esempio di Catay Pacific, come testimoniano i moltissimi post sui social dei fortunati che hanno approfittato dell’error fare.
In questi casi quello che accade dopo dipende dalla compagnia aerea, onorerà i biglietti oppure cancellerà le transazioni restituendo i soldi?
Nel caso di Catay poche ore dopo aver tappato la falla, quando in molti aspettavano di leggere una mail di cancellazione, è arrivato invece un tweet nel quale la compagnia con sede ad Hong Kong faceva gli auguri di buon anno a tutti i suoi followers in particolar modo agli acquirenti dei biglietti “a prezzo di saldo”.
Happy 2019 all, and to those who bought our good – VERY good surprise ‘special’ on New Year’s Day, yes – we made a mistake but we look forward to welcoming you on board with your ticket issued. Hope this will make your 2019 ‘special’ too!
.#promisemadepromisekept #lessonlearnt— Cathay Pacific (@cathaypacific) January 2, 2019
Altre volte, ovviamente, non c’è il lieto fine e nel giro di pochi giorni gli acquirenti ricevono una mail di “scuse” con la quale viene cancellato il biglietto, come accaduto ai passeggeri che avevano acquisto il volo di British Airways da Londra a Tel Aviv e Dubai per poco meno di 2 sterline
Recentemente uno di questi errori ha colpito anche l’Italia, lo scorso 27 ottobre la compagnia aerea Finnair ha proposto due errori a pochi minuti di distanza. Il primo sulla tratta Bologna / Guanzouh e un secondo sempre da Bologna a Hong Kong.
In questo caso la tariffa per il volo in business class era di solo 1€ più tasse, come è andata a finire? Lo raccontiamo in questo articolo, anticipiamo solo che la compagnia con base ad Helsinki ha molto più che onorato il biglietto.
Sulla causa degli errori c’è chi parla di errori umani nella digitazione delle tariffe, altri parlano di bug degli algoritmi che calcolano le tariffe, c’è anche chi pensa che questi errori siano in realtà voluti e ricadano in una più ampia strategia di marketing.
Ogni volta che si verificano vengono pubblicati in tutto il modo migliaia di articoli sia su siti specializzati che generalisti che indirettamente fanno pubblicità alla compagnia. C’è poi il passaparola sui social, sulle chat e sulle app di messaggistica. Oltre a questo c’è la possibilità di avere un secondo passaggio garantito una volta che la compagnia comunica se onorerà o meno i biglietti venduti, a conti fatti quindi i posti venduti a prezzo stracciato potrebbero avere un valore ben inferiore rispetto alla campagna di comunicazione scaturita dall’errore.
Il nostro consiglio è solo uno, se comprate un biglietto di questo tipo aspettate il più possibile a prenotare hotel e altri trasporti per raggiungere la località dal quale dovrete partire per il vostro viaggio.