Il 31 ottobre apre il nuovo aeroporto di Berlino, con solo 14 anni di ritardo
L’apertura del nuovo ed unico scalo della capitale tedesca era prevista inizialmente per il 2007. Peccato che i lavori effettivamente […]
L’apertura del nuovo ed unico scalo della capitale tedesca era prevista inizialmente per il 2007. Peccato che i lavori effettivamente partirono solo l’anno prima…
In questo articolo:
La seconda data utile per l’inaugurazione fu quindi spostata nel 2012, a costruzione ultimata però ci si accorse che tutto l’impianto antincendio doveva essere riprogettato e ricostruito. Fu così rimandata all’anno successivo. La via crucis però non terminò nel 2013, ogni volta che si risolveva un problema ne emergeva immediatamente uno nuovo.
Alla fine ci sono voluti ancora 7 anni, ma finalmente ci siamo.
Il sito scelto è attiguo all’aeroporto di Berlino-Schönefeld, di cui si prevede l’abbandono della pista nord e l’inglobamento della pista sud. Inoltre, è prevista la costruzione di un’ulteriore pista più a sud.
La nuova struttura occupa una superficie pari a 2.000 campi da calcio, sarà dotata di due piste e di un terminal con 16 finger. Diventerà un vero e proprio centro commerciale con più di 100 negozi e cercherà fin da subito di far dimenticare i ritardi dell’entrata in servizio.
Nel giro di 10 giorni si spegneranno le operazioni anche per l’altro scalo berlinese Tegel. Per celebrare l’occasione Eurowings ha organizzato un volo speciale. Così come Air France che, essendo stata la prima compagnia aerea ad atterrarvi, sarà protagonista anche dell’ultimo decollo.
Berlino avrà quindi un unico aeroporto, dove si concentreranno tutte le operazioni, una scelta che sicuramente avvantaggerà anche i viaggiatori visto che non ci si potrà sbagliare tra uno scalo o l’altro.