JetBlue presenta il suo primo A220/300, non vediamo l’ora di provarlo
Lo abbiamo scritto più volte sul nostro sito, l’Airbus 220 è il miglior aereo a corridoio singolo in circolazione e […]
Lo abbiamo scritto più volte sul nostro sito, l’Airbus 220 è il miglior aereo a corridoio singolo in circolazione e oggi è arrivata l’ennesima conferma, il primo esemplare con la divisa della compagnia americana ha lasciato l’hangar della Airbus in Arizona.
In questo articolo:
Le foto scattate da @PhilipStewartNY responsabile della comunicazione della compagnia americana JetBlue hanno immortalato il primo esemplare dell’A220/300 che prenderà servizio per il vettore.
Prima di tutto un doveroso passo indietro per parlare della compagnia creata da David Gary Neeleman, che tra le altre è anche il proprietario di Tap Portugal e Aigle Azur. Fondata nel 1999 è oggi uno dei vettori più in crescita nel panorama americano tanto che recentemente si è aggiudicata uno slot per collegare New York, il suo hub principale, con l’aeroporto più trafficato del mondo, ovvero Londra Heathrow.
Con una flotta di oltre 250 aerei (praticamente tutti Airbus) e con altrettanti 150 tra A220 e A320/1 in ordine, è presente su tutto il continente americano e pronta a dare filo da torcere a Southwest, la regina delle low cost americane.
In Europa questo aereo è in forza principalmente ad AirBaltic, che ha una flotta formata solo da questo aeromobile, e Swiss. Ma a breve entrerà in servizio anche in altre compagnie, la stessa newco Alitalia dovrebbe puntare su questo modello per la flotta di corto/medio raggio.
A differenza di quanto accade nel vecchio continente, dove l’IFE è inesistente su tutti gli aerei, JetBlue doterà tutte le poltrone di schermi e l’intero aeroplano sarà coperto dal segnale WiFi.
L’altra differenza rispetto agli allestimenti europei sarà la presenza della classe business, composta da 140 posti (Swiss e AirBaltic ne hanno 145).
JetBlue non sarà l’unica compagnia americana ad avere in flotta questo aereo, Delta lancerà a breve i primi voli dell’A220/300 in una configurazione ancora più interessante dato che a bordo ci saranno solo 130 posti divisi in: 12 di prima classe, 30 comfort + e 88 economy standard.
Hai già volato su questa tipologia di aereo? Raccontaci cosa ne pensi nei commenti