Priority Pass, la tessera che ti fa viaggiare comodo e risparmiare
Se ti piace viaggiare, ti sarà sicuramente capitato di arrivare in aeroporto con 2 ore di anticipo e di rimanere […]
Se ti piace viaggiare, ti sarà sicuramente capitato di arrivare in aeroporto con 2 ore di anticipo e di rimanere bloccato perché il volo ha due ore di ritardo oppure di avere una connessione e non sapere cosa fare tra un volo e l’altro, soprattutto se si ha la necessità di ricaricare il cellulare o semplicemente di voler star comodo su una poltrona ad ascoltare della musica.
In questo articolo:
In tutte queste situazioni avere accesso alle lounge vip in aeroporto è una vera e propria ancora di salvezza. Per poter accedere è necessario un biglietto in classe premium e/o in alternativa possedere uno status che consente di accedere alle lounge anche se si vola in economy.
Prima di tutto, distinguiamo le lounge
Esistono sostanzialmente due tipologie di sale d’aspetto negli aeroporti: quelle a gestione diretta della compagnia aerea e quelle a gestione di terzi (società o gli aeroporti stessi).
Nel primo caso è possibile accedere quasi esclusivamente se si possiede uno status o se si viaggia in business o in prima classe. Queste location sono generalmente più belle, curate e meglio posizionate delle “generaliste”.
Le lounge generaliste a loro volta si distinguono ulteriormente in due categorie in base alla tipologia di aeroporto. Molti aeroporti non principali hanno una sola lounge nel terminal e questa è a contratto per tutte le compagnie che operano in quello scalo, come avviene ad esempio a Nizza, Orio al Serio o Riga. Ci sono poi quelle indipendenti negli scali principali.
Se nella concorde room di British Airways o nella palazzina che ospita la lounge per i passeggeri di prima classe di Emirates, si può mangiare caviale e bere champagne, nelle lounge indipendenti l’offerta è molto più standard e di bassa qualità.
Priority pass, quanto costa, come funziona e quali servizi offre
Il servizio ha vari livelli e permette a seconda della tipologia di abbonamento di accedere gratis ed usufruire di tutti i servizi della lounge senza alcun costo, salvo rare eccezioni.
Facciamo alcuni calcoli. Mediamente l’accesso ad una lounge costa 30/35€. Se non siete particolarmente stanchi o in uno scalo affollato, valutate bene se vale la spesa. A volte è più conveniente infatti sedersi in un ristorante e mangiare/bere qualcosa essendo serviti piuttosto che entrare in lounge senza sapere se ci sarà posto, cibo ecc.
Esclusa, quindi, la carta standard, personalmente sconsiglierei anche l’opzione intermedia perché anche in questo caso il vantaggio è striminzito. Se invece si viaggia tanto e spesso con compagnie differenti (non riuscendo quindi a ottenere lo status) o low cost, allora questo è un investimento che si ripaga in breve termine.
C’è però una modalità che permette di ottenere il livello Prestige +, grazie al quale si può accedere gratuitamente con 1 ospite infinite volte. Questa modalità consente di avere l’abbonamento gratis.
Nessun trucco dato che questo abbonamento è uno dei privilegi compresi nella quota annuale della american express platino, sia personale che business. In alternativa è possibile ottenere il livello standard e due ingressi annuali gratuiti sottoscrivendo la american express oro.
Una volta ricevuta la carta di credito, si potrà fare richiesta della relativa tessera che arriverà a casa in circa 3 settimane e da quel momento ci darà accesso ad oltre 1.500 lounge in tutto il mondo e, in alcuni casi, anche ai ristoranti di diversi scali.
Attenzione questa tessera non da diritto ad accedere ai varchi prioritari o all’imbarco privilegiato a bordo degli aeromobili.