Tutto quello che devi sapere per raccogliere Avios, il programma fedeltà di British, Iberia, Vueling e molti altri
Dopo il programma Millemiglia, in Italia è sicuramente Avios quello più popolare e con il maggior numero di partner che […]
Dopo il programma Millemiglia, in Italia è sicuramente Avios quello più popolare e con il maggior numero di partner che permettono di accumulare punti senza volare.
In questo articolo:
Quali compagnie permettono di accumulare avios
Tutte le compagnie dell’alleanza One World consentono di accumulare avios volando, basterà quindi indicare il nostro numero di tessera BA o Iberia, quando ad esempio voliamo Qantas o American Airlines, per vederci accreditati i relativi punti sul nostro conto.
Nel dettaglio parliamo delle compagnie appartenenti al gruppo IAG: British Airways, Iberia, Aer Lingus e Vueling.
La prima particolarità da sapere è che ognuna di queste 4 compagnie ha il proprio club fedeltà, ma è possibile condividere gli avios tra i vari programmi. Vuol dire ad esempio che si possono spostare gli avios maturati con Iberia sul conto British per prenotare un volo con Aer Lingus.
Questa prima particolarità è in grado di permettere, a seconda delle promozioni e dei club di appartenenza, ai passeggeri di sfruttare promozioni e bonus senza però disperdere i punti nei singoli programmi nei quali difficilmente si raggiungerebbe la cifra necessaria.
Purtroppo si è persa una grande occasione con il fallimento di Air Italy, la compagnia ex Meridiana, faceva parte dell’alleanza One World e aveva scelto proprio gli avios per il suo My Air Italy Club.
Quando scadono gli avios
A differenza di quanto accade con i punti millemiglia, i punti avios non scadono praticamente mai. O meglio hanno una durata di 36 mesi, ma basta una qualsiasi transazione che modifichi il portafoglio che la scadenza si rinnova di altri 36 mesi. Questo vuol dire che basterà guadagnare anche solo 1 avios ogni 36 mesi per non vedere azzerata la propria raccolta.
Non è un vantaggio da poco, consente a chi non vola spesso con queste compagnie di poter accumulare praticamente all’infinito in attesa del riscatto del biglietto premio
Come si accumulano avios in Italia
La prima modalità è quella di volare, poi ci sono tutti i partner commerciali, finanziari, turistici come per Alitalia.
Si inizia dalle carte di credito cobranded che permettono di guadagnare avios con le spese quotidiane.
C’è poi la possibilità di trasformare i punti fragola Esselunga con un rapporto di 1:1 in Avios, così come avviene con i punti coop con Alitalia.
Ci sono anche i classici partner come autonoleggi, hotel e assicurazioni oltre al portale dedicato allo shopping che permette di comprare praticamente tutto guadagnando avios su ogni spesa.
E’ inoltre possibile trasformare i punti Membership Rewards di American Express in Avios con un rapporto di conversione di 5:4, il migliore dopo quello di Alitalia che è 1:1.
Perchè scegliere di accumulare Avios
Come abbiamo spiegato in questo articolo, la scelta del programma di accumulo deve essere fatta sulla base delle esigenze personali.
L’alleanza One World racchiude compagnie in tutto il mondo e questo si traduce in una maggiore opportunità di trovare il volo desirato, come ad esempio da Hong Kong a Tokyo, un volo interno negli Stati Uniti, fino all’Australia.
Quanti punti avios servono per un volo
Anche in questo caso la differenza con Alitalia, a parte le centinaia di destinazioni, è che la tabella premio prevede due costi differenti tra alta e bassa stagione.
Ad esempio un biglietto andata e ritorno da Milano a Londra in economy in periodo di alta stagione (come le vacanze di Natale) ha un costo di 18 mila avios più 61€ di tasse. La differenza con un biglietto di bassa stagione per questa tipologia di volo è esigua, solo 1.000 avios, ma se si cerca un biglietto Londra-New York si possono risparmiare anche il 30% degli avios necessari.
Come per Alitalia anche British Airways fa pagare le tasse sul biglietto premio e in questo caso BA è ancora più cattiva: le tasse variano in base alla classe di viaggio e alla nazione di partenza. Se si parte dall’Inghilterra sono molto più care in confronto a quelle di altri stati come Irlanda, Italia o Olanda.
Posso trasformare i punti Membership Rewards in avios?
Sì, è possibile trasferire dalla pagina dedicata i punti membership in avios, i partner sono Iberia, British e il tasso di conversione è di 5:4, vuol dire che 100mila punti MR corrispondono a 80k avios.
Posso unire i punti della mia famiglia?
Una delle domande che spesso viene posta in merito ai punti membership è se si possono cumulare con amici e parenti, la risposta purtroppo è no. Molti programmi frequent flyer permettono di creare una sorta di conto famiglia per unire i punti accumulati da tutti i membri per ottenere i biglietti premio. Avios è uno di questi è possibile fare il pooling degli account e in questo modo trasferire i punti MR e trovarsi poi un unico gruzzoletto di famiglia.