Tutto quello che devi sapere sul Costa Club, il programma fedeltà di Costa Crociere
Il 21 aprile 2022 entra in vigore il nuovo programma fedeltà di Costa Crociere, qui trovi tutti i dettagli. Anche […]
Il 21 aprile 2022 entra in vigore il nuovo programma fedeltà di Costa Crociere, qui trovi tutti i dettagli.
In questo articolo:
Anche le compagnie croceristiche, come quelle aeree, hanno il loro programma fedeltà. Ma è bene specificarlo subito, purtroppo al momento non c’è paragone tra i due prodotti.
Nel settore aeronautico le compagnie si sono unite in alleanze, condividono strategie commerciali, lounge e riconoscono benefit ai frequent flyer. Nel settore crocieristico, invece, il programma fedeltà è più simile ad una raccolta punti, ovvero più un passeggero viaggia con la stessa compagnia più può avanzare negli status e raggiungere così benefit riservati.
Ovviamente anche in questo settore ci sono enormi differenze tra le compagnie americane come Royal Caribbean e Carnival e quelle del resto del mondo, come le “italiane” MSC e Costa.
Da notare ad esempio come gli status non hanno valore incrociato tra compagnie dello stesso gruppo, un perla diamante che decide di fare una crociera su una nave Aida, di proprietà di Costa, non vedrebbe riconosciuto nessun privilegio. Idem in caso si decida di andare negli Stati Uniti a fare una crociera con una nave di Carnival.
È però un dato di fatto che le crociere sono sempre più popolari, o lo erano prima del Covid-19. È giusto quindi analizzare anche l’aspetto delle carte fedeltà ed individuare le modalità di accumulo punti più vantaggioso per il passeggero.
Mettiamo in chiaro la differenza fondamentale tra crociere e voli. Nel primo caso si accumulano punti che portano vantaggi, sconti, esperienze. Nel secondo si accumulano miglia per poter volare gratis.
Sono previsti sei status:
- Ambra, ovvero l’entry level che si ottiene appena iscritti
- Acquamarina, fino a 2.000 punti
- Corallo, dai 2.001 ai 5.000 punti
- Perla, da 5.001 a 13.000 punti
- Perla oro, da 13.001 a 26.000 punti
- Perla diamante oltre i 26.000 punti
L’accumulo dei punti non è fisso, ma varia sulla base di tre fattori:
- Con quanto anticipo si prenota la crociera
- La tipologia della cabina
- La durata della crociera
Facciamo alcuni esempi:
Se effettuo una crociera prenotata una settimana prima della partenza in una cabina con balcone, guadagnerò 175 punti per ogni notte trascorsa a bordo. Se la stessa crociera è stata prenotata un anno prima, per la stessa cabina guadagnerò 525 punti a notte. Una differenza molto grande dato che alla fine della crociera nel primo caso sarei Acquamarina, mentre nel secondo caso sarei Corallo, ma molto vicino al livello Perla.
Oltre ai punti per le notti a bordo, ci sono poi gli extra, che si guadagnano grazie alle spese effettuate a bordo (2 punti per ogni euro speso) e ai voli presi tramite la compagnia per raggiungere l’imbarco o dopo lo sbarco. Ecco che, ad esempio, un passeggero che prenota una crociera nel nord Europa con un anno di anticipo in cabina esterna potrebbe trovarsi alla fine della crociera direttamente nello status di Perla.
Quali sono i benefit degli status
Se nel mondo del trasporto aereo gli status portano pochi ma precisi vantaggi, in questo caso la lista è lunghissima e si distinguono tra quelli che si ottengono in fase di prenotazione (sconti su alcune partenze dal 20% a salire a seconda dello status) o upgrade di cabina.
Si può godere anche di vantaggi prima della partenza, come l’imbarco prioritario, l’accesso alle sale vip nel palacrociere di Savona e Barcellona e, per i soli Perla Diamante, il ritiro e la restituzione del bagaglio direttamente a casa.
Ci sono poi i benefit da utilizzare durante la crociera e qui la lista è davvero infinita, dalla torta in caso di compleanno a bordo, a piccole coccole in cabina. Ovviamente più si sale di livello, più i vantaggi diventano importanti ed esclusivi.
Come per le compagnie aeree gli status vanno mantenuti, i punti durano 3 anni e ogni 15 giugno si azzerano, prima di partire con il nuovo triennio.
Analizzando i vari livelli, possiamo dire che i vantaggi interessanti arrivano dal livello Perla e superiori, con Perla Oro e Diamante è possibile ad esempio ottenere credito da spendere a bordo, ricevere upgrade in business class sui voli charter, cene nei ristoranti esclusivi e molti altri.
Guadagnare punti senza navigare
Al momento non si possono guadagnare punti senza essere a bordo, allo stesso modo non esistono carte di credito marchiate Costa Crociere che regalano lo status o vantaggi come avviene per le compagnie aeree.
Hai mai fatto una crociera? Raccontaci la tua esperienza nei commenti