COVID-19 Airline Safety Rating, Skytrax certifica le aziende più sicure
British Airways e Lufthansa sono le prime compagnie aeree al mondo ad essere state certificate con il COVID-19 Airline Safety […]
British Airways e Lufthansa sono le prime compagnie aeree al mondo ad essere state certificate con il COVID-19 Airline Safety Rating, protocollo di sicurezza dell’agenzia di rating del trasporto aereo internazionale Skytrax.
In questo articolo:
Entrambe le compagnie hanno raggiunto la classificazione di sicurezza aerea Covid-19 a 4 stelle, sulla base di indagini e analisi dettagliate riguardo all’efficacia e alla coerenza delle misure che hanno messo in atto per garantire gli standard più elevati.
Il rating COVID-19 mette sotto la lente di ingrandimento i provvedimenti attuati all’interno dell’aeroporto e dell’ambiente di bordo per ridurre il rischio potenziale di contagio del cliente. Le valutazioni su British Airways si basano sulle operazioni effettuate al Terminal 5 dell’aeroporto di Londra Heathrow e per Lufthansa al Terminal 1 di Francoforte.
Il rating di sicurezza aerea Covid-19 a 4 stelle riconosce buoni standard di elaborazione aeroportuale che includono alcuni elementi di tecnologia contactless, gestione dei clienti e protocolli di distanziamento sociale per il check-in, l’imbarco e l’arrivo.
Secondo quanto appurato, le lounge di BA e Lufthansa hanno una buona pulizia che è stata convalidata visivamente e supportata da test ATP attraverso l’analisi delle superfici. Al loro interno, inoltre, sono state attuate misure che facilitano il distanziamento sociale e sistemi di consegna sicuri per cibo e bevande.
La pulizia a bordo e la presentazione della cabina sono state valutate di buona qualità grazie all’utilizzo di tecniche per la sanificazione UV e trattamenti disinfettanti di massa. Per quanto riguarda il servizio ristorazione, sono state ridotte le consegne a contatto e migliorate le misure di sicurezza alimentare per la presentazione dei pasti.
Pochi giorni dopo si sono aggiunti al club 4 stelle anche Aegan e Easyjet, quest’ultima è la prima lowcost ad ottenere il prestigioso riconoscimento.
Gli standard aeroportuali di Aegean Airlines si basano sulle operazioni presso l’aeroporto internazionale di Atene e per Easyjet, invece, su quello di Londra Gatwick.
Skytrax verifica gli standard delle compagnie aeree dal 1989 e fornisce conoscenze ed esperienze specialistiche.