Dal Brasile a Malpensa, attraversare l’Atlantico durante la seconda ondata
Il viaggio ha inizio da Fortaleza e la destinazione finale è Milano Malpensa, passando per Lisbona. Tap Portugal, viste le […]
Il viaggio ha inizio da Fortaleza e la destinazione finale è Milano Malpensa, passando per Lisbona.
In questo articolo:
Tap Portugal, viste le forti influenze del mercato brasiliano per il Portogallo (e viceversa), ha riattivato numerose tratte da inizio estate, ovvero da quando il Governo brasiliano ha riaperto le frontiere a tutti i viaggiatori, anche ai turisti.
Al contrario di quanto deciso da moltissime altre compagnie aeree, Tap ha collegato il suo hub di Lisbona non solo con San Paolo e Rio de Janeiro ma anche con le località più turistiche come Maceio, Fortaleza, Recife e molti altri.
La compagnia portoghese, per sostenere il traffico, offre tariffe e promozioni per il Sud America con possibilità di viaggiare dall’Italia a meno di 500€ in economy e a poco più di 1.300€ in business.
L’attuale scenario che si presenta agli occhi del viaggiatore è un aeroporto fantasma. Da sottolineare che in questo scalo nel 2019 sono transitati oltre 7 milioni di passeggeri! Oggi vedere i monitor presentare tutti i movimenti del giorno in 2 sole schermate ci fa riflettere ancora su quello che sta accadendo nel mondo: in Brasile, dove la prima ondata pandemica non è mai scesa, e in Europa, dove ormai siamo in piena seconda ondata.
Nello scalo quasi tutti i negozi e punti ristoro sono aperti anche in una situazione di palese mancanza di clienti. Corridoi perfettamente ordinati, puliti ma desolatamente deserti, come in una scena di un film apocalittico.
Per gli italiani i viaggi verso il Brasile sono vietati secondo quanto previsto dal DCPM: è consentito solo il rientro in patria di cittadini e residenti, che dovranno sottoporsi all’isolamento fiduciario una volta rientrati nelle proprie abitazioni. In caso si decida di fare uno stopover in Portogallo è invece necessario essere in possesso di un tampone con esito negativo non più vecchio di 72 ore.
Nel nostro caso stiamo tornando in Italia dopo essere stati nel nord del Brasile per ragioni non differibili.
Il volo
Le procedure si sono svolte senza alcun problema, data anche la scarsa affluenza come documentano le foto sia ai banchi dell’accettazione che nell’aeroporto in generale.
Da notare come, nelle successive 18 ore, quello di TAP non solo era l’unico volo intercontinentale, ma in generale era l’unico volo internazionale in partenza.
Il volo è stato operato su uno dei nuovissimi A330neo: la compagnia portoghese è stata il cliente di lancio di questa nuova versione del widebody made in Airbus. Grazie ad una flotta modernissima, infatti, TAP può vantare uno dei migliori rapporti di CO2 risparmiata nei propri voli.
La cabina business ha la classica configurazione 1-2-1, quindi tutti i passeggeri hanno accesso diretto al corridoio.
Molto spaziosa anche la cabina economica con l’allestimento 2-4-2, ogni sedile è dotato di uno schermo di notevoli dimensioni e a bordo è possibile utilizzare il WiFi.
All’arrivo a Lisbona numerosi punti di controllo sanitari, ma per i passeggeri che proseguivano in connessione su altri voli pratiche più snelle essendo le procedure diverse da nazione a nazione.
In conclusione
La flotta A330neo è silenziosa e spaziosa grazie alla scelta di avere una cappelliera centrale disegnata diversamente dai modelli precedenti. In volo massima attenzione al rispetto delle norme, prezzo molto competitivo e ottimi orari per le connessioni dall’Italia verso il Sud America. TAP offre un solido servizio e merita l’attuale successo che la compagnia sta registrando.