Decolla il primo aereo nel nuovo aeroporto di Berlino, ma con 14 anni di ritardo
Alle 6 e 45 del mattino, di domenica 1 novembre 2020, è decollato il primo aereo dal nuovo aeroporto di […]
Alle 6 e 45 del mattino, di domenica 1 novembre 2020, è decollato il primo aereo dal nuovo aeroporto di Berlino, il Brandeburg Willy Brandt che tutti impareremo a conoscere come BER.
In questo articolo:
Il nuovo scalo sostituirà nel giro di un paio di settimane i due vecchi aeroporti: Tegel e Schonenfeld (con quest’ultimo condivide una pista, i terminal sono stati costruiti dal lato opposto, più vicini al centro città).
La costruzione dello scalo non è stata la classica operazione perfetta in stile tedesco, anzi. Tra fallimenti, errori di progettazione, materiali scadenti sembra più una classica grande opera italiana piuttosto che la nuova “ammiraglia” della capitale della Germania.
Per gli annali della storia il primo volo a decollare nel nuovo aeroporto è stato un volo low cost di Easy Jet con destinazione Londra.
Ein kleiner Rückblick auf den gestrigen Tag und die ersten Abflüge vom BER. 😍 #helloBER pic.twitter.com/v3t598pSj0
— BER – Berlin Brandenburg Airport (@berlinairport) November 2, 2020
Lo scalo è in grado di ospitare ogni tipo di aeromobile (ci mancherebbe altro dato che è costato “appena” 4 miliardi di euro in più del previsto).
Al momento è operativo solo uno dei due terminal, ma non a pieno servizio, a causa della pandemia e del parziale lockdown in Germania.
Le lounge del nuovo aeroporto
La senator e business lounge di Lufthansa è ancora chiusa e probabilmente non aprirà a brevissimo, viste lo scarso traffico degli ultimi mesi e le chiusure di molte lounge in tutti gli scali minori tedeschi.
Ma non ci sono solo brutte notizie, dato che tutti i passeggeri titolari di priority pass avranno due lounge a disposizione nel terminal 1.
La prima (Tempelhof), ubicata nella zona A, è operativa dal primo giorno, può ospitare fino a 200 persone e offre tutti i servizi delle sale d’aspetto del caso. La seconda (Tegel), situata dalla parte opposta del terminal, non è ancora aperta, lo sarà in primavera.