Intercontinental di Hong Kong, benefit e upgrade grazie allo status élite
Per la vacanza ad Hong Kong ho deciso di soggiornare presso l’Intercontinental Grand Standford sfruttando la promo dei 100€ di […]
Per la vacanza ad Hong Kong ho deciso di soggiornare presso l’Intercontinental Grand Standford sfruttando la promo dei 100€ di rimborso su Amex viaggi e i punti Payback.
In questo articolo:
Ho scelto una Premier, avrei preferito una camera con vista Harbour, ma i prezzi erano troppo cari (a partire da 240€).
A giugno IHG ha lanciato una promozione per ottenere lo status match e ho pensato: “Ci provo, magari riesco a rimediare un upgrade di camera e passare così ad una con vista Harbour”. I benefits degli status sono garantiti solo con prenotazioni dirette, non con Amex viaggi che si appoggia a Expedia, Travelscope e altri fornitori.
Ne ho approfittato avendo lo status Gold con il programma Bonvoy, grazie alla mia American Express Platino, ho compilato un modulo per la richiesta dello status match mandando lo screenshot del mio status con Bonvoy e un pdf che dimostrasse un soggiorno negli ultimi 6 mesi.
Ho ricevuto la mail di avvenuto upgrade dello status a Platinum élite 3 giorni prima del soggiorno. Ho quindi subito inviato una mail all’ufficio prenotazioni dell’hotel chiedendo se fosse possibile aggiungere alla prenotazione il mio numero di tessera IHG Club e mi è stato risposto che il numero era stato aggiunto, ma che non avrei avuto nessun benefits non essendo una prenotazione diretta. Peccato, il mio “trick” questa volta non ha funzionato!
Tuttavia, il giorno del check in, alla reception, mi hanno fatto accomodare alla postazione per membri élite! “Welcome to the Intercontinental Mr De Martino, as a platinum member…”. A grande sorpresa lo status Platinum e tutti i benefici (non i punti o il conteggio delle notti) erano stati riconosciuti!
Ho ricevuto un upgrade ad una camera di due categorie superiori, passando da una Premier ad una Premier side Harbour view. Inoltre, mi sono stati regalati due voucher per drink in uno dei bar dell’hotel, frutta fresca in camera e late check out se fosse servito.
Vorrei sottolineare di nuovo che i benefits di uno status élite, in una catena alberghiera, per regola sono garantiti solo con prenotazioni dirette e non con prenotazioni indirette tramite Booking, Expedia, Hotels.com, Amex Viaggi (sono escluse le prenotazioni di The Hotels Collection per le carte Amex Oro e Fine Hotels and Resorts per le carte Platino e Centurion) o altri Ota.
Tuttavia, con le prenotazioni indirette, il riconoscimento dello status e di conseguenza la possibilità di usufruire dei benefit è a discrezione dell’hotel (in Asia spesso viene riconosciuto).