Interessante promo Finnair, punti & status in vendita in un colpo solo
Generalmente quando le compagnie aeree (ma anche gli hotel) propongono promozioni in cui vendono punti, non risultano mai molto vantaggiose. […]
Generalmente quando le compagnie aeree (ma anche gli hotel) propongono promozioni in cui vendono punti, non risultano mai molto vantaggiose.
In questo articolo:
In questo periodo complicato, però, ogni scusa è buona per incassare denaro fresco, le aziende, quindi, hanno ideato diverse offerte: dallo status match di TAP Portugal a quelle in cui vengono offerti bonus a fronte dell’acquisto di punti.
Perchè questa promo Finnair è diversa?
Solitamente siamo abituati a vedere offerte che prevedono un bonus in percentuale alle miglia/punti acquistati che varia dal 25% al 50%. Raramente il bonus è più alto e quindi più conveniente per l’acquisto da parte dei frequent flyer.
Ma in questo caso, la compagnia finlandese propone un bonus che può arrivare fino al 100%. Cosa significa? Che per ogni punto Finnair Plus acquistato, si riceverà un punto omaggio. Il regolamento del programma fedeltà prevede che si possano comprare massimo 150k FP all’anno, quindi a fronte di 150k punti acquistati si riceverebbero un totale di 300k FP.
Bella notizia, ma sicuramente non da strapparsi i capelli, sennonché la promozione di Finnair, valida da oggi fino al 16 novembre, prevede anche che il 25% dei punti acquistati si trasformi in punti status, quelli che normalmente si raccolgono solo volando e non sono (quasi) mai in vendita.
In questo caso vi consigliamo di utilizzare qualsiasi carta American Express per finalizzare l’acquisto in modo da guadagnare anche i relativi MR della transazione.
Vediamo la promozione nel dettaglio:
Acquistando da 5.000-49.000 punti premio = si ottiene il 60% di punti bonus
Acquistando da 50.000-99.000 punti premio = si ottiene l’80% di punti bonus
Acquistando da 100.000-150.000 punti premio = si ottiene il 100% di punti bonus
Il 25% dei punti di livello bonus verrà applicato all’importo totale della transazione dei punti premio. Ad esempio, acquistando 150.000 punti premio, riceverete 150.000 punti bonus e 75.000 punti status.
Come massimizzare il bonus per ottenere lo status Emerald Oneworld
Come noto Finnair partecipa all’alleanza One World, assieme a BA, Qatar e American Airlines e molte altre, questo vuol dire che grazie ai punti status ci si troverebbe ad un soffio dal livello OneWorld Sapphire.
Finnair Silver (oneworld Ruby) richiede 30.000 punti status
Finnair Gold (oneworld Sapphire) richiede 80.000 punti status
Finnair Platinum (oneworld Emerald) richiede 150.000 punti status
Per ottenere il livello Emerald bisognerebbe volare 76 tratte nell’arco di un anno (o accumulare 150k punti status) praticamente bisogna vivere su un aereo. Il premio per il possessore di questo livello ovviamente è commisurato, la tessera darebbe libero accesso alle lounge di prima classe di British Airways, upgrade gratuiti su voli American Airlines e molto altro ancora.
In poche parole a fronte di poco meno di 2.000€ si possono comprare 150k Finnair Plus e riceverne altrettanti omaggio, oltre a questo ci si troverebbe accreditati nel giro di 3 giorni anche 75k punti di livello, ad un soffio dal livello Gold.
È bene ricordare che la compagnia finlandese ha una regola che permette di poter convertire i punti Finnair Plus in punti status. Quindi potremmo decidere di “investire” 225k dei punti appena comprati per trasformali (ad un tasso di conversione di 3:1) in punti status e ritrovarci in meno di 3 giorni ad avere lo status Platinum, che nell’alleanza One World è appunto il livello Emerald.
Alla fine di questa trafila ci troveremmo con ancora 75k punti premio, che sono abbastanza per fare tre voli in business class andata e ritorno da Helsinki nel nord Europa.
Questa promozione è interessante non tanto per l’offerta delle miglia, quanto per la possibilità di poter ottenere lo status Emerald OneWorld con una spesa inferiore ai 2.000€, anziché passare metà 2021 su un aereo. Se volate spesso British Airways, anche in tariffe di super economy, questo è l’investimento perfetto per voi. Selezione dei posti gratuita, possibilità di accedere a tutte le lounge One World nel mondo e anche a quella di First Class a Londra, oltre a moltissimi altri privilegi. Ricordiamo inoltre che Finnair è uno dei partner di American Express è quindi possibile trasferire i punti Membership in punti Finnair Plus.