La Pfizer annuncia: “Il nostro vaccino funziona” e in borsa schizzano i titoli del mondo travel
La notizia è arrivata sui mercati europei a metà giornata, quando Wall Street stava per aprire le contrattazioni del primo […]
La notizia è arrivata sui mercati europei a metà giornata, quando Wall Street stava per aprire le contrattazioni del primo lunedì post elezione del nuovo presidente americano.
In questo articolo:
A dare la scossa ai mercati non è stata però l’elezione del democratico Biden o la sconfitta di Trump, bensì l’annuncio di una delle case farmaceutiche più importanti del mondo, la Pfizer.
L’azienda famosa per aver inventato la pillola blu ha annunciato che i dati sulla sperimentazione della fase 3 del suo vaccino per il Covid-19 sono quelli sperati e che la risposta sarebbe positiva sul 90% dei soggetti testati.
Pfizer e l’azienda tedesca BioNTech stanno concludendo l’ultima fase dei test e si sono dette pronte a consegnare le prime 50 mln di dosi entro la fine dell’anno e 1,3 miliardi nel 2021.
Ai titoli del comparto turistico è bastato l’annuncio per svoltare dopo mesi di perdite e prospettive tutto fuorchè rosee.
Incredibile il dato delle compagnie di crociera, settore che negli Stati Uniti è ancora totalmente fermo, come nel resto del mondo ad esclusione dell’Italia.
Le due principali compagnie americane, Royal Caribbean e Carnival, hanno immediatamente segnato rialzi in doppia cifra.
Il rialzo più grande lo ha registrato la società Carnival, proprietaria del gruppo Costa Crociere e di molti alti brand che registra un balzo di quasi il 33%.
Non è da meno Royal Caribbean che ha in flotta le 4 navi da crociera più grandi al mondo. Al momento in cui pubblichiamo questo articolo, segna + 26% a fronte del indice NASDQ “solo” a +4,48%.
Ovviamente anche il mondo del trasporto aereo è in fibrillazione, una notizia del genere riaccende la speranza di un ritorno alla normalità.
A mostrare l’impatto sui mercati della notizia che trascina in positivo e riduce, solo parzialmente, le perdite dall’inizio dell’anno, è il grafico che mostra l’andamento odierno del titolo di Lufthansa alla borsa di Francoforte, + 20%.
Come si evince, verso le 13.30 il titolo è schizzato recuperando il 20% in un solo giorno, ovviamente in positivo anche tutte le altre compagnie mondiali con la lowcost EasyJet che chiude la giornata segnando un +35%.
L’entusiasmo ha trascinato anche le azioni dei costruttori di aerei con i titoli di Airbus e Boeing che tornano a sorridere dopo mesi di crisi, la ripresa del mercato ovviamente spingerebbe i vettori a far ripartire le consegne e gli ordini di nuovi velivoli.