Ottenere un upgrade in business non è mai stato così facile. Come funziona seatboost
Abbiamo già parlato in passato di Plusgrade il servizio usato da moltissime compagnie aeree, come Alitalia e Lufthansa, che permette […]
Abbiamo già parlato in passato di Plusgrade il servizio usato da moltissime compagnie aeree, come Alitalia e Lufthansa, che permette di partecipare ad un’asta per aggiudicarsi i biglietti “invenduti” nelle classi superiori rispetto a quella acquistata.
In questo articolo:
Plusgrade è sicuramente la piattaforma più utilizzata, ma presenta qualche limite. Permette ad esempio ai viaggiatori di fare offerte entro le 48 ore dalla partenza, quindi ad asta chiusa la compagnia informa gli eventuali vincitori dell’asta con una mail.
C’è però un secondo servizio, molto meno diffuso ed usato in Europa solo da Tap Portugal, che si chiama Seatboost e a differenza del primo entra in scena solo nelle ultime 24h.
Come funziona: istruzioni dettagliate per usare seatboost
Il funzionamento è altrettanto semplice e passa tutto da una app dedicata, scaricabile dai vari store.
- Accedi all’app TAP e seleziona “Volo”;
- Verifica se è disponibile un’asta. In tal caso, clicca su “Lancia un’offerta per un upgrade” e verrai reindirizzato all’app SeatBoost;
- Nell’app SeatBoost, seleziona il volo e/o l’asta e fai un’offerta utilizzando una carta di credito;
- Dopo aver effettuato la prima offerta, sullo schermo verranno visualizzati alcune “palette” con valori di offerta più alti: in questo modo potrai capire la qualità della tua offerta, rispetto agli altri partecipanti;
- Verso la fine dell’asta, i primi 10 offerenti potranno fare un’offerta finale;
- Se sei il vincitore, subito dopo l’asta, riceverai un messaggio e la nuova Carta d’imbarco Business Class (il pagamento verrà addebitato automaticamente sulla carta di credito utilizzata per lanciare l’offerta);
- Se non ti aggiudicherai l’asta, non ti verrà addebitato nulla e manterrai il biglietto originale.
Non tutte le rotte sono idonee alle aste SeatBoost, quindi il tuo volo potrebbe non essere disponibile per un’asta di upgrade.
Informazioni importanti
- L’upgrade dipende dalla disponibilità dei posti. La disponibilità è determinata alla fine di ogni asta e non può essere garantita.
- C’è un’asta separata per ogni segmento di volo.
- Potrebbero essere applicate restrizioni di idoneità.
- Alcuni servizi sono esclusi da questo upgrade.
- I pagamenti devono essere effettuati in EUR per gli aeroporti in Europa e Marocco. Per il resto del mondo, la valuta è in USD.
Perchè “scommettere” non è mai stato così conveniente
Prima della pandemia trovare un posto nelle classi premium era impresa ardua e quindi anche i posti all’asta erano pochissimi.
Ma domani, quando torneremo piano piano a viaggiare, sarà molto più semplice dato che, secondo tutti gli analisti, saranno proprio i clienti business a mancare alle compagnie. Ci saranno quindi molte più chance per fare un salto di classe e Seatboost ha proprio questo obiettivo: permettere di vendere l’invenduto.
Generalmente le compagnie permettono di fare solo un salto di classe. Quindi da economy a economy premium, dalla premium alla business e dalla business alla first. E’ importante ricordare che si otterranno tutti i benefici fisici previsti dall’upgrade (se non diversamente specificato) come accesso alle lounge, bagaglio extra. Al contrario non si riceveranno punti/miglia in più ma rimarranno quelli previsti nella classe di volo prenotata originariamente. Last but not least si offre per segmento di volo, non per tutto l’itinerario.