Qantas rompe gli indugi: “Sarà necessario essere vaccinati per volare con noi”
I rumors erano tanti, adesso però è arrivata la prima voce autorevole, il CEO della compagnia australiana Qantas ha rivelato […]
I rumors erano tanti, adesso però è arrivata la prima voce autorevole, il CEO della compagnia australiana Qantas ha rivelato che sarà necessario dimostrare di essere vaccinati per poter volare su tratte intercontinentali verso il continente australiano.
#BREAKING: QANTAS CEO confirms that proof that you’ve been vaccinated for COVID-19 will be compulsory for international air travel onboard his aircraft. #9ACA pic.twitter.com/dhk3Hsnxn9
— A Current Affair (@ACurrentAffair9) November 23, 2020
In questo articolo:
“Stiamo cercando di modificare i nostri termini e condizioni per informare i viaggiatori internazionali che chiederemo alle persone di farsi vaccinare prima che possano salire sull’aereo”.
Questa la dichiarazione del numero uno di Qantas, una presa di posizione in linea con la politica del Governo australiano che fin da subito è stato uno dei più intransigenti e rigidi nel mantenere chiuse le frontiere.
E’ probabile che questa scelta non rimanga isolata. Se da un lato potrebbe velocizzare la ripresa dei viaggi, dall’altro potrebbe scontrarsi con la libera scelta delle persone di decidere se sottoporsi o meno al vaccino.
Resta da capire quando e con quali modalità i vaccini saranno resi disponibili. Quello che è certo è che un vincolo di questo tipo complicherebbe la vita ai viaggiatori, dato che probabilmente le dosi disponibili non saranno sufficienti ad immunizzare l’intera popolazione mondiale prima della fine dell’inverno 2022.
Oltre alle difficoltà di rilasciare un patentino di immunità si dovrà capire, vista la varietà di prodotti disponibili, se saranno validi tutti i vaccini disponibili o se ogni compagnia/nazione finirà per scegliere un prodotto differente finendo per complicare ulteriormente la vita ai viaggiatori.