Air France, l’offerta volo più treno: ecco come funziona
A partire dal prossimo 15 dicembre Air France darà il via a una partnership con la rete ferroviaria nazionale SNCF. […]
A partire dal prossimo 15 dicembre Air France darà il via a una partnership con la rete ferroviaria nazionale SNCF. Un passo importante per quanto concerne il piano aziendale “Train + Air” della compagnia francese. Sguardo rivolto soprattutto alla linea di collegamento tra Bordeaux Saint-Jean e l’aeroporto di Parigi Orly.
In questo articolo:
Maggiori servizi offerti alla clientela e, al tempo stesso, un ulteriore step verso il raggiungimento dell’impegno preso in precedenza da Air France, come sottolineato da Vincent Etchebehere, responsabile dell’area sostenibilità dell’azienda francese.
Air France intende rispettare gli accordi stipulati procedendo in una direzione chiara in gradi di dimezzare le emissioni di CO2 prodotte sulle rotte domestiche. Il tutto entro il 2024. Un’idea ben chiara che costringe al taglio di alcuni collegamenti via aereo, a partire da Orly, considerando la possibilità di una valida alternativa ferroviaria, con arrivo in meno di due ore e mezza.
Train + Air, come funziona
Una collaborazione che non ha di certo mosso i primi passi in questo periodo, quella tra Air France e SNCF. Servizi di questo genere vengono offerti ai passeggeri da ormai 25 anni. Un sistema che favorisce gli spostamenti di più di 160mila persone ogni anno, proponendo collegamenti tra 14 differenti stazioni e gli aeroporti di Parigi Charles de Gaulle e Parigi Orly.
Ai passeggeri verrà dato modo di sfruttare la rete ferroviaria per effettuare spostamenti da Bordeaux a Massy TGV. Laddove le carrozze dei treni non arrivano, intervengono i taxi. Con un servizio ben studiato è dunque possibile effettuare il trasferimento a Parigi Orly. Qualche passaggio in più richiesto ai passeggeri, in nome di un piano di riqualificazione delle emissioni che è nell’interesse di tutti. Sarà possibile organizzarsi al meglio: sono previste cinque partenze ogni giorno da Bordeaux Saint-Jean e quattro da Massy TGV.
Train + Air, cosa comprende
La combinazione treno e aereo operata da Air France mira a equiparare i due mezzi per quanto concerne gli spostamenti a corto raggio. Si procede dunque a considerare un segmento di volo come uno ferroviario.
Ciò comporta una serie di vantaggi atti a semplificare i movimenti dei passeggeri, spingendoli a optare per una soluzione più attenta all’ambiente. Non vi è infatti necessità di cambiare il proprio biglietto, che può essere utilizzato di trasporto in trasporto.
Air France garantisce un costo fisso per l’intera tratta, senza dover provvedere a ulteriori pagamenti lungo il percorso. Il fatto di poter godere di un unico biglietto ha un peso specifico soprattutto in caso di mancata coincidenza. Non sarà necessario rifare alcun procedimento, semplicemente attendere il prossimo treno in arrivo in stazione.
Chiunque sia in possesso di un biglietto aereo Business o La Première avrà diritto a un posto riservato in prima classe una volta salito a bordo del TGV. L’intero viaggio terrà inoltre conto delle miglia accumulate, così come dei punti XP Flying. Ciò vuol dire che il calcolo continuerà anche dopo l’interruzione del percorso in volo.