Alitalia, ripartiti i voli per Brasile e Argentina
Con l’AZ674 Roma – San Paolo, Alitalia riprende i voli per il Sud America interrotti in primavera. Al volo per […]
Con l’AZ674 Roma – San Paolo, Alitalia riprende i voli per il Sud America interrotti in primavera.
In questo articolo:
Al volo per il Brasile farà seguito, il 19 dicembre, la riattivazione anche del collegamento con Buenos Aires. Entrambi i voli avranno una cadenza settimanale e saranno operati con il bireattore Boeing 777/200.
Si tratta dei primi voli non-stop dall’Italia all’America Latina che vengono reintrodotti dall’insorgere della pandemia e, oltre a rappresentare la possibilità per i viaggiatori di spostarsi da un continente all’altro, offriranno maggiori opportunità di trasferimento delle merci, grazie alla capacità di carico nelle stive di 20 tonnellate.
Un’attività particolarmente richiesta dal mercato, tanto che la divisione cargo della compagnia, in epoca Covid-19, ha effettuato, in varie parti del mondo, 337 voli speciali per il trasporto di merci.
In dettaglio, il collegamento con il Brasile sarà operativo ogni martedì con partenza da Fiumicino alle ore 22:05 ed arrivo all’aeroporto di San Paolo-Guarulhos alle ore 6:25 (locali) del giorno successivo. Da San Paolo, il Boeing Alitalia decollerà ogni giovedì alle ore 16:05 (locali) per atterrare a Fiumicino alle ore 7:15 del mattino successivo.
Dato che sarà operato con un solo aeromobile ed un unico equipaggio, il 777 rimarrà di fatto parcheggiato in aeroporto per 30 ore, in questo modo il personale di volo potrà riposarsi e ripartire un giorno e mezzo dopo.
Un nuovo accordo di codeshare con la compagnia aerea brasiliana GOL offrirà ai passeggeri Alitalia connessioni con altre 39 destinazioni brasiliane (tra le quali, ad esempio, Rio de Janeiro, Brasilia, Recife, Salvador), oltre a importanti benefici per i soci del Programma MilleMiglia, che potranno accumulare miglia volando con la compagnia brasiliana. Un accordo di collaborazione che si aggiunge a quello già in vigore con AZUL Linhas Aéreas Brasileiras.
Il collegamento con l’Argentina opererà invece ogni sabato, a partire dal 19 dicembre, con decollo da Fiumicino alle ore 21:50 e arrivo all’aeroporto di Buenos Aires-Ezeiza alle ore 8 (locali) del giorno dopo. Dalla capitale argentina, il Boeing Alitalia decollerà per la prima volta il 21 dicembre alle ore 15:00 (locali) per atterrare a Fiumicino alle ore 7.55 del mattino successivo.
La collaborazione commerciale con Aerolineas Argentinas consentirà a i passeggeri Alitalia di proseguire il loro viaggio verso 33 destinazioni in Argentina, più Santiago del Cile, Lima, Asuncion, San Paolo e Rio de Janeiro.