Anche gli Hotel 5 stelle scoprono la Basic Economy: se vuoi andare in piscina paghi un extra
In generale quando si parla di servizi “extra” o di “economy”, al 99% il riferimento è ai voli, specialmente i […]
In generale quando si parla di servizi “extra” o di “economy”, al 99% il riferimento è ai voli, specialmente i Low Cost, che offrono tariffe base alle quali poi vanno aggiunti tutti gli extra, come il secondo bagaglio, il bagaglio da stiva, l’imbarco prioritario, lo spazio extra, la scelta del posto accanto al compagno di viaggio o l’ossigeno a bordo, tutti lussi che le compagnie aeree Low Cost fanno pagare a caro prezzo.
In questo articolo:
Beh, adesso quel restante 1% si riferisce agli… Hotel!
Scordatevi gli “All Inclusive”, gli hotel stanno assaporando una nuova strategia per far fronte alle ingenti perdite subite a causa della pandemia da Coronavirus: la Basic Economy.
Che cosa significa Basic Economy?
Se decidessi di prenotare un soggiorno nel lussuoso hotel a 5 stelle Andaz a Singapore, la tariffa Basic Economy prevede la camera, con le comodità del caso, il Wi-Fi e… Basta!
Qualsiasi altro servizio al di fuori della camera risulta essere un extra, per usufruire ad esempio della piscina bisognerà pagare un pass giornaliero, con il quale acquisteremo una bella nuotata rilassante.
Stesso discorso per la palestra, per garantirsi l’accesso sarà necessario munirsi di pass alla Reception e solo successivamente si può fare una corsetta sul tapis rulant.
Con il pacchetto solo pernottamento all’Andaz di Singapore si potrà usufruire di un soggiorno di 1 notte con letto matrimoniale, minibar in camera, il tutto alla modica (per utilizzare un eufemismo…) cifra di circa 150€ nulla incluso.
Tutti gli hotel passeranno a questa nuova tariffa?
L’Andaz non è l’unico a proporre questo nuovo pacchetto, sicuramente per il periodo che stiamo vivendo gli hotel, specialmente quelli di fascia alta, hanno dei costi di gestione molto elevati e dunque per evitare perdite o cercare di recuperare qualche soldo metteranno in gioco questa nuova opzione.
Per alcuni sarà semplicemente una trovata di marketing per spingere prezzi vantaggiosi, ma che fondamentalmente già erano presenti nelle strutture. Un cambio di nome non cambierà il mondo dell’hotellerie, ma sarà un pretesto per poter fare pagare qualcosina in più giocando sul prezzo iniziale della camera.
Ancora sono pochissimi gli hotel che stanno adottando questa formula, ma siamo sicuri che tra un po’ di tempo sentiremo parlare sempre di più della Basic Economy in albergo.