• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
British Airways Galleries South, recensione della lounge in epoca di pandemia

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Recensioni

British Airways Galleries South, recensione della lounge in epoca di pandemia

Il terminal 5 è il regno di British Airways, il cuore pulsante della terza compagnia al mondo per nazioni raggiunte […]

British Airways Galleries South, recensione della lounge in epoca di pandemia
di theflyer
30 Dicembre 2020
  • British Airways
  • Oneworld
  • LHR

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Scopri le eSIM di Saily con TFC15 risparmi il 15% sulla prima eSIM e TFC10 hai sempre il 10%
  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 90 giorni e poi decidi cosa fare

Il terminal 5 è il regno di British Airways, il cuore pulsante della terza compagnia al mondo per nazioni raggiunte (in totale 82).

In questo articolo:

    In questi mesi l’aeroporto di Londra Heathrow, il settimo più trafficato al mondo, l’unico dove gli slot (i diritti di decollo e atterraggio) valgono decine di milioni di euro, è deserto, o quasi. Tutte le operazioni sono spostate sul terminal 5.

    Le lounge di British Airways a Londra Heathrow

    A seconda della classe di viaggio, dello status nel programma fedeltà British Airways e del livello nell’alleanza OneWorld, si ha accesso ad una delle 5 lounge del terminal.

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Potresti ottenere fino a 600€ di risarcimento a persona

    Verifica il risarcimento

    Come detto è la casa di British Airways e ogni anno, almeno prima della pandemia, passavano di qui oltre 30 milioni di passeggeri.

    Se viaggi in economy e non possiedi uno status British o One World, puoi accedere alle due lounge indipendenti presenti nel terminal: Aspire e Plaza Premium sfruttando il tuo Priority pass compreso nel canone della American Express Platino.

    Le altre lounge sono:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    Galleries South, North e B Gates sono di fatto tre lounge identiche posizionate in zone strategiche del terminal. Possono accedervi i passeggeri che viaggiano in business (Club World o Club Europe) e in economy, ma in quest’ultimo caso solo titolari di status Silver nell’executive club di British Airways o il livello Sapphire di One World.

    Galleries First: è una lounge esclusiva per i frequent flyer BA e One World, dato che qui possono entrare solo i possessori dello status Gold British Airways o Emerald di One World. Una cosa simile a quello che avviene a Francoforte con la Senator Lounge di Lufthansa.

    Concorde Room: questa è la lounge più lussuosa, è dedicata esclusivamente ai passeggeri di prima classe o ai titolare della Concorde Key, il livello elite più alto nel programma Executive di BA.

    La South Galleries

    Come dice il nome è ubicata nella zona sud del terminal, proprio la sua posizione la rende più comoda per i passeggeri che arrivano con una connessione essendo più vicina alla zona dei controlli, rispetto invece alla lounge nord che si trova nelle vicinanze dell’ingresso del terminal.

    Come detto per accedere a questa sala d’aspetto bisogna essere un passeggero business o in possesso dello status.

    Gli spazi

    Stiamo parlando, probabilmente, della più grande lounge dell’intero aeroporto in grado di accogliere centinaia di passeggeri, anche in questo periodo di riduzione delle capienze.

    E’ dotata di diverse tipologie di postazione. Ci sono degli allestimenti a salottino, tavoli tipo ristorante, postazioni di lavoro. E’ talmente grande che all’interno è presente una vera e propria segnaletica per indicare agli ospiti dove sono le varie postazioni.

    Tantissime postazioni sono dotate di prese di corrente e tutta la lounge è coperta da un adeguato wifi, anche se non troppo a banda larga.

    Ovviamente a causa della pandemia sono chiusi i buffet, così come le postazioni self service dedicata alle bevande calde e tutto è stato sostituito dal servizio al tavolo mediante l’app dedicata.

    I Servizi

    Tutti i passeggeri possono accedere alla Elemis Spa, ubicata al piano inferiore. Oltre alle docce, è possibile usufruire di un massaggio gratuito di 15 minuti. Questo servizio è offerto come benefit a tutti i passeggeri indifferentemente dalla classe di viaggio.

    Nell’epoca pre covid era difficilissimo riuscire a prenotare un posto data l’altissima richiesta, oggi però tutto è diverso e, così come le lounge, anche la SPA era deserta.

    C’è anche un piccolo cinema, dotato di poltrone comode, la zona è più buia rispetto a tutto il resto della lounge. Ma, durante le mie due visite, nel maxischermo era trasmesso un semplice canale televisivo di notizie, non un film.

    Come detto, c’è poi la zona relax con delle capsule firmate “The White Company” per dormire e rilassarsi. Anche in questo caso, come per la SPA, ora trovare le poltrone libere non è un’impresa complicata, difficile pensare che rimarrà così quando tutti torneranno a viaggiare.

    Cibi e bevande

    La pandemia ha modificato tutto. Addio ai buffet e al self service e benvenuta tecnologia. Ogni tavolino è dotato di un codice QR, dopo la scansione ci si deve registrare inserendo il nome e la parola chiave del giorno, da quel momento si potrà ordinare tutto quello che si vuole e si verrà serviti direttamente al tavolino.

    Ho avuto modo di visitare questa lounge due volte in meno di 5 giorni in orari diversi. La prima volta era nel pomeriggio, la seconda la mattina presto. In entrambi i casi era tutto fuorché affollata, così come l’intero aeroporto.

    Il menù della cena prevedeva una scelta tra insalate, piatti caldi (chili con carne, zuppa del giorno, Tajine di pollo). Possibile anche prendere il classico the pomeridiano accompagnato da piccoli panini o biscotti.

    Vuoti, o chiusi a chiave, anche tutti i frigoriferi sparsi per la lounge, dove solitamente ci si poteva servire da bere. Anche in questo caso si fa tutto tramite l’app, a disposizione solo delle bottigliette per il self service.

    Il menu della colazione prevedeva una scelta tra dolce e salato, servita al tavolo dopo l’ordinazione effettuata tramite l’applicazione.

    Galleries South Lounge BA
    Galleries South Lounge BA Galleries South Lounge BA IMG_0203

    Nonostante questa scelta impedisce di gozzovigliare al buffet, devo dire che la soluzione adottata da BA mi sembra di gran lunga migliore rispetto a quella che ho potuto avere a Francoforte nelle lounge di Lufthansa.

    In conclusione

    Il servizio è sicuramente premium, anche in piena pandemia. Il servizio al tavolo e la varietà dell’offerta non fanno rimpiangere i tempi pre covid. Se a tutto questo aggiungiamo che le lounge sono aperte e offrono un servizio quasi completo, è già un plus non indifferente di questi giorni.

    • viaggio a Dubai
    Leggi i commenti
    Galleries South LHR
    Il verdetto
    Ottimo prodotto, ottima qualità delle lounge, la app per ordinare il cibo funziona egregiamente e la qualità dei prodotti è assolutamente notevole. Ho usufruito anche della stampante wifi a disposizione di tutti gli utenti, forse manca solo una vista sulla pista.
    7.5
    Voto Location
    7
    F&B
    8
    Servizi
    7.5

    Pro

    • Lo spazio e la sala in generale
    • Il mangiare

    Contro

    • Molte postazioni avevano le prese di corrente non funzionanti
    • La scelta dei vini non era eccezionale

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE