Emirates continua a credere nell’Airbus A380: ecco il primo con la premium economy
Tra chi decide di pensionare questi giganti dei cieli oppure addirittura di trasformarli in ristoranti (come nel caso della Singapore […]
Tra chi decide di pensionare questi giganti dei cieli oppure addirittura di trasformarli in ristoranti (come nel caso della Singapore Airlines), c’è anche chi pensa al futuro. Si tratta di Emirates, il vettore che possiede più A380 di tutte le restanti compagnie messe insieme.
In questo articolo:
È con un post su Facebook che Emirates annuncia l’arrivo del suo 177esimo Airbus A380, il secondo di dicembre, con la prospettiva di essere in volo entro l’inverno 2022.
La particolarità dell’annuncio odierno è che per la prima volta nella storia di questa compagnia l’aereo sarà dotato della premium economy.
Ad oggi Emirates aveva 3 diverse tipologie di allestimento per gli A380, due prevedono 3 classi (first, business nel piano superiore ed economy in quello inferiore), mentre un’altra serie era configurata con solo due classi: Business ed Economy.
Quando entrerà in servizio sarà il primo dotato di 4 classi, una cosa oramai comune in molte compagnie, ma una rarità per il vettore con base a Dubai.
A380, il gigante dei cieli
Prodotto e lanciato nel 2005 dalla Airbus, la concorrente di Boeing, è uno dei più grossi aerei di linea al mondo, con la capacità di trasportare ben 853 persone.
La compagnia che ha fatto da apripista è stata la Singapore Airlines, ma è la Emirates che ha fatto suo l’aeromobile, adoperandone un centinaio in giro per il mondo. Il bestione da 650 tonnellate è sorretto da un’apertura alare di 80 metri e quattro motori turboventola Rolls-Royce Trent 900, che si sono dimostrati più silenziosi del suo rivale Boeing 747-200.
La scelta Green
Anche nel mondo dell’aviazione si possono fare scelte ecosostenibili ed è il caso di Emirates, che a partire dagli ultimi ordini, ha dato il via ad un trend Eco per i suoi A380 grazie ad una nuova tipologia di carburante.
Il Biocarburante, che sarà parzialmente utilizzato per gli aeromobili, proviene dalle friggitorie finlandesi. No, non è uno scherzo, si tratta proprio dell’olio esausto utilizzato nelle cucine in Finlandia… perché proprio la Finlandia? Beh è la patria del Green!
“La sostenibilità resta una delle nostre priorità in Emirates. Stiamo osservando molto da vicino gli sviluppi del carburante sostenibile per l’aviazione e non vediamo l’ora che arrivi il momento in cui potrà essere prodotto su larga scala e in modo competitivo in termini di costi. Il nostro ultimo volo di consegna A380 è stato parzialmente alimentato da carburante per aviazione sostenibile e questo è un passo positivo verso la riduzione delle nostre emissioni complessive”.
Queste le parole del presidente di Emirates Airlines, Tim Clark. La compagnia utilizza un sistema intelligente di monitoraggio del carburante e ripone grande attenzione anche alle iniziative green nel campo dell’aviazione, come appena dimostrato.
La Premium Economy dell’A380
Nasce così una nuova classe, la Premium Economy, che unisce il servizio e la comodità Premium ad un costo relativamente Economy.
“Classe Premium Economy Comincia con una poltrona. E finisce con un sorriso”. Questo il motto per presentare le nuove sedute. Le immagini trapelate della nuova poltrona hanno deluso gli appassionati che si aspettavano un prodotto rivoluzionario, invece sarà una classica poltrona di Premium Economy come visto su Singapore, Lufthansa o British Airways.
Più spazio per le gambe, ma nulla più. Non manca la tecnologia, ai lati sono presenti 2 porte USB, una lampada per la lettura e le prese di corrente internazionali per ricaricare qualsiasi device, oltre ad un comodo portaoggetti alloggiato nel sedile di fronte.
Il servizio cucina è prenotatile fino a 24 ore prima della partenza oppure si possono scegliere le proposte offerte in volo, in abbinamento a calici di vino o champagne. Per l’intrattenimento a bordo, invece, si è pensato a cuffie insonorizzate e ad uno schermo touch screen per scegliere tra le 1.800 proposte di film, serie tv, musica e giochi.