Flying blue, tutto quello che devi sapere per accumulare XP e salire di livello
Il matrimonio tra Air France e KLM è nato da quello mancato tra il vettore olandese e Alitalia. Con il […]
Il matrimonio tra Air France e KLM è nato da quello mancato tra il vettore olandese e Alitalia. Con il senno di poi chissà come sarebbe oggi la situazione, se quel matrimonio si fosse celebrato.
In questo articolo:
Oggi Flying Blue è il programma fedeltà delle due compagnie franco olandesi oltre a Kenya Airways, Aircalin, Tarom e Transavia.
Due compagnie, una tessera e vantaggi in tutto il mondo
Prima del Covid-19, la compagnia transalpina aveva gli Airbus A380, KLM i 747 e insieme potevano vantare una flotta di quasi 550 aerei. Un network in grado di raggiungere 318 destinazioni in 118 nazioni differenti.
Adesso entrambe le compagnie sono state “salvate” dai rispettivi governi, come accaduto praticamente a tutti i vettori. Hanno pensionato i loro “jumbo” e si preparano a difendere il titolo di principale vettore europeo.
Assieme ad Alitalia sono i tre pilastri dell’alleanza SkyTeam in Europa, insieme a Delta negli Stati Uniti e con Korean per il sud est asiatico.
Ecco come funziona Flying Blue
Tutti gli iscritti ottengono di diritto il livello blu. Gli status elite sono 3: occorrono 100 XP per il livello Silver, 180 XP per passare da Silver a Gold e 300 XP per passare da Gold a Platinum.
A differenza di BA che determina il periodo di riferimento con la data di iscrizione o di Alitalia che resetta tutto il 1 di gennaio di ogni anno, per i membri di Flying Blue la data importante è quella nella quale raccoglieranno il primo punto esperienza o appunto XP.
Una seconda differenza è che, una volta che avrai accumulato abbastanza XP per passare al livello successivo, l’upgrade avverrà immediatamente e il tuo periodo di adesione al nuovo livello sarà di 15 mesi.
Se non guadagni abbastanza XP per salire di livello, ma mantieni gli XP richiesti per il tuo status, il tuo livello non cambierà. Se sei ad esempio socio Silver e durante il periodo di qualificazione non hai guadagnato 180 XP per passare al livello Gold, ma hai comunque i 100 XP richiesti per il livello Silver, manterrai il tuo livello.
Se alla fine del periodo di qualificazione non hai raggiunto il numero di XP che ti ha portato al livello attuale, passerai al livello inferiore. La tua adesione a questo nuovo livello dura 12 mesi. Questo di fatto è una sorta di paracadute che permette di non ripartire da zero se in un anno non si è volato tanto.
Se sei un socio élite, inizierai il nuovo periodo di qualificazione con tutti gli eventuali XP già guadagnati oltre la soglia richiesta.
I privilegi degli status elite
Il fatto che le due compagnie condividono il medesimo programma non toglie che ci siano delle piccole differenze nei benefici che i passeggeri ottengono quando volano con uno dei due vettori.
Purtroppo non esiste in Italia alcuna carta di credito “branded” che permetta di accumulare miglia o di avere dei percorsi facilitati per ottenere un particolare status. Il programma però è partner di American Express e quindi è possibile convertire punti membership rewards in miglia FB.
La modalità di accumulo dei punti XP è molto simile alla filosofia dei punti di livello di British Airways.
Il numero di XP che si guada dipende dal tipo di volo e dalla classe di viaggio.
Per esempio, volando da Francoforte a New York via Amsterdam o Parigi in classe Economy, guadagnerai 15 XP (da Francoforte ad Amsterdam/Parigi in classe Economy = 5 XP + da Amsterdam/Parigi a New York in classe Economy = 10 XP).
Al contrario con lo stesso percorso ma in business class, è possibile guadagnare 45 XP. Questa modalità è molto chiara e permette anche di poter costruire itinerari ad hoc in grado di far raccogliere molti punti XP con i giusti scali.
Livello Silver, necessari 100 punti XP
- 1 bagaglio in stiva aggiuntivo sui voli operati da Air France, KLM, Aircalin, Air Corsica, China Southern Airlines e i partner SkyTeam
- Priorità al check-in e all’imbarco
- Il 25% di sconto sul prezzo per la selezione del posto a bordo
- Accumula 6 Miglia con ogni euro speso
- Accumula il 50% delle miglia bonus quando voli SkyTeam e altre compagnie partner
- Le miglia non scadono se si mantiene lo status
- Livello SkyTeam elite e relativi privilegi.
Livello Gold, necessari 180 XP
- 1 bagaglio in stiva aggiuntivo sui voli operati da Air France, KLM, Aircalin, Air Corsica, China Southern Airlines e i partner SkyTeam
- Accesso gratuito + 1 ospite quando, lo stesso giorno della visita alla lounge, partite insieme su un volo internazionale operato da Air France, KLM, China Southern Airways o da un partner SkyTeam
- Priorità al check-in e all’imbarco
- Posto garantito in classe economica
- Possibilità di richiedere l’upgrade in prima classe
- Il 50% di sconto sul prezzo per la selezione del posto a bordo
- Accumula 7 Miglia con ogni euro speso
- Accumula il 75% delle miglia bonus quando voli SkyTeam e altre compagnie partner
- Le miglia non scadono se si mantiene lo status
- Livello SkyTeam elite plus e relativi privilegi SkyPriority.
Livello Platinum, necessari 300 XP
- 1 bagaglio in stiva aggiuntivo sui voli operati da Air France, KLM, Aircalin, Air Corsica, China Southern Airlines e i partner SkyTeam
- Accesso gratuito + 1 ospite quando, lo stesso giorno della visita alla lounge, partite insieme su un volo internazionale operato da Air France, KLM, China Southern Airways o da un partner SkyTeam
- Priorità al check-in e all’imbarco
- Possibilità di richiedere l’upgrade in prima classe
- Posto garantito in classe economica
- Selezione gratuita del posto a bordo
- Accumula 8 Miglia con ogni euro speso
- Accumula il 100% delle miglia bonus quando voli SkyTeam e altre compagnie partner
- Le miglia non scadono se si mantiene lo status
- Livello SkyTeam elite plus e relativi privilegi SkyPriority.
La gemma di Air France KLM
Grazie al passato coloniale di entrambe le nazioni e alla presenza di numerosi territori fuori dal continente europeo, le compagnie offrono la possibilità di volare con la sola carta di identità ai Caraibi o nell’oceano indiano. Si tratta quindi di collegamenti diretti dai rispettivi hub di Parigi ed Amsterdam, a prezzi molto competitivi e con una discreta disponibilità di posti premio.