L’Airbus A380 di Emirates è tutto nuovo e la premium economy sarà gratis per molto tempo
Ieri l’annuncio, oggi l’entrata in servizio, finalmente è stata svelata la nuova premium economy di Emirates, ma la vera notizia […]
Ieri l’annuncio, oggi l’entrata in servizio, finalmente è stata svelata la nuova premium economy di Emirates, ma la vera notizia è che tutta la cabina dell’Airbus A380 è stata rivista e migliorata.
In questo articolo:
Sir Tim Clark, il presidente di Emirates Airline, ha dichiarato: “L’A380 di Emirates è già una delle esperienze di viaggio più ambite nei cieli e ora l’abbiamo ulteriormente migliorata. Mentre altri riducono, Emirates sta lavorando duramente per ripristinare i prodotti e i servizi che abbiamo dovuto sospendere o modificare a causa di precauzioni contro la pandemia e per introdurre nuove offerte e miglioramenti. Fedele alla nostra promessa di fly better, Emirates continua a investire per offrire ai clienti la migliore esperienza possibile”.
La compagnia aerea ha ricevuto il suo nuovissimo A380 dallo stabilimento Airbus di Amburgo la scorsa settimana. I prossimi 5 A380, gli ultimi ad essere prodotti, saranno equipaggiati con cabine premium economy. I posti premium economy di Emirates saranno installati anche su alcuni dei suoi Boeing 777X, aeromobili che entreranno a far parte della flotta solo nel 2023.
Inoltre Emirates sta valutando piani per l’adeguamento della sua flotta A380 esistente.
Commentando le cabine premium economy di Emirates, Sir Tim ha sottolineato: “Il nostro prodotto Premium Economy è stato attentamente sviluppato in linea con il posizionamento del marchio Emirates come compagnia aerea a servizio completo di altissima qualità. Le nostre esperienze First, Business ed Economy hanno ridefinito gli standard del settore quando sono state introdotte e siamo fiduciosi che la nostra Premium Economy lascerà il segno“.
La prima grande notizia è che le nuove poltrone, ubicate nella parte anteriore del piano inferiore dell’A380, saranno offerte gratuitamente ai passeggeri che viaggiano in classe turistica. La motivazione è semplice: impossibile pianificare dove questi (pochi) A380 saranno utilizzati, visto che sono oltre 100 quelli in servizio per la compagnia con base a Dubai. Per evitare di scontentare un passeggero meglio renderlo felice con un upgrade gratuito. Emirates annuncerà i dettagli su dove verranno schierati i suoi A380 con Premium Economy nelle prossime settimane.
Premium Economy: comfort e spazio
Ecco i dettagli della sua attesissima cabina premium economy, che offre 56 posti disposti con un layout 2-4-2.
Con un distanziamento tra le file fino a 101 cm, il sedile premium economy di Emirates è largo 49 centimetri e reclinabile per 20 cm, in una comoda posizione a culla con ampio spazio per allungarsi.
Rivestito in pelle color crema antimacchia con dettagli di cucitura e una finitura del pannello in legno simile alla Business Class, ogni sedile è progettato per offrire un comfort e un supporto ottimali con poggiatesta regolabili in 6 posizioni, poggia gambe e poggiapiedi.
Ogni posto è dotato di uno schermo da 13,3 pollici, uno dei più grandi della sua categoria, per godersi l’ineguagliabile gamma di musica, film, TV, notizie e altri contenuti in volo. I clienti troveranno anche tocchi premurosi, tra cui punti di ricarica sul sedile facilmente accessibili, un ampio tavolo da pranzo e un tavolino da cocktail laterale.
Cambia anche l’intero allestimento della cabina in tutte le classi di viaggio: la lounge di bordo e le SPA dei passeggeri di prima classe sono state rinnovate.
First Class: ancora più privacy e lusso
Su questo ultimo A380 di Emirates, le 14 suite private di First Class della compagnia aerea sono state migliorate rispetto alle suite originali, essendo leggermente più ampie con porte più alte, per una privacy e un comfort ancora maggiori.
Anche i dettagli e le finiture della cabina sono stati rinnovati con nuovi motivi e colori: ampie scale che conducono dal ponte principale al ponte superiore, nuovo design e accessori moderni nella Shower Spa.
Business Class: nuove finiture di lusso
Emirates ha mantenuto i suoi popolari posti A380 in Business Class che offrono accesso diretto al corridoio per ogni passeggero, ampio spazio di archiviazione, alto grado di privacy e una poltrona che si adagia in una posizione completamente piatta.
Tutti i 76 posti sono stati rinnovati per presentare rivestimenti in pelle color champagne e finiture in legno, ispirate ai jet executive, simili alla Business Class del Boeing 777 Gamechanger di Emirates.
Lo stesso schema cromatico classico è stato applicato anche alla Lounge di bordo sul retro del ponte superiore, ad uso esclusivo dei passeggeri di First e Business Class.
Economy: sedili gamechanger
Emirates ha sostituito tutti i 338 posti Economy a bordo del suo nuovissimo A380 con sedili dal design ergonomico dotati di poggiatesta interamente in pelle e pannelli laterali flessibili che possono essere regolati verticalmente per un supporto ottimale.
Questo ultimo modello di sedile è un passo avanti rispetto alla versione attualmente installata sul Boeing 777 Gamechanger di Emirates. È più leggero, senza compromettere il comfort o la funzionalità. Ogni sedile presenta un’elegante finitura con le venature del legno sui tavolini e uno schermo personale da 13,3 pollici per godersi il pluripremiato ghiaccio di Emirates.
Interni della cabina rinnovati
In tutti gli interni dell’A380 di Emirates, i clienti vedranno nuove finiture e tocchi di design con il motivo dell’albero Ghaf (prosopis cineraria), nonché la combinazione pulita e ariosa di colori champagne con pannelli in legno e accenti in bronzo che ricordano l’ultimo Boeing 777 Gamechanger di Emirates.
Pianta sempreverde autoctona, il Ghaf è considerato l’albero nazionale degli Emirati Arabi Uniti e ha un profondo significato culturale ed ecologico.
Tutte le classi sono dotate dell’ultima generazione del pluripremiato sistema di intrattenimento in volo IFE di Emirates che offre una qualità dell’immagine migliorata e superiore. Ogni schermo del sedile presenterà angoli di visione ultra-ampi, un touch screen capacitivo, retroilluminazione a LED e display Full HD.
Adesso non resta che giocare, gratuitamente, alla roulette russa dato che le probabilità di viaggiare su questo nuovo modello sono 1 a 116, pari agli aerei A380 attualmente in servizio per Emirates.