Natale col Covid-19, le offerte di Trenitalia e Italo
Non è di certo una situazione facile per il mondo dei trasporti. Una dura realtà che riguarda tanto i viaggi […]
Non è di certo una situazione facile per il mondo dei trasporti. Una dura realtà che riguarda tanto i viaggi in aereo quanto quelli in treno. Si attendono ulteriori indicazioni da parte del Governo in merito al periodo di Natale e al mese di gennaio. Ad oggi i colori di svariate regioni sono cambiati, passando prevalentemente dal rosso all’arancione. Si ipotizza però un’Italia totalmente gialla entro il periodo natalizio. Ciò potrebbe consentire una maggior libertà di movimento tra regioni a partire dall’inizio del 2021.
In questo articolo:
Non vuol dire però che sia vietato ogni spostamento regionale nel mese di dicembre. È infatti sempre garantito il ritorno al domicilio o alla propria residenza, così come il raggiungimento del proprio partner convivente. A tali motivazioni si aggiungono, poi, quelle lavorative e di salute.
Se il 2020 fosse stato un anno come gli altri, in questo periodo ci sarebbe un grande interesse nei biglietti ferroviari, soprattutto considerando il prossimo ponte dell’Immacolata. Ecco dunque quali sono i piani di Trenitalia e Italo per la gestione di questa fase.
Offerta Trenitalia
A partire dall’8 dicembre 2020 Trenitalia non proporrà limitazioni all’attuale offerta di treni regionali, intercity e Alta velocità. È intenzione dell’azienda aumentare, laddove possibile, la proposta per la clientela.
Allo stato attuale l’offerta consiste in circa 90 Frecce al giorno in movimento lungo il territorio nazionale. Non si esclude però la possibilità di vedere incrementare tale cifra, qualora venissero approvate misure più morbide tra dicembre e gennaio.
Ecco quanto dichiarato da Fs ad “Huffingtonpost”: “Non sappiamo se e come le regole vigenti cambieranno. Allo stato attuale l’offerta proposta è adeguata ai soli spostamenti previsti dalle norme. Se dovessero verificarsi le condizioni che tutti speriamo, con alleggerimento progressivo delle restrizioni, Trenitalia è pronta a inserire nuovi collegamenti per il periodo di Natale, così da consentire di spostarsi in totale sicurezza”.
Si viaggerà con una capienza del 50%, al fine di non tramutare le carrozze in luoghi di contagio. Come prevedibile, i maggiori introiti sono garantiti, in questa fase, da chi si dirige al meridione. Il numero di treni messi a disposizione, non diminuito nonostante la pandemia e le minori entrate, consentirà ai passeggeri di prendere in considerazione svariate opzioni.
Come prevedibile, le classi più economiche sono state prese d’assalto, vi è ancora disponibilità in quelle dal costo maggiore, come la prima classe. A seconda delle regioni da raggiungere, si prospetta un costo in prima dai 130 ai 160 euro. C’è inoltre chi si affiderà ai regionali, con svariati cambi da effettuare a seconda della tratta da raggiungere.
Offerta Italo
Per il ponte dell’Immacolata sono previste tre coppie di treni in più per Italo, in aggiunta alle quattro già attive. Si proseguirà a viaggiare con una capienza ridotta al 50% nel periodo di Natale, lasciando in circolazione le linee Napoli-Milano-Torino e Napoli-Roma-Verona.
Allo stato attuale non è prevista l’aggiunta di ulteriori treni. L’offerta però non subirà limitazioni, restando invariata con tre coppie aggiunte. Difficile ipotizzare un nuovo cambio di rotta da parte del Governo, con blocco totale degli spostamenti nei giorni 25-26 dicembre e 1 gennaio. Nel caso in cui tale scenario dovesse concretizzarsi, Italo prenderebbe seriamente in considerazione l’ipotesi di sospendere del tutto i viaggi, al fine di evitare la partenza di convogli vuoti.
Disponibili le offerte Italox2 e Italox4. Si tratta di proposte ideate per garantire viaggi per raggiungere i propri cari. Durante la scelta della tratta si dovrà indicare il numero di passeggeri, siano questi due o quattro. Promozione valida unicamente per coloro che appartengono allo stesso nucleo familiare o con i quali c’è una stabile frequentazione. Per questo motivo non sarà obbligatoria la distanza interpersonale a bordo.