Tra pochi mesi apre la prima Centurion Lounge in Europa
E’ il caso di dire “finalmente”, era ora di avere una lounge centurion vicino a casa
Le carte più esclusive di American Express sono da sempre un “compagno di viaggio” fedele e ricco di premure. Dalle tariffe riservate quando si prenotano biglietti in business o first, dall’assicurazione al fast track in aeroporto.
In questo articolo:
C’è un vantaggio però che i clienti europei non hanno la possibilità di sfruttare sovente, quello di potersi rilassare prima di un volo in una esclusivissima Centurion Lounge.
Queste lounge aeroportuali sono assolutamente superiori alle lounge indipendenti e in alcuni casi sono meglio anche delle sale d’aspetto ufficiali delle compagnie.
Da sempre Amex ha puntato su grandi spazi e design alla moda, l’arredamento e le soluzioni adottate, diverse per ogni lounge, sono paragonabili a veri e propri showroom.
Zone relax, salette dove svolgere meeting di lavoro, senza dimenticare chi viaggia con i bambini quasi tutte sono dotate di mini kindergarden dove far sfogare i più piccoli prima di un volo.
Ottimi i menù ideati da chef stellati, veri e propri cocktail bar, per non parlare della scelta di vini, champagne e liquori da fare invidia alle flagship lounge delle principali compagnie di bandiera.
Tutto questo viene offerto gratuitamente ai titolari delle carte platino e centurion, che possono portare all’interno anche ospiti per trascorrere in totale relax l’attesa prima del decollo.
Dove sono oggi le Centurion Lounge
Al momento la quasi totalità di queste sale si trova negli Stati Uniti, l’unica lounge fuori dal continente americano è ad Hong Kong.
Nel dettaglio si trovano a:
- Charlotte CLT
- Dallas DFW
- Houston IAH
- Las Vegas LAS
- Los Angeles LAX
- Miami MIA
- New York JFK
- New York LGA
- Philadelphia PHL
- Phoenix PHX
- San Francisco SFO
- Seattle SEA
- Hong Kong HKG
Di queste quattro sono state aperte nel 2020: Phoenix, Charlotte, Los Angeles e New York JFK.
Le new entry previste nel 2021 sono 2 ed entrambe dovevano essere già aperte.
Denver, lounge che avrebbe dovuto aprire i battenti nel 2019. Sono iniziati da poco i lavori di quella che sarà la seconda Centurion più grande con una superficie di quasi 1500 mq. Si prevede l’apertura non prima di primavera.
L’altra novità sarà nel principale scalo in Europa, ovvero Londra Heathrow.
Finalmente, visto che tolto Hong Kong, sarà la seconda lounge fuori dagli USA e ci accontenteremo anche se non sarà grandissima.
Sarà ubicata nel terminal 3 che, per chi non è pratico dello scalo londinese, è quello utilizzato principalmente da Delta e Virgin Atlantic, da moltissime compagnie One World come American Airlines, Latam, Qantas, dalla “low cost” Vueling (di proprietà di British Airways) e soprattutto da Emirates .
Come si accedete alle Centurion lounge
Quando si arriva alla reception è sufficiente mostrare la propria american express platino (o centurion) insieme alla carta di imbarco, si potrà così entrare portando con sé anche due ospiti.
Non è possibile accedere in queste lounge a pagamento e/o usando altre tessere come priority pass o simili.
Mentre i titolari di carta centurion (quella nera) possono usufruire delle lounge anche all’arrivo in uno di questi aeroporti, per tutti gli altri l’accesso è consentito solo se si è in partenza e se il volo parte non oltre le 24h successive.
Il benefit è personale e non legato alla carta, quindi se si possiedono due amex platino, si potrà comunque far entrare solo due ospiti.
Il benefit più importante però è che i clienti “centurion” potranno sempre entrare anche quando la lounge è piena, mentre i clienti platino potrebbero essere fermati per lo stesso motivo. Inoltre i titolari di questa carta in alcune lounge ottengono anche delle cortesie particolari, come aree riservate e carta dei vini dedicata.
Hai visitato una di queste lounge? Aspettiamo i tuoi commenti