Variante Covid-19, l’Italia e molti altri paesi fermano i voli con Londra
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato il decreto che blocca tutti i collegamenti aerei tra Italia e Inghilterra […]
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato il decreto che blocca tutti i collegamenti aerei tra Italia e Inghilterra con effetto immediato.
In questo articolo:
Sappiamo che” il nuovo virus” è più veloce, non sembra fare maggiori danni sugli individui, ma aumenta il numero dei contagi. Dalle prime informazioni sembra che i vaccini possano funzionare anche su questa variante, ma servono studi e indagini scientifiche più solidi per averne la certezza.
La decisione dell’Italia non è isolata. Anche Olanda e Belgio sono andate nella stessa direzione e la Francia sta pensando di fermare oltre ai voli anche i collegamenti via rotaia. La variante del ceppo di Covid-19 identificata a Londra e nel Sud dell’Inghilterra non preoccupa, invece, gli Stati Uniti che per ora non fermeranno i collegamenti.
In Italia, il protocollo prevede che tutti i passeggeri arrivati negli ultimi giorni dall’Inghilterra siano ricontrollati scrupolosamente.
Ricordiamo che per chi arrivava dal Regno Unito era obbligatorio sottoporsi ad un tampone o presentarsi agli imbarchi in possesso di un tampone con esito negativo non più vecchio di 48 ore.
Aggiornamento 22 dicembre
l Ministero degli Esteri ha reso noto il testo dell’ordinanza firmata da Luigi Di Maio e in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale relativa al rientro degli italiani dalla Gran Bretagna. L’ordinanza, come già anticipato nelle scorse ore, consente «il rientro in Italia ai cittadini con residenza anagrafica in Italia da data anteriore al 23 dicembre 2020 o che mostrino comprovati motivi di necessità».
In questo modo il Governo aiuta tutti gli Italiani che erano rimasti bloccati a Londra e in altre città della Gran Bretagna.