Voli in America? Ecco come avere l’imbarco prioritario gratis su tutti i voli AA
La prossima volta che volerai in America, sia dall’Italia che nei voli interni, potresti sfruttare anche con biglietto di basic […]
La prossima volta che volerai in America, sia dall’Italia che nei voli interni, potresti sfruttare anche con biglietto di basic economy. un piccolo ma comodissimo vantaggio che fino a ieri era riservato ai frequent flyer, ovvero l’imbarco prioritario gratuito.
In questo articolo:
La novità sarà introdotta a partire da oggi, 16 dicembre, e sarà attiva su tutti i voli operati dall’American Airlines, vettore che appartiene all’alleanza One World.
Come ottenere l’imbarco prioritario
Le compagnie americane, ma sempre più anche quelle europee, utilizzano i “boarding group” per dividere gli accessi agli aerei e ridurre il caos ai gate. A seconda della tipologia del biglietto, della classe di volo e del livello nei vari programmi fedeltà viene assegnato un gruppo ad ogni passeggero.
I primi ad avere accesso saranno, indifferentemente dalla classe del biglietto, i titolari della ConciergeKey il livello più alto nel programma frequent flyer OneWorld. Come si vede nella tabella qui sopra, in totale i gruppi di imbarco sono 9 con i passeggeri di basic economy che sono gli ultimi a poter salire sull’aereo.
Di fatto, però, da oggi basterà essere membro del programma fedeltà di American Airlines, AAdvantage, per entrare di diritto nel gruppo 6 prima della stragrande maggioranza dei passeggeri di classe turistica.
E’ un piccolo ma concreto benefit ed è la prima volta che viene incluso nel livello base di un programma fedeltà di una compagnia aerea. Salire prima significa non rischiare di vedere il proprio bagaglio a mano “spedito” in stiva perchè l’aereo è pieno, avere più tempo per sistemare i propri oggetti a bordo, non faticare nell’avere spazio nelle cappelliere e non dover spostare decine di trolley per fare posto al proprio.
Essendo gratuita la registrazione non ci sono controindicazioni a usufruire di questa opportunità. Certo nessun bonus di benvenuto o volo gratuito come fatto da Aegean, ma come si dice a caval donato non si guarda in bocca.