Non importa se sei un millenial o un padre di famiglia, la Amex Explora deve essere nel tuo portafoglio
Tutto quello che devi sapere sulla più sottovalutata delle carte di credito American Express
Carta Explora American Express è una carta di credito del Gruppo American Express che mira a garantire un gran numero di vantaggi nella vita di tutti i giorni e permette un accumulo di punti Membership Rewards superiore alla media. Il tutto al pari di una quota annuale decisamente bassa, alla portata di chiunque.
In questo articolo:
Chi dovrebbe richiedere Carta Explora
Carta Explora di American Express è la soluzione ideale per chiunque voglia aggiungere al proprio portafogli la prima carta di credito della propria vita o per i clienti titolari di altre carte che vogliono sfruttare i benefit unici di questa carta. Costi non eccessivi e soprattutto grandi vantaggi da sfruttare nella vita di tutti i giorni.
Chi effettua molti acquisti, online o in negozi fisici, vedrà aprirsi dinanzi a sé un mondo di opportunità. Accedere a Favourite 5 vuol dire accumulare rapidamente punti Membership Rewards, così da dare ancora più valore ai propri acquisti.
È necessario scegliere una categoria alla quale sono connessi marchi. Ogni acquisto presso questi brand consentirà di triplicare i normali punti accumulati. In fase di registrazione sarà dunque necessario essere onesti con se stessi e capire in quali settori, in media, si spendono maggiormente i propri soldi. Chiunque potrà dunque trasformare le proprie uscite economiche comuni in ricchi premi.
Appassionati di sport, moda, tecnologia, bricolage, film e serie TV, buon cibo, libri e viaggi. Ce n’è per ogni tipologia e, in alcuni casi, è possibile mescolare un po’ le carte, combinando più stili.
Un’intera sezione è dedicata a chi non riesce a star fermo ed è sempre alla ricerca di biglietti d’aereo e treno. È dunque possibile triplicare i propri punti accumulati con le due principali compagnie lowcost, Easyjet e Ryanair, così come prenotando un alloggio su AirBnB in giro per il mondo. Stesso trattamento per i viaggi in treno con Trenitalia e le prenotazioni effettuate, a costi vantaggiosi, attraverso AmEx viaggi.

Immagine ufficio stampa Ryanair (credit: Piotr Mitelski)
Favourite 5, il moltiplicatore che regala esperienze
La particolarità di questa carta è che permette ai titolari di scegliere tra 5 macrocategorie, a ognuna di queste appartiene un gruppo di cinque brand, presso i quali è possibile effettuare acquisti triplicando i punti Membership Rewards.
Non serve far altro, dunque, che controllare lo storico dei propri acquisti e tirare le somme. I numeri non mentono e sapranno svelare se l’utente è un modaiolo, tecnologico, casamico, giramondo o sognatore.
Il modaiolo può effettuare acquisti vantaggiosi presso Decathlon, H&M, Zara, Zalando.it e Yoox.it. Ciò vuol dire poter triplicare i punti acquistando qualsiasi tipologia di capo d’abbigliamento. Dal genere classico al casual, dal genere cerimonia allo sportivo.
Il tecnologico è uno dei più avvantaggiati e, probabilmente, dei più scelti. Se infatti i marchi Apple, Mediaworld, Unieuro ed ePrice.it propongono esclusivamente materiale tecnologico di vario genere, l’aggiunta di Amazon all’elenco apre le porte a un mondo ben più vasto. Ecco dunque un modo utile per sfruttare il regolamento AmEx a proprio favore, acquistando oggetti di varia natura, non solo tech.
Alquanto vasta anche l’offerta del casamico che, grazie a Ikea, Leroy Merlin, Sky, Wind 3 e Zara Home, potrà spaziare dal bricolage all’arredamento fino all’oggettistica domotica e all’intrattenimento.
Il giramondo ha invece a disposizione ogni sorta di possibilità per far rendere al massimo i propri spostamenti. Con AirBnb e AmEx Viaggi è possibile far fruttare qualsiasi sorta di alloggio. Nel secondo caso i vantaggi riguardano anche il car rental. Con Easyjet, Ryanair e Trenitalia sarà invece possibile sfruttare al meglio i propri viaggi via aereo o treno.
Il sognatore, invece, potrà guadagnare dal proprio abbonamento a Netflix, così come dagli eventi proposti da Ticketone. A ciò si aggiungono gli acquisti effettuati attraverso Eataly, La Feltrinelli e Deliveroo.
Sei convinto? Clicca qui per richiedere la carta .
Vantaggi e servizi
Il principale vantaggio garantito da Carta Explora American Express è rappresentato dalla libera scelta di pagare a saldo o a rate. È possibile accedere al servizio Favourite 5, che consente di scegliere un elenco di attività commerciali presso le quali triplicare i punti Membership Rewards ottenuti: tre per ogni euro speso.
È inoltre disponibile una linea di credito personalizzata, fino a un massimo di 5.000 euro. Ogni spesa risulta protetta da un sistema di sicurezza, con programma rimborso acquisto che consente di richiedere la riparazione di un articolo acquistato o il reso.
Uno sguardo attento viene rivolto anche agli appassionati di viaggi. È garantita una copertura gratuita che tutela contro eventuali infortuni, sia in Italia che all’estero. Al tempo stesso si avrà accesso all’acquisto in anteprima di biglietti per i migliori eventi dell’anno grazie alle Prevendite American Express Experiences.
Tutti i costi
L’accesso alla Carta Explora American Express è totalmente gratuito. Non è infatti richiesto alcun versamento, così come per tutte le tipologie di carte di credito del Gruppo AmEx. Si dovrà iniziare a pagare il canone 35€ soltanto dal secondo anno di utilizzo.
È possibile effettuare acquisti con la propria carta di credito Explora e gestirli con assoluta tranquillità. Il sistema consente infatti di pagare in due modi. Il primo è a saldo, ovvero in una data prefissata nel mese seguente alle spese accumulate. Il secondo è a rate.
Ovviamente noi di TFC sconsigliamo assolutamente di scegliere il pagamento a rate per un semplice motivo, certo incasserai i punti ma gli interessi divoreranno tutti i tuoi benefici
Come richiedere la Carta Explora American Express
Richiedere la Carta Explora American Express è facile e gratuito. La procedura può essere svolta in pochi minuti attraverso il sito ufficiale di AmEx. Operazione eseguibile unicamente da cittadini maggiorenni, residenti in Italia e in possesso di un indirizzo di corrispondenza italiano.
La carta di credito dovrà essere connessa a un conto corrente bancario attivo, al fine di procedere al pagamento del saldo di mese in mese. Il conto deve appartenere al circuito SEPA e l’IBAN di riferimento non può corrispondere a una carta prepagata. Per quanto concerne il reddito annuale lordo del richiedente, non deve essere inferiore a 11.000 euro.
- FLESSIBILITÀ DI PAGAMENTO, Scegli tu se pagare a saldo o a rate
- SCEGLI CHE CARTATIPO SEI E PREMIATI Triplica i tuoi punti punti Membership Rewards® con Favourite 5: scegli il tuo profilo e accumula 3 punti per ogni Euro speso nella tua categoria preferita.
- LINEA DI CREDITO Linea di credito personalizzata, fino a 5.000€4.
- SICUREZZA PER LE TUE SPESE Con il Programma Rimborso Acquisti e Protezione d'Acquisto puoi richiedere un rimborso o la riparazione di un articolo acquistato con Carta5.