American Express

Recensione American Express Platino Alitalia: la carta che ti “scorta” nei tuoi viaggi

Carta Platino Alitalia American Express rappresenta il top del circuito Amex per gli amanti dei viaggi. Ai possessori di questa…

Carta Platino Alitalia American Express rappresenta il top del circuito Amex per gli amanti dei viaggi. Ai possessori di questa carta di credito è consentito accumulare miglia da trasformare in voli omaggio in Italia e all’estero. A ciò si aggiungono altri benefit di cui poter godere anno dopo anno.

Importante questa carta non partecipa al programma Membership Rewards e tutti i punti verranno trasformati in Millemiglia Alitalia alla fine di ogni mese.

Chi dovrebbe richiedere Carta Platino Alitalia American Express

Inutile dire come questa sia una carta di credito destinata a clienti appassionati di viaggi che, per lavoro o per piacere, si ritrovano frequentemente a bordo di un aereo Alitalia o dell’alleanza SkyTeam. A ciò si aggiunge però una seconda specifica. La Platino Alitalia fa parte del comparto “lusso” di AmEx. Ciò vuol dire che lo sguardo è volto, in questo caso, a chi è solito effettuare un gran numero di spese ingenti nel corso dell’anno. Avere nel portafoglio questo genere di carta di credito e non sfruttarla, accumulando punti e miglia, sarebbe uno spreco, dovendo pagare un fisso mensile da 58,50 euro per averla.

Analizzando il solo ambito viaggi, è chiaro come American Express in questo caso non si rivolga a chi si concede un unico spostamento in Italia o all’estero in estate, da solo, in coppia o in famiglia. Per far fruttare questa carta occorre avere una regolarità di viaggio, non importa se a lungo raggio o nel breve (se invece voli meno ma vuoi comunque avere dei vantaggi ti consigliamo la più economica Alitalia Oro).

In questo modo si potranno accumulare miglia, ottenendo sconti per Club Esclusivi e non solo. Il primo anno di possesso garantisce infatti l’accesso al Club Freccia Alata, che è possibile rinnovare a prezzi vantaggiosi, facendo fruttare i pagamenti effettuati nel corso dei mesi precedenti.

Riassumendo, il possessore ideale di Carta Platino Alitalia effettua dai 6 ai 10 viaggi annui, per lavoro o piacere, frequenta le Lounge degli aeroporti, noleggia veicoli una volta giunto sul posto.

N.B. I titolari di questa carta, anche se non hanno più status Alitalia, possono comunque accedere alle lounge della compagnia quando volano AZ.

Bonus benvenuto, come sfruttarlo

Il bonus di benvenuto di Carta Platino Alitalia è molto vantaggioso. Basti pensare al fatto che è possibile ottenere ben 39.000 miglia in soli tre mesi. I primi 10.000 sono automaticamente aggiunti al proprio conto.

Altri 20.000 verranno invece caricati nel momento in cui verrà raggiunta la soglia di 6.000 euro spesi nei primi 90 giorni dall’ottenimento della carta di credito. Tale cifra varrà inoltre ben 9.000 miglia (1,5 miglia per ogni euro speso). Un totale di circa 40.000 miglia senza aver fatto altro che ricevere la propria carta ed effettuare le normali spese previste. Miglia fin da subito utili per un viaggio andata e ritorno in Italia, così come in Francia, Gran Bretagna e Grecia. Con sole altre 10.000 miglia è possibile volare negli USA Continentali, a Cuba e alle Maldive, andata e ritorno.

Carta Platino Alitalia American Express: vantaggi e servizi

Il possessore di una Carta Platino Alitalia American Express non dovrà far fronte ad alcun limite di spesa prefissato. Il sistema terrà però memoria delle operazioni standard effettuate, calcolando una media. In questo modo sarà possibile far scattare un campanello d’allarme in caso di acquisti ben al di fuori di tale soglia. Per ovviare al problema, non serve far altro che avvisare il servizio clienti poco prima dell’operazione, in modo tale che possa essere esclusa l’ipotesi di una truffa in atto.

Sfruttando questa carta di credito, per ogni euro speso si otterranno 1,5 miglia. Una quota che sale fino a 4 miglia qualificanti nel caso in cui si effettuino acquisti presso una biglietteria Alitalia, fisica o digitale. Ogni cliente avrà modo di sfruttare le miglia per richiedere biglietti premio:

  • 12.000 miglia: biglietto di sola andata per tutte le destinazioni italiane
  • 25.000 miglia: biglietto andata e ritorno per Francia, Gran Bretagna, Grecia
  • 50.000 miglia: biglietto andata e ritorno per Cuba, USA Continentali, Maldive

Se vuoi sapere di più su come usare le miglia, abbiamo preparato una serie speciale di articoli per tutte le tasche e per tutte le tipologie di utenti.

Con le miglia qualificanti è possibile accedere o rinnovare l’iscrizione ai Club Esclusivi:

  • Ulisse
  • Freccia Alata
  • Freccia Alata Plus

Una volta richiesto un biglietto premio per sé o un’altra persona, verranno accreditate miglia ulteriori per ottenere un biglietto uguale anche per un accompagnatore. Tutto ciò a patto che vengano spesi almeno 15.000 euro nei primi 12 mesi dall’attivazione della carta di credito. È garantito inoltre l’accesso al Club Freccia Alata, gratuito per il primo anno. La titolarità della carta consente il rinnovo con sole 30.000 miglia qualificanti, invece delle 50.000 normalmente necessarie. Tale club offre svariati privilegi. Basti pensare all’accesso garantito alle Lounge Alitalia, Sky Team o in altre sale degli aeroporti serviti direttamente dalla compagnia italiana. Chiunque viaggi spesso, per lavoro o per piacere, si sarà ritrovato nella condizione di dover noleggiare un’auto per coprire lunghe distanze in breve tempo. Con Carta Platino Alitalia di Amex è possibile approfittare di ingenti sconti con Avis. Lo stesso dicasi per svariati alberghi, nei quali alloggiare a costi ridotti. Non serve far altro che prenotare attraverso americanexpress.it/viaggi.

Importanti le caratteristiche dell’assicurazione viaggi offerta: massimale di 425.000 euro per eventuali infortuni; fino a 625 euro di rimborso per il ritardo di oltre sei ore nella consegna bagagli, il premio sale fino a 2.600 euro in caso di ritardo di oltre 48 ore; fino a 10.000 euro di copertura in caso di spese mediche di emergenza all’estero; fino a 425 euro in caso di ritardo del volo; fino a 10.000 euro per spese mediche e legali. A ciò si aggiungono la convenzionale protezione d’acquisto e la protezione antifrode.

Carta Platino Alitalia il companion gratuito

Come tutte le carte a marchio Alitalia, gode del benefit di poter generare il biglietto companion gratuito. Il companion ticket (o biglietto per l’accompagnatore) è un vantaggio offerto dalle compagnie aeree grazie al quale, in caso di acquisto di un determinato biglietto, è possibile comprarne un secondo di pari categoria, sulla stessa tratta e nella stessa data del biglietto acquistato. Senza distinzione di colore (verde/oro/platino) o di tipologia (personale o aziendale), tutti i titolari che raggiungono un transato sulla carta di 15 mila euro ricevono un buono valido per l’acquisto di un secondo biglietto.

Quando si deciderà di riscattare il biglietto premio, per una qualunque delle destinazioni Alitalia si potrà richiedere un secondo biglietto di pari categoria e sullo stesso volo completamente gratis.

Quello che devi sapere sul companion ticket

  • Salvo particolari campagne, la validità è di 6 mesi dalla data di emissione
  • Ogni carta genere al massimo 1 companion ogni anno, se sei titolare di 3 carte potrai generare un companion per ogni carta
  • Vale solo sui voli operati da Alitalia, non sui partner o voli in codeshare
  • Per utilizzarlo devi per forza prenotare tramite call center
  • In caso di cancellazione del volo, ti verrà riemesso da Amex un codice valido altri sei mesi

Carta Platino Alitalia American Express: i costi

La quota mensile prevista è di 58,50 euro. Ciò comprende una carta platino supplementare e altre quattro oro. Una somma da versare a partire dal secondo anno, considerando come il primo venga totalmente offerto da Amex. Vengono inoltre garantite 10.000 miglia di bonus di benvenuto. A queste se ne aggiungono altre 20.000 spendendo almeno 6.000 euro con carta di credito nei primi tre mesi dall’emissione.

Come richiedere la Carta Platino Alitalia American Express

Richiedere la Carta Platino Alitalia American Express è facile e gratuito. La procedura può essere svolta in pochi minuti attraverso il sito ufficiale di Amex. Operazione eseguibile unicamente da cittadini maggiorenni, residenti in Italia e in possesso di un indirizzo di corrispondenza italiano. La carta di credito dovrà essere connessa a un conto corrente bancario attivo, al fine di procedere al pagamento del saldo di mese in mese. Il conto deve appartenere al circuito SEPA e l’IBAN di riferimento non può corrispondere a una carta prepagata. Per quanto concerne il reddito annuale lordo del richiedente, non deve essere inferiore a 45.000 euro.

American Express Alitalia Platino
  • 1,5 miglia per ogni euro speso. 4 miglia qualificanti per ogni euro speso in biglietteria Alitalia
  • Biglietto premio per un accompagnatore
  • Iscrizione gratuita all’Avis President’s Club
  • Club Freccia Alata: accesso immediato al Club Freccia Alata per il primo anno di Titolarità
  • Servizio viaggi dedicato: dal semplice biglietto dell’aereo alla creazione di un itinerario su misura, avrai un team di consulenti a tua disposizione per aiutarti ad organizzare i tuoi viaggi
  • Accesso alle Lounge: accesso gratuito e illimitato alle Lounge Alitalia e SkyTeam
  • Assicurazione viaggi globale per te e la tua famiglia, valida anche per le persone a cui vorrai offrire la Carta Alitalia Platino Supplementare e le 4 Carte Alitalia Oro Supplementari incluse nella quota annuale
  • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene
Fino a 30.000 miglia bonus