Colazione gratuita negli hotel Hilton, tutto quello che devi sapere per risparmiare nei tuoi soggiorni (agg 2024)
La colazione negli hotel Hilton può essere un extra importante sul costo finale della camera, però non tutti sanno che […]
La colazione negli hotel Hilton può essere un extra importante sul costo finale della camera, però non tutti sanno che molte catene del gruppo la offrono sempre gratuitamente a tutti gli ospiti, anche quelli senza alcun status élite.
Quali sono gli hotel Hilton che offrono la colazione gratuita a tutti
In questo articolo:
La prima cosa da comprendere è che non tutti i brand offrono la stessa tipologia di colazione, allo stesso modo non tutte le colazioni gratuite sono offerte nelle medesime modalità ai clienti con uno status élite.
Al momento in Italia non esistono hotel delle insegne Hilton che offrono la colazione gratuita, ma è facile trovarli in giro per il resto del mondo
- Canopy
- Embassy Suites
- Hampton Inn
- Home 2 Suites
- Homewood Suites
- Tru
In tutte queste famiglie di hotel è possibile trovare varie tipologie di prime colazioni. C’è chi come Hampton Inn che offre, generalmente, un buffet freddo e poco altro, fino a Tru, il brand giovane di Hilton che propone in un ambiente molto alla moda colazioni originali.
Scegliere queste strutture significa risparmiare molte decine di euro al giorno sul conto finale.
Quali sono gli hotel Hilton che offrono la colazione gratuita ai membri Gold e Diamond
I soci Hilton Honors che hanno uno dei due livelli più alti, Gold o Diamond, possono scegliere di ricevere la colazione gratuita negli altri hotel del gruppo.
- Conrad
- Curio
- DoubleTree
- Hilton
- Hilton Garden Inn
- LXR
- Tapestry Collection
- Waldorf Astoria
Questa è nel dettaglio l’immagine che riassume i privilegi dei vari livelli élite previsti dal programma Hilton Honors.
La prima colazione è uno dei privilegi che gli ospiti élite possono scegliere nelle opzioni previste da My Way Hotel Benefit.
Cosa sono i My way benefit
Ottenuto lo status Gold o superiore, hai accesso ai benefici speciali ogni volta che soggiorni in una delle tante strutture del gruppo Hilton.
Per consultarli devi loggarti con la app ed accedere alla sezione dedicata.
In linea di massima un utente Gold può scegliere tra punti extra o la colazione, negli hotel che non offrono la colazione compresa.
Come scegliere i benefit?
Si può aggiornare la scelta fino a 24h prima del check-in, nel dubbio però sempre meglio chiedere la conferma della selezione al momento dell’arrivo in struttura.
Importante per non sprecare punti. Se fate check-out molto presto, per esempio per andare in aeroporto, non potrete sfruttare la colazione quindi ricordatevi di preferire i punti.
Allo stesso modo guardate sempre la differenza tra il costo della camera senza colazione, la tariffa con colazione inclusa e il costo di una camera executive.
Il mio consiglio è, per soggiorni di una notte, valutare la differenza di costo tra le varie soluzioni. Inoltre se non vi piace abbuffarvi al buffet e preferite la classica colazione italiana (ove possibile) anche in questo caso sconsiglio di optare per la colazione compresa, meglio prendersi i punti da trasformare in soggiorni gratuiti.
Inoltre le camere executive danno accesso gratuito alle lounge, negli hotel che hanno questo servizio, qui non solo è possibile fare colazione la mattina, ma durante il resto della giornata è possibile accedere ed usufruire gratuitamente di snack, bevande e ogni altro servizio offerto.
Anche in questo caso dovrete scegliere l’opzione punti piuttosto che la colazione che essendo già prevista nella vostra sistemazione avrete così diritto a guadagnare il bonus, che può valere dai 250 ai 1.000 punti a soggiorno.
Vuoi sapere come ottenere il livello Gold gratuitamente e poter godere della colazione gratuita nei tuoi soggiorni? Semplice ti basta richiedere la American Express platino.
Colazione gratuita negli hotel Hilton negli USA
Da qualche anno la colazione gratuita negli USA è stata sostituita da un voucher, ovvero del credito da spendere nel food & Beverage in hotel. Il voucher è standard solo negli USA. Può essere usato per pagare la colazione, il servizio in camera, la cena o un cocktail. Il valore del voucher cambia a seconda della struttura e del numero degli ospiti.
P.S. Se si soggiorna in zone dove il costo della vita è più alto come nelle città di Boston, Chicago, Distretto di Columbia, Key West, Key Largo, New York City, San Francisco, la Contea di Los Angeles e Alle Hawaii si potrà godere di un credito maggiorato di 3$
E’ importante comprendere che questi voucher non sono cumulabili, quindi non è possibile usare quelli non utilizzati nei giorni precedenti. Lo sconto massimo inoltre è quello previsto solo per i due ospiti, anche se in stanza ci sono altri ospiti.