La mappa interattiva di Skyscanner ti aiuta a capire dove e come puoi viaggiare
Il 2020 è finalmente alle spalle, sicuramente non verrà ricordato come uno degli anni più facili, soprattutto per quanto riguarda […]
Il 2020 è finalmente alle spalle, sicuramente non verrà ricordato come uno degli anni più facili, soprattutto per quanto riguarda il mondo dei viaggi. Nell’incertezza attuale ci viene in soccorso un utile strumento messo a punto da Skyscanner: la mappa interattiva per gli spostamenti.
In questo articolo:
Il turismo è sicuramente il settore che più di tutti ha sentito il peso delle limitazioni sulle spalle, con aerei messi a terra per settimane, voli cancellati, aeroporti, hotel, ristoranti, chiusi, agenzie di viaggio allo stremo delle forze e crociere ferme ai porti, vuote.
Per gli appassionati di viaggi non è stato un anno piacevole, anche i pochi che sono riusciti a fare una scappata da qualche parte, sicuramente non sono riusciti a godere appieno del loro viaggio tra mascherine, gel igienizzante (rigorosamente sotto i 100ml), regole da rispettare, distanziamento, sanificazioni, oltre al fattore psicologico che ha influito sulle scelte di tutti.
Ad oggi, tra zone rosse, arancioni, gialle e verdi, non si riesce a capire con precisione dove, come e quando ci si può spostare tra un paese e l’altro. Ed ecco che Skyscanner ha introdotto un’interessante mappa interattiva che ci permette di avere tutto più chiaro.
Di fatto questa mappa riassume le varie restrizioni in essere in ogni singolo Stato, certo non sostituisce tutte le variabili previste e che sono presenti sul sito ufficiale della Farnesina, Viaggiare Sicuri.
Come funziona la mappa interattiva di Skyscanner?
In pratica si tratta proprio di una mappa del mondo, dove gli stati sono divisi in zone colorate, un po’ come il caro vecchio Risiko, solo che questa volta non si tratta purtroppo di un gioco.
Ogni colore rappresenta un diverso grado di limitazione, sia in entrata che in uscita:
La mappa è in versione Beta e viene aggiornata quotidianamente con i dati forniti dall’International Air Transport Association. Skyscanner sottolinea che per quanto i dati possano essere precisi, è sempre bene controllare le fonti ufficiali governative prima di prenotare un volo.
Si può impostare il paese di partenza da un menù a tendina e la mappa modificherà i colori a seconda della tipologia di restrizione da e verso tutti i paesi dove sono presenti dati di monitoraggio.
Se si clicca su un paese in particolare, si aprirà una tendina sulla destra, grazie alla quale avremo i dettagli sulle limitazioni imposte e su eventuali obblighi di quarantena da osservare:
Ma con la successiva doverosa precisazione:
- Ai passeggeri che hanno transitato o sono stati in Europa negli ultimi 14 giorni non è consentito entrare e permanere in transito.
- Le restrizioni non si applicano a:
– Cittadini e residenti negli USA
– Coniugi di cittadini e di residenti negli USA (con certificato di matrimonio)
– Genitori/tutori legali di un cittadino non sposato e di età inferiore a 21 anni, fratelli, sorelle, passeggeri con determinati visti, membri delle forze armate statunitensi e altre eccezioni, visionabili sul sito.
Per poter tornare a circolare spensieratamente e senza restrizioni ci vorrà ancora un po’ di tempo, la buona notizia della distribuzione dei vaccini intanto ci fa ben sperare per i prossimi mesi.