Ego Airways, abbiamo comprato un biglietto: ecco quello che devi sapere
Decollerà ufficialmente domenica 28 marzo la nuova compagnia aerea italiana Ego Airways. I due velivoli Embraer 190 saranno operativi non solo […]
Decollerà ufficialmente domenica 28 marzo la nuova compagnia aerea italiana Ego Airways. I due velivoli Embraer 190 saranno operativi non solo su rotte non occupate da altri vettori, ma anche in concorrenza come sulla tratta Bergamo-Roma che sarà operativa dal 4 giugno.
In questo articolo:
Interessante anche le possibili destinazioni stagionali come Mykonos e Ibiza, al momento la compagnia non parla di queste due tratte internazionali, ma sbucano qua e là sul sistema di prenotazione della compagnia.
Ci sarà una vera business class
La scelta delle tratte è potenzialmente intelligente e adeguata alla tipologia degli aeromobili. I due velivoli in configurazione 2-2 possono ospitare fino a 100 passeggeri, l’aspetto interessante è che per i passeggeri della classe “Private” è previsto il catering a bordo, ovvero un vero e proprio pasto (servizio che nel mercato italiano è praticamente scomparso, non solo dai vettori low cost ma anche da quelli tradizionali come Alitalia).
E come dichiarato dalla stessa compagnia “Menù golosi (nel rispetto delle ultime prescrizioni Covid-19) a base di prodotti freschi italiani, e poi pasti vegani, proteici e super healthy per chi non vuole rinunciare al proprio stile di vita neanche quando viaggia”.
In aeroporto, inoltre, si avranno fast track, anche se trattandosi principalmente di scali secondari non dovrebbero essere troppo affollati, e piccoli altri vantaggi.
Il nostro biglietto per il primo volo
Noi a TFC non potevamo mancare un evento del genere, per questo abbiamo prenotato il nostro primo biglietto per il giorno del debutto. Partiremo da Parma alla volta di Bari, con rientro praticamente immediato.
Proveremo entrambe le proposte: all’andata voleremo in Private class, al ritorno testeremo la tariffa base Just Go.
La classe private parte da 98,86 € (non avrebbero potuto semplificare con 99 €?). Per la plus che offre la possibilità di imbarcare una valigia da 15kg e di cambiare il biglietto con una penale, ci vogliono 20€ in più, per la totale flessibilità e 5kg in più di valigia vengono chiesti altri 55€.
La classe Private occupa le prime 3 file, viene promesso un spazio tra i sedili di 101 cm, anche in questo caso si vede che alcuni meccanismi devono ancora essere perfezionati dato che lo spazio in più viene pubblicizzato in pollici o inch e non in cm.
Dopo aver scelto il posto vengono proposti gli extra, che nel caso della private è praticamente solo il bagaglio. Interessante notare, come nel caso della tariffa Just Go, vengano proposti anche altri extra, cosa che non avviene nella private. Anche questo deve essere un piccolo bug, dato che entrando nella prenotazione è possibile in un secondo tempo acquistare gli extra previsti nella tariffa base.
Come detto ho prenotato il volo di ritorno nella tariffa più economica: Just Go
La selezione del posto è a pagamento a partire da 5€, altrimenti viene assegnata al momento del check-in. Le file anteriori godono di un maggior spazio per le gambe 83 cm, mentre scegliere le uscite di sicurezza costa 25 €.
Trasportare una bicicletta costa 50€, si può comprare più flessibilità sul biglietto a 20€ o trasportare un animale a partire da 40 euro.
La curiosità
Al momento non c’è traccia di un programma fedeltà o di una raccolta punti, però se l’utente si registra gli viene assegnato un codice Ego Airways da inserire in fase di prenotazione, vedremo se crescendo diventerà qualcosa di interessante.
La nota dolente
In un’epoca in cui i biglietti sono diventati flessibili, penali e supplementi per le modifiche spariti da praticamente tutte le compagnie, Ego Airways invece specifica che alcuni biglietti non sono modificabili nemmeno con penali, altri invece hanno penali in caso si voglia modificare il biglietto.
Adesso non mi resta che aspettare il 28 marzo e augurare cieli sereni alla nuova compagnia aerea.