• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
Giro del mondo, parte seconda: ecco il mio nuovo itinerario per girare il pianeta in 5 giorni

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Giro del mondo, parte seconda: ecco il mio nuovo itinerario per girare il pianeta in 5 giorni

Oggi, 2 gennaio 2021, sarei dovuto partire per il mio primo giro del mondo. Voleva essere la pazzia di inizio […]

Giro del mondo, parte seconda: ecco il mio nuovo itinerario per girare il pianeta in 5 giorni
di theflyer
2 Gennaio 2021
  • United Airlines
  • Lufthansa
  • All Nippon Airways (ANA)
  • Air New Zealand
  • Star Alliance
  • SYD
  • SFO
  • LHR
  • HNL
  • HND
  • FRA
  • AKL

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Scopri le eSIM di Saily con TFC15 risparmi il 15% sulla prima eSIM e TFC10 hai sempre il 10%
  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo

Oggi, 2 gennaio 2021, sarei dovuto partire per il mio primo giro del mondo.

In questo articolo:

    Mi hanno cancellato il mio primo giro del mondo
    Mi hanno cancellato il mio primo giro del mondo

    Voleva essere la pazzia di inizio 2021, sarei partito da Londra, diretto in Giappone. Da Tokyo sarei volato in Australia, da Sydney avrei fatto un salto indietro nel tempo prima di atterrare alle Hawaii e da qui sarei andato a San Francisco prima di tornare in Gran Bretagna.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    Purtroppo, però, il mondo non è tornato quello di prima e per questo, verso fine agosto, il mio itinerario è stato cancellato. Dei 6 voli previsti, solo il Tokyo/Sydney era operativo.

    L’esperienza con il call center Lufthansa

    Ho aspettato sino a fine dicembre per chiamare Lufthansa e cambiare il mio biglietto. La prima motivazione era che volevo vedere come sarebbe stata la situazione Covid-19 a fine anno, la seconda è che così facendo avrei avuto tempo per riprogrammare l’itinerario fino a dicembre 2021.

    Parlare con i centralini delle compagnie aeree non è facile in questo periodo, certo nulla in confronto alla scorsa primavera, quando il mondo cercava di mettersi in contatto con i vettori per cancellare, spostare, chiedere rimborsi ecc.

    Devo ammettere che non sapevo cosa aspettarmi non trattandosi di un itinerario normale e di un biglietto che interessava 5 compagnie aeree diverse, di cui una praticamente fallita a causa della pandemia.

    La prima telefonata è stranamente caduta dopo qualche minuto, giusto il tempo di realizzare la complessità di quello che chiedevo e poi… il nulla. Ho richiamato poco dopo e questa volta sono stato assistito da una addetta che, dopo lo stupore dell’itinerario, è letteralmente impazzita per riproteggermi nelle mie date richieste.

    Anche in questo caso, la linea è caduta ma sono stato immediatamente ricontattato e dopo circa 40 minuti avevo nella mia mail il mio nuovo biglietto.

    Il nuovo itinerario

    A causa del fallimento di Virgin Australia, che avrebbe dovuto portarmi da Sydney a Honolulu, il mio itinerario si è modificato ed è diventato ancora più bello.

    L’impossibilità di trovare un volo che potesse sostituire la stessa tratta tra Australia e Hawaii ha “costretto” l’addetta del call center a trovare una soluzione alternativa, aggiungere un volo dall’Australia alla Nuova Zelanda e da qui avrei raggiunto Honolulu come da itinerario precedente.

    “Sono tre anni che lavoro qui e le devo dire che è il miglior itinerario su cui abbia mai lavorato, le auguro questa volta di riuscire a partire” così mi ha salutato alla fine della nostra telefonata l’addetta di Lufthansa.

    La pazzia, perché ricordo che si tratta di una pazzia, è stata riprogrammata a ferragosto 2021. Ho scelto questo periodo per 2 motivi: sarà subito dopo le olimpiadi di Tokyo e abbastanza avanti nel 2021 per capire se il mondo sarà in fase di ritorno alla normalità.

    Avrò quindi la possibilità di volare con Lufthansa da Londra a Francoforte, con il 787/900 di ANA dalla Germania al Giappone. Dopo un’intera giornata a Tokyo, ripartirò sempre con All Nippon Airlines verso Sydney. Questo è l’unico grande possibile problema di questo itinerario, in Australia starò 26 ore e non ho idea se sarà possibile uscire dall’area sterile dell’aeroporto dato che non è chiaro se e quando si potrà entrare nel paese.

    Da qui proseguirò a bordo di Air New Zeland, prima verso Auckland e poi, dopo un paio di ore, verso le Hawaii a bordo, probabilmente, di un 777/200. Una volta arrivato sul suolo americano proseguirò con due voli United che mi porteranno prima in California e poi a Londra 5 giorni dopo essere partito.

    Caricherò tutto l’itinerario sulla mia tessera TAP Portugal e sfruttando lo status Gold potrò godere di tutti i privilegi riconosciuti allo status Star Alliance Gold, perché va bene viaggiare in economy, ma almeno a terra è bello essere un passeggero Elite.

    • giro del mondo
    Leggi i commenti
    Revolut
    Revolut
    Apri il conto e ottieni un bonus di 20€
    Scopri di più »
    • Converti i tuoi RevPoints con un tasso di 1:1
    • Prelievi senza commissioni anche all'estero entro i limiti del piano
    • Pagamento in multivaluta
    • Limiti di spesa personalizzabili
    • Carta bloccabile e sbloccabile direttamente dall'app
    .
    Carta di Credito ITA Airways Oro American Express
    Carta di Credito ITA Airways Oro American Express
    25.000 punti Volare al raggiungimento di €3.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*.
    Scopri di più »
    • 25.000 punti Volare al raggiungimento di €3.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*.
    • Accumuli 1,25 punti Volare per ogni euro speso e ulteriori 1,5 punti Volare (per un totale di 2,75 punti Volare) per ogni euro speso in biglietteria e altri servizi ITA Airways
    • Accesso di diritto al livello Plus del programma Volare
    • Points Back
    • Benefici in aeroporto: Fast Track, imbarco Prioritario e accesso alle Lounge ITA Airways
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. *Offerta valida solo online dal 3 aprile al 16 luglio 2025 e riservata ai Clienti ITA Airways iscritti al programma Volare che richiederanno una Carta di Credito ITA Airways Oro American Express e diventeranno Titolari. Riceverai 25.000 punti bonus sul tuo conto Volare al raggiungimento di €3.000 di speso con Carta di Credito ITA Airways Oro American Express entro i primi 3 mesi dall'emissione, che potrai utilizzare, ad esempio, per richiedere biglietti premio ITA Airways. L’accredito dei punti Volare sull’estratto conto sarà effettuato entro 12 settimane dalla data in cui è stata effettuata l’ultima transazione utile al raggiungimento della soglia di spesa sopra indicata. Per i termini e condizioni di tutti i benefici della Carta vai su https://www.americanexpress.com/it-it/benefici/carta-di-credito-ita-airways-oro/index.html. Regolamento del Programma Volare su https://www.ita-airways.com/it_it/volare/theprogram/regulations.html. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta. L’emissione della Carta è a discrezione di American Express.
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    72.000 punti Volare al raggiungimento di €6.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*.
    Scopri di più »
    • Fino a 72.000 punti Volare al raggiungimento di €6.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*
    • Accumuli 1,5 punti Volare ogni euro speso e ulteriori 3 punti Volare (per un totale di 4,5 punti Volare) per ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back, Fast Track e Imbarco Prioritario
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. *Offerta valida solo online dal 3 aprile al 16 luglio 2025 e riservata ai Clienti ITA Airways iscritti al programma Volare che richiederanno una Carta ITA Airways Platino American Express e diventeranno Titolari. L’emissione della Carta è a discrezione di American Express. Riceverai 72.000 punti bonus sul tuo conto Volare al raggiungimento di €6.000 di speso con Carta ITA Airways Platino American Express entro i primi 3 mesi dall'emissione, che potrai utilizzare, ad esempio, per richiedere biglietti premio ITA Airways. L’accredito dei punti Volare sull’estratto conto sarà effettuato entro 12 settimane dalla data in cui è stata effettuata l’ultima transazione utile al raggiungimento della soglia di spesa sopra indicata. Per i termini e condizioni di tutti i benefici della Carta vai su https://www.americanexpress.com/it-it/benefici/carta-ita-airways-platino/index.html. Regolamento del Programma Volare su https://www.ita-airways.com/it_it/volare/theprogram/regulations.html. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale della Carta ed i Fogli Informativi allegati visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express.
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE