In hotel con amici e parenti? Ecco come guadagnare punti su tutte le camere prenotate
I programmi fedeltà di moltissime catene alberghiere permettono di accumulare punti anche quando si viaggia con amici e parenti. Ogni […]
I programmi fedeltà di moltissime catene alberghiere permettono di accumulare punti anche quando si viaggia con amici e parenti. Ogni catena ha le proprie regole e le proprie restrizioni e in questo articolo cercheremo di elencare le principali insegne e le diverse modalità.
Come ottenere i punti, le regole uguali per tutti
In questo articolo:
Due passaggi sono identici su tutte le insegne. Se vuoi che ti vengano accreditati tutti i punti relativi alle camere prenotate devi:
- Devi essere tu a prenotare le varie sistemazioni per tutti gli occupanti. Quindi se viaggi con 3 coppie di amici dovrai pensare tu alla prenotazione tramite i canali ufficiali (app o sito). Attenzione prenotare non pagare, a meno che non tu non stia prenotando una tariffa prepagata.
- Al momento del check-out dovrai sincerarti che su tutte le singole ricevute sia indicato il tuo numero di tessera, poi ogni camera dovrà procedere al saldo del proprio soggiorno.
- C’è anche la possibilità di “collegare” i diversi conti prima dell’emissione della ricevuta nel caso le prenotazioni non siano state fatte dallo stesso account. In questo caso devi chiedere espressamente al personale della reception di collegare le stanze ed inserire il tuo numero di tessera.
N.B. Se pensate di prenotare per terzi ma voi non sarete presenti, non farete punti di nessun tipo.
Prenotazioni multiple nelle strutture Hilton
Le regole di Hilton non sono le migliori, ma nemmeno le peggiori.
La prima cosa da sapere è che non accumulerai soggiorni/notti multipli per le camere prenotate. Se prenoti due stanze per una notte sul tuo profilo risulterà solo 1 notte/soggiorno. Per quanto riguarda invece i punti HHonors, potrai di accumulare punti fino ad un massimo di 4 stanze contemporaneamente. Questo vuol dire che se prenoti per 4 stanze per 3 notti sul tuo account vedrai accreditato 1 soggiorno, 3 notti e i punti maturati da tutte le 4 stanze e relativi bonus. Per tutti i dettagli qui il link alle condizioni contrattuali.
Prenotare più camere negli hotel IHG
Le politiche di IHG sono decisamente più generose di altre catene.
Anche con IHG non accumulerai soggiorni/notti multipli per le camere prenotate. Questo vuol dire che se prenoti due stanze per una notte sul tuo profilo risulterà solo 1 notte/soggiorno. Se viaggi in “comitiva” invece potrai guadagnare molti più punti rispetto ad Hilton perché ti è permesso accumulare tutti i punti fino ad un massimo di 9 stanze per soggiorno.
Questo, però, non vale per tutti i soggiorni nelle strutture Intercontinental del Sud America, se soggiorni in una di queste nazioni purtroppo riceverai solo i punti relativi alla tua camera. In questo caso il consiglio è di fare in modo che i punti non vadano sprecati, puoi farli caricare ad esempio sul profilo di un amico. Tutte le condizioni sono chiaramente spiegate sul sito.
Le regole di Marriott quando fai prenotazioni multiple
Le regole tra le varie catene sono molto simili, nel caso del programma Bonvoy bisogna però ricordare che a seguito della fusione tra le catene Starwood e Marriot le modalità siano “peggiorate”.
Prima della fusione, infatti, il programma Starwood Preferred permetteva di accumulare notti qualificanti anche per le prenotazioni multiple, oggi invece Bonvoy si è allineato, in peggio, alla concorrenza e non consente di accumulare notti/soggiorni qualificanti multipli. Per quanto riguarda invece i punti delle camere, vengono assegnati tutti i punti fino ad un massimo di 3 stanze a notte. Tutti i dettagli sulla pagina del sito.
Stessa prenotazione, più camere nella catena Hyatt
Hyatt è uno dei programmi più “tirchi”. Non si guadagnano notti qualificanti e i punti sono concessi fino a 3 stanze.
Il programma ALL, Accor Hotels, e le prenotazioni multiple
Lo ammettiamo non siamo mai stati grandi fan del programma fedeltà degli hotel del gruppo francese Accor, ma ci siamo ripromessi nel 2021 di dargli maggiore spazio.
Parlando di prenotazioni multiple è sicuramente il peggiore. Non si accumulano notti/soggiorni qualificanti multipli e si ricevono i punti relativi ad un massimo di 2 camere.
Concludiamo con un avvertimento. Inutile provare a “fregare” il sistema facendo check-out e check-in la notte successiva per guadagnare più notti/soggiorni qualificanti. Le catene chiamano questa attività il back2back e non assegneranno altro che i punti. Se vuoi accumulare notti/punti qualificanti, spesso utili per ottenere lo status o per generosi bonus deve trascorrere almeno una notte tra il check-out e il nuovo arrivo nella stessa struttura.