JetBlue presenta il nuovo Airbus A220, speriamo che Alitalia prenda ispirazione
Ieri la compagnia americana JetBlue ha presentato ufficialmente gli interni della cabina della sua nuova flotta di Airbus A220. Il […]
Ieri la compagnia americana JetBlue ha presentato ufficialmente gli interni della cabina della sua nuova flotta di Airbus A220. Il primo aereo era stato consegnato nei mesi scorsi e adesso è pronto per entrare in servizio.
In questo articolo:
Fondata nel febbraio 1999 da David Neeleman, lo stesso imprenditore dietro il rilancio di TAP e più volte accostato ad Alitalia, oggi è uno dei vettori più popolari negli Stati Uniti, non è una low cost se usiamo come paragone le compagnie a basso costo europee, ma ha un modello di business simile pur offrendo sui suoi voli anche una stupenda business class: la jetBlue Mint.
Oggi la compagnia vola tra Stati Uniti, Messico, Caraibi e Sud America ma è pronta al grande salto verso Londra, dove dovrebbe atterrare per la prima volta nel 2022. La chiave saranno i nuovi Airbus, visto che il collegamento JFK-Heathrow sarà operato con gli A321
A The Flight Club abbiamo parlato molte volte del A220 e abbiamo volato sia sulla versione di Airbaltic che in quella di Swiss, la differenza però con la cabina del vettore americano è abissale.
Al momento JetBlue ha 70 Airbus A220 in consegna. Ecco come saranno configurati:
- 140 posti con una larghezza del sedile di 47 cm, la più ampia disponibile per un aeromobile a corridoio singolo
- Sei file di sedili extra spazio
- Comfort migliorato del cuscino e poggiatesta regolabili in pelle vegana più morbidi e traspiranti.
- Il design sagomato dello schienale a livello del ginocchio crea ulteriore spazio per ogni cliente.
- Portaoggetti per schienale dal design personalizzato con tasche in rete, perfettamente dimensionato per bottiglie d’acqua e oggetti sfusi.
- Alimentazione da sedile facile da raggiungere, con porte CA, USB-A e USB-C.
E per quanto riguarda il sistema di IFE, intrattenimento a bordo:
- Schermo da 10,1 pollici ad alta definizione 1080P su ogni sedile.
- 30 canali di DIRECTV® con funzionalità di pausa e riavvolgimento tipo DVR, stagioni complete di programmi, centinaia di film e contenuti premium da HBO e SHOWTIME.
- Funzione Picture-in-Picture.
- Mappa di volo 3D migliorata che offre diversi modi per monitorare il tempo fino alla destinazione.
- Funzionalità di associazione del device personale da utilizzare come telecomando o controller di gioco.
- Connettività Fly-Fi® espansa, che fornisce copertura a quasi l’intera rete JetBlue.
Ispirazione per la nuova Alitalia
Moltissime compagnie europee hanno in ordine questo modello, la stessa nuova Alitalia ha detto di voler usare questo aereo come spina dorsale per le rotte di corto e medio raggio. La speranza è che Alitalia decida di voler conquistare quote di mercato fornendo un prodotto migliore rispetto a come sono configurati normalmente in Europa questi aerei. Ecco perchè “copiare” JetBlue potrebbe essere un modo per combattere non solo le lowcost ma offrire un prodotto migliore rispetto a Lufthansa, British Airways e Air France.
Coprire tratte che dall’Italia potrebbero servire anche destinazioni di medio raggio come Tel Aviv e Mosca, servire tutto il bacino mediterraneo offrendo un prodotto assolutamente diverso da quello della concorrenza, potrebbe rappresentare un incentivo in grado di riempire i voli a lungo raggio dove Alitalia, come scritto più volte, ha intenzione di puntare sul best seller di casa Boeing il 787.
Personalmente io non vedo l’ora di provare questo A220, tu ci hai mai volato, cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti.