Tutti i segreti di Radisson Rewards, (probabilmente) il più sottovalutato tra i programmi fedeltà
Lo dobbiamo ammettere anche a The Flight Club in questi primi mesi abbiamo sottovalutato le possibilità offerte dal programma fedeltà […]
Lo dobbiamo ammettere anche a The Flight Club in questi primi mesi abbiamo sottovalutato le possibilità offerte dal programma fedeltà della catena Radisson, sebbene sia uno degli status élite offerti dalla carta Platino di American Express, non abbiamo mai approfondito il funzionamento, le modalità di raccolta punti e la prenotazione di camere premio di Radisson Rewards.
Chi è Radisson
In questo articolo:
Un doverosa premessa per spiegare nel dettaglio le caratteristiche della catena alberghiera che non ha nulla da invidiare a Marriott o Hilton, anzi per alcuni versi è anche meglio.
Con oltre 1.100 hotel sparsi per il mondo, Radisson opera con “solo” 9 insegne:
- Radisson. Sono gli hotel più tradizionali
- Radisson Blu. Il colore blu indica le strutture con allestimento più ricercato
- Radisson Red. La famiglia degli hotel “red”, l’ultima nata strizza l’occhio al design e ai giovani
- Radisson Collection. In questi alberghi regna il lusso
- Radisson Individuals.
- Park Plaza.
- Art’otel
- Country Inn & Suites by Radisson. Sono strutture prevalentemente posizionate nell’hinterland delle grandi città
- Park Inn by Radisson. E’ l’insegna “low cost” presente in molte città, offre un design funzionale in grado di soddisfare sia le esigenze di un turista che della clientela business.
Sebbene venga riconosciuto lo status Gold ai titolari di AmEx platino è anche possibile convertire punti Membership Rewards verso il programma fedeltà di questa catena.
Non deve tranne in inganno il nome differente presente sul sito di American Express, nel 2018 il programma fedeltà ha cambiato nome da Club Carlson ad appunto Radisson Rewards. Il tasso di conversione è il migliore dei 3 disponibili, e trasforma 1 punto MR in 2 punti GP.
Radisson Rewards, come funziona
Il programma fedeltà globale di Radisson Hotel Group offre un’esperienza superiore in ogni momento, dalla prenotazione al check-out.
- Notti premio gratuite: A partire da 9.000 punti senza date di sospensione dell’offerta per le camere Standard.
- Livelli Elite: A partire da nove notti idonee o sei soggiorni idonei.
- Come socio Radisson Rewards, risparmierai fino al 10% sulla migliore tariffa disponibile prenotando direttamente sul nostro sito web o attraverso l’app mobile.
- I soci ricevono due bottiglie di acqua minerale in omaggio per ogni soggiorno.
- Guadagna 20 punti per ogni USD speso per i soggiorni idonei.
- Utilizza i punti per notti premio gratuite, miglia aeree, buoni regalo, carte prepagate e altro ancora!
Gli status elite
Sono 4 i livelli del programma fedeltà: si parte dal livello club, seguito da silver, gold e platinum. Come per gli altri programmi si sale di livello con un numero minimo di notti o soggiorni qualificanti. Più si sale di livello più aumentano i benefit.
Radisson Rewards Club
Essendo il livello di ingresso ci si può aspettare poco o nulla, come in tutti i programmi fedeltà, i benefit sono:
- 20 punti per ogni dollaro speso in hotel
- 5% di sconto sulle spese sostenute nei ristoranti presenti
- 2 bottiglie di acqua omaggio
- 10% di sconto sulle tariffe pubbliche per i non membri del club
Radisson Rewards Silver
Si ottiene questo livello dopo 9 notti o 6 soggiorni, i benefit sono:
- 22 punti per ogni dollaro speso in hotel
- 10% di sconto sulle spese sostenute nei ristoranti presenti
- Possibilità di avere upgrade di camera (se disponibile)
- Check in anticipato e/o check out ritardato (se disponibile)
- Notti extra “rollover”
- 2 bottiglie di acqua omaggio
- 10% di sconto sulle tariffe pubbliche per i non membri del club
Radisson Rewards Gold
Si ottiene dopo 30 notti o 20 soggiorni, questo livello è garantito per i titolari di American Express Platino. I benefit sono:
- 25 punti per ogni dollaro speso in hotel
- 15% di sconto sulle spese sostenute nei ristoranti presenti
- Regalo di benvenuto
- Camera garantita fino a 72h prima.
- Possibilità di avere upgrade di camera (se disponibile)
- Check in anticipato e/o check out ritardato (se disponibile)
- Notti extra “rollover”
- 2 bottiglie di acqua omaggio
- 10% di sconto sulle tariffe pubbliche per i non membri del club
Radisson Rewards Platinum
Questo è il livello più alto, per raggiungerlo bisogna trascorrere 60 notti o 30 soggiorni. E’ ovviamente quello più ricco di vantaggi. Tra questi la colazione gratuita, ma è importante fare una precisazione.
La colazione è omaggio sempre per i titolari dello status, è possibile estendere il benefit anche ad un accompagnatore negli hotel del gruppo in Europa, Africa e Medio Oriente. Al contrario quando si soggiorna nel resto del mondo la colazione non sarà compresa per l’altro occupante della camera, una piccola postilla che può fare la differenza sulla prenotazione a seconda di dove si soggiorna.
Nel dettaglio i benefit sono:
- 35 punti per ogni dollaro speso in hotel
- 20% di sconto sulle spese sostenute nei ristoranti presenti
- Regalo di benvenuto
- Camera garantita fino a 48h prima
- Possibilità di avere upgrade di camera (se disponibile)
- Check in anticipato e/o check out ritardato (se disponibile)
- Notti extra “rollover”
- 2 bottiglie di acqua omaggio
- 10% di sconto sulle tariffe pubbliche per i non membri del club
Fino al prossimo 30 aprile tutte le prenotazioni genereranno il doppio dei punti previsti nella norma. Questo vuol dire che gli utenti club riceveranno 20 punti extra, fino al livello platinum che accumulerà un totale di 70 punti per ogni dollaro speso.
Guadagnare e spendere i punti
Come spiegato, il bonus per i membri del programma fedeltà Radisson è molto generoso già a partire dal livello base. Questo vuol dire che è più semplice ottenere punti da trasformare in soggiorni gratuiti negli hotel sparsi per tutto il mondo.
Un cliente “gold” guadagna (bonus esclusi) 25 punti per ogni dollaro, vuol dire che con un soggiorno di una notte da 100€ si guadagneranno come minimo 2.600 punti prenotando camere premio a partire da 9.000 punti RH. E’ quindi possibile ottenere un soggiorno gratuito ogni 4 notti (o meno).
Tutti gli hotel del gruppo sono divisi in categorie, da 1 a 7. Ad ogni categoria corrisponde un costo standard per la prenotazione della camera con i punti, sistema simile a quello proposto da Marriott.
Ci sono due possibili utilizzi: prenotazione interamente prenotata con i punti (da 9 a 70k a notte a seconda della categoria dell’hotel) oppure con punti e soldi.
Category 1 | Category 2 | Category 3 | Category 4 | Category 5 | Category 6 | Category 7 | |
Camera standard |
9.000 | 15.000 | 28.000 | 38.000 | 44.000 | 50.000 | 70.000 |
Camera premium |
13.500 | 22.500 | 42.000 | 57.000 | 66.000 | 75.000 | 105.000 |
Se si decide di usare la soluzione “cash & points” si potrà ottenere indicativamente uno sconto del 20% sul prezzo della camera a fronte di un esborso di punti definito a seconda della categoria: dai 5k per cat1 a 20k a cat7.
Trasferire i punti verso le compagnie aeree
Se non sei interessato ad usare i punti per prenotare soggiorni omaggio, puoi optare per trasferire i punti verso moltissime compagnie aeree. Ecco l’elenco completo, come noterai manca Alitalia.
Aeroflot | Aeroflot Bonus |
Aeroméxico® | Club Premier® |
Air Astana | Nomad Club |
Air Baltic | airBaltic Club |
Air Canada® | Aeroplan® |
Air China | PhoenixMiles |
Air France/KLM | Flying Blue® |
Asiana Airlines | Asiana Club® |
Avianca | LifeMiles |
British Airways® | Executive Club® |
Cathay Pacific® | Asia Miles® |
Czech Airlines | OK Plus® |
Delta Air Lines | SkyMiles® |
Emirates® | Skywards® |
Ethiopian Airways | Sheba Miles |
Etihad Airways | Etihad Guest |
Finnair | Finnair Plus |
Frontier Airlines® | Frontier Miles |
Gulf Air | Gulf Air Frequent Flyer Program® |
Hainan Airlines | Fortune Wings Club |
Japan Airlines | Mileage Bank® |
InterMiles | InterMiles |
Kuwait Airways | Oasis Club |
LATAM | LANPASS |
Malaysia Airlines | Enrich Miles |
Oman Air | Sindbad |
Philippine Airlines | Mabuhay Miles |
Qantas Airways | Frequent Flyer |
Qatar Airways | Privilege Club |
SAS Airlines | EuroBonus® |
Saudi Arabian Airlines | Alfursan |
Singapore Airlines | KrisFlyer |
South African Airways | Voyager |
Southwest Airlines | Rapid Rewards |
Turkish Airways | Miles&Smiles |
United Airlines® | Mileage Plus® |
Le opzioni di riscatto possono variare in base alla compagnia aerea. Per l’accredito delle miglia sul tuo account frequent flyer potrebbero occorrere 4-6 settimane. Al momento il tasso di conversione principale è di 10:1 verso la maggior parte dei programmi fedeltà. Se sei socio SAS EuroBonus®, potrai convertire i punti Radisson Rewards in punti SAS EuroBonus all’esclusivo tasso di conversione di 7:1.