Reward travel, una guida per principianti [Agg. 2022]
Hai mai sentito parlare di Ryan Bingham? E’ il protagonista di un film del 2009 “Up in the air”, che […]
Hai mai sentito parlare di Ryan Bingham? E’ il protagonista di un film del 2009 “Up in the air”, che in italiano è diventato “Tra le nuvole”. Il pellicola ha ottenuto sei candidature agli Oscar 2010, come miglior film, miglior regista, miglior attore a George Clooney, miglior sceneggiatura non originale e la doppia candidatura per la categoria miglior attrice non protagonista a Vera Farmiga e Anna Kendrick.
In questo articolo:
Il protagonista del film è un accumulatore seriale di punti, miglia e ogni altro sistema che possa tradursi in un vantaggio quando si viaggia.
Ecco la base del reward travel è questa: accumulare punti e miglia nella vita quotidiana senza volare nemmeno un centesimo rispetto a quello che vola il sig. Bingham, ma ottenere vantaggi simili quando si decide di partire.
Io volo solo quando vado in vacanza
Questa è la situazione classica della stragrande maggioranza di tutti noi e lo scopo di questo sito è insegnarti come accumulare punti con le spese di tutti i giorni: facendo la spesa al supermercato, la benzina, comprando un libro o pagando la bolletta del gas.
George Clooney spiega molto bene alla sua nuova collega come fare per massimizzare l’accumulo e come non sprecare alcun punto usando la carta sbagliata nel posto sbagliato.
Lo scopo ultimo dell’accumulatore seriale di punti è quello di cercare di ottenere più punti possibili da ogni singola transazione senza spendere un euro in più rispetto a quello che spenderebbe pagando ad esempio in contanti.
Perchè questo è il momento giusto per iniziare ad accumulare
Primo perchè sempre più commercianti accettano i pagamenti elettronici, anche per le piccole spese quotidiane, usare una banconota da 5 euro o fare un tap con la carta non costa nulla di più, se si usa la carta giusta che permette di accumulare punti con le spese ecco che giorno dopo giorno si vedrà aumentare il proprio tesoretto, ad esempio, di punti membership rewards.
Il secondo motivo è la sicurezza: pagare con la moneta elettronica è comodo e sicuro, sia dalle contaminazioni da Covid, sia da rischi di truffe e clonazioni. Grazie alle app oggi puoi vedere in tempo reale i tuoi usi, sospendere/bloccare la carta, stornare delle spese e molto altro.
Il terzo motivo è che in questo momento ci sono importanti offerte di benvenuto, ovvero punti che vengono regalati, a chi sottoscrive una nuova carta di credito.
Adesso è tempo dei 5 consigli per chi vuole iniziare in questo mondo
- Non perderti nessuna news, diventa un follower della nostra pagina facebook iscriviti alla nostra newsletter settimanale, in questo modo tutti i sabati mattina riceverai nella tua mail il meglio delle news della settimana
- Iscriviti ai programmi fedeltà delle compagnie aeree a partire dal programma fedeltà ideale per le tue esigenze e che pensi ti possano servire per i tuoi viaggi futuri
- Dimenticati di usare il bancomat, i bonifici, elimina dalla tua mente l’accredito diretto sul conto corrente delle bollette. Devi appoggiare tutte le tue spese su una carta di credito diversa a seconda della tipologia di spesa. Noi per cominciare ti consigliamo la American Express Explora che ti permette di moltiplicare la raccolta punti quando la usi in determinate categorie in accoppiata con la American Express Oro che in questo momento è gratis per il primo anno e che ti permette di accumulare punti bonus da trasformare in miglia, sconti e soggiorni.
- Cerca di imparare come si possono usare le varie “valute” come i Membership Rewards, come si possono usare i punti nelle varie compagnie aeree.
Ecco, adesso spero di averti incuriosito e messo la “scimmia”. Ti consiglio di leggere come sono riuscito a prendere 3 biglietti in business class per andare a Tokyo, o se preferisci come Federico ha preso 4 biglietti per andare alle Maldive a Natale.