Guide

Reward travel, una guida per principianti

Hai mai sentito parlare di Ryan Bingham? E' il protagonista di un film del 2009 "Up in the air", che…

Hai mai sentito parlare di Ryan Bingham? E’ il protagonista di un film del 2009 “Up in the air”, che in italiano è diventato “Tra le nuvole”. Il pellicola ha ottenuto sei candidature agli Oscar 2010, come miglior film, miglior regista, miglior attore a George Clooney, miglior sceneggiatura non originale e la doppia candidatura per la categoria miglior attrice non protagonista a Vera Farmiga e Anna Kendrick.

Il protagonista del film è un accumulatore seriale di punti, miglia e ogni altro sistema che possa tradursi in un vantaggio quando si viaggia.

Ecco la base del reward travel è questa: accumulare punti e miglia nella vita quotidiana senza volare nemmeno un centesimo rispetto a quello che vola il sig. Bingham, ma ottenere vantaggi simili quando si decide di partire.

Io volo solo quando vado in vacanza

Questa è la situazione classica della stragrande maggioranza di tutti noi e lo scopo di questo sito è insegnarti come accumulare punti con le spese di tutti i giorni: facendo la spesa al supermercato, la benzina, comprando un libro o pagando la bolletta del gas.

George Clooney spiega molto bene alla sua nuova collega come fare per massimizzare l’accumulo e come non sprecare alcun punto usando la carta sbagliata nel posto sbagliato.

Lo scopo ultimo dell’accumulatore seriale di punti è quello di cercare di ottenere più punti possibili da ogni singola transazione senza spendere un euro in più rispetto a quello che spenderebbe pagando ad esempio in contanti.

Perchè questo è il momento giusto per iniziare ad accumulare

Il primo motivo è semplice, per i prossimi 18 mesi ci sarà il cashback di Stato e quindi potrai ottenere uno bonifico fino a 1.500 euro ogni sei mesi, da parte del ministero del Tesoro semplicemente perché hai utilizzato un pagamento digitale.

Certo ti viene riconosciuto anche se usi il bancomat della tua banca, ma questo non genera punti quindi ecco perchè devi usare “la carta giusta”.

Il secondo motivo è la sicurezza: pagare con la moneta elettronica è comodo e sicuro, sia dalle contaminazioni da Covid, sia da rischi di truffe e clonazioni. Grazie alle app oggi puoi vedere in tempo reale i tuoi usi, sospendere/bloccare la carta, stornare delle spese e molto altro.

Il terzo motivo è che in questo momento ci sono importanti offerte di benvenuto, ovvero punti che vengono regalati, a chi sottoscrive una nuova carta di credito.

Adesso è tempo dei 5 consigli per chi vuole iniziare in questo mondo

  1. Non perderti nessuna news, diventa un follower della nostra pagina facebook iscriviti alla nostra newsletter settimanale, in questo modo tutti i sabati mattina riceverai nella tua mail il meglio delle news della settimana
  2. Iscriviti ai programmi fedeltà delle compagnie aeree a partire da Alitalia e poi a tutte quelle che pensi ti possano servire per i tuoi viaggi futuri
  3. Dimenticati di usare il bancomat, i bonifici, elimina dalla tua mente l’accredito diretto sul conto corrente delle bollette. Devi appoggiare tutte le tue spese su una carta di credito diversa a seconda della tipologia di spesa. Noi per cominciare ti consigliamo la American Express Explora che ti permette di moltiplicare la raccolta punti quando la usi in determinate categorie in accoppiata con la American Express Payback, che ti permette di accumulare punti bonus da trasformare in miglia, sconti e soggiorni.
  4. Fai la spesa nei posti giusti. Puoi scegliere Esselunga se vuoi accumulare Avios, oppure Coop se vuoi punti Millemiglia, se invece preferisci Carrefour puoi anche in questo caso usare la tessera Payback. Come la spesa cerca di capire dove puoi accumulare punti nella tua vita quotidiana dalla benzina ai libri, fino alle tasse.
  5. Cerca di imparare come si possono usare le varie “valute” come i Membership Rewards, come funzionano i punti Millemiglia, come si possono usare i punti nelle varie compagnie aeree.

Ecco, adesso spero di averti incuriosito e messo la “scimmia”. Ti consiglio di leggere come sono riuscito a prendere 3 biglietti in business class per andare a Tokyo, o se preferisci come Federico ha preso 4 biglietti per andare alle Maldive a Natale.

Explora American Express
  • FLESSIBILITÀ DI PAGAMENTO, Scegli tu se pagare a saldo o a rate
  • SCEGLI CHE CARTATIPO SEI E PREMIATI Triplica i tuoi punti punti Membership Rewards® con Favourite 5: scegli il tuo profilo e accumula 3 punti per ogni Euro speso nella tua categoria preferita.
  • LINEA DI CREDITO Linea di credito personalizzata, fino a 5.000€4.
  • SICUREZZA PER LE TUE SPESE Con il Programma Rimborso Acquisti e Protezione d'Acquisto puoi richiedere un rimborso o la riparazione di un articolo acquistato con Carta5.
Moltiplica x3 i punti MR