Il benefit che non tutti conoscono della American Express Platino
Aggiornamento 2 aprile 2021. Purtroppo American Express ha terminato la collaborazione con la catena alberghiera Shangri-là. Senza alcun preavviso gli […]
Aggiornamento 2 aprile 2021. Purtroppo American Express ha terminato la collaborazione con la catena alberghiera Shangri-là. Senza alcun preavviso gli utenti italiani hanno visto sparire la voce dal sito e perso la possibilità di ottenere questo benefit.
La carta di credito più esclusiva, tra quelle richiedibili, di American Express ovvero la platino ha tantissimi benefit e sulle nostre pagine ne abbiamo parlato in moltissimi articoli.
In questo articolo:
C’è però un vantaggio che è sconosciuto ai più, che è collegato allo status Jade del Golden Circle di Shangri-là. Lo status Jade è l’equivalente dello status Gold Marriott Bonvoy, Hilton Honors e Radisson Rewards che sono riscattabili da tutti i titolari platino
Come funziona il Golden Circle
Shangri-La’s Golden Circle è il programma che riconosce e premia gli ospiti della nota catena alberghiera dedicata al segmento lusso. Nata nel 1971 con l’apertura del primo hotel a Singapore è oggi una delle più esclusive catene alberghiere con hotel iconici come la struttura all’interno del grattacielo disegnato da Renzo Piano a Londra. Lo “Shard” ospita infatti uno degli hotel più lussuosi al mondo.
Golden Circle è molto più di un semplice programma fedeltà. Ogni volta che soggiornerai presso le strutture, potrai godere di numerosi benefici che gli hotel e resort metteranno a disposizione. La filosofia del Golden Circle è semplice: impegno continuo per rendere ogni soggiorno un’esperienza indimenticabile.
Sono tre i livelli Gold, Jade e Diamond. Ecco cosa offrono.
Gold Membership
Questo livello si ottiene, di fatto, dopo 1 soggiorno presso una delle strutture in un Shangri-La Hotel, Resort, Traders Hotel, Kerry Hotel o Hotel Jen; inutile dire che i benefit sono pressochè nulli.
- Registrazione anticipata per facilitare il check-in
- Cesto di frutta in camera
- Telefonate locali gratuite
- Anticipo contanti fino a US $250 per soggiorno
Jade Membership
Questo livello, che si ottiene di diritto come titolare di AmEx Platino, può essere raggiunto dopo 20 notti o 10 soggiorni presso una delle strutture in un Shangri-La Hotel, Resort, Traders Hotel, Kerry Hotel o Hotel Jen;
- Accumulo del 25% di punti Golden Circle bonus in più per ogni soggiorno qualificante
- Scelta se accumulare punti Golden Circle Award o miglia aeree per soggiorni qualificanti;
- Check-in anticipato alle ore 11:00 e check-out posticipato alle ore 16:00
- Check-in e check-out prioritari in un’area riservata
- Registrazione anticipata per facilitare il check-in
- Disponibilità garantita della camera per prenotazioni fino a 72 ore prima dell’arrivo
- Upgrade di camera prioritario se quella prenotata non è più disponibile
- Potrai scegliere di convertire i punti GC in soggiorni in hotel, pranzi o cene
- Possibilità di personalizzazione della camera, incluso la scelta della tipologia di letto e cuscino
- Colazione gratuita al Cafè Restaurant anche per il partner
- Anticipo contanti fino a US $250 per soggiorno
Diamond Membership
E’ il livello più alto e può essere raggiunto dopo 50 notti o 25 soggiorni presso una delle strutture in un Shangri-La Hotel, Resort, Traders Hotel, Kerry Hotel o Hotel Jen;
- Accumulo del 50% di punti Golden Circle bonus in più per ogni soggiorno qualificante
- Accesso alle lounge Horizon / Traders Club
- Scelta se accumulare punti Golden Circle Award o miglia aeree per soggiorni qualificanti;
- Check-in anticipato alle ore 8:00 e check-out posticipato alle ore 18:00, con possibilità di farlo direttamente in camera o nelle lounge.
- Registrazione anticipata per facilitare il check-in
- Servizio di Concierge anche quando non si soggiorna in hotel
- Disponibilità garantita della camera per prenotazioni fino a 48 ore prima dell’arrivo
- Upgrade di camera prioritario se quella prenotata non è più disponibile
- Servizio di stiro di un abito a soggiorno
- Utilizzo dei servizi offerti nei resort
- Potrai scegliere di convertire i punti GC in soggiorni in hotel, pranzi o cene
- Possibilità di personalizzazione della camera, incluso la scelta della tipologia di letto e cuscino
- Scelta di 3 regali di benvenuto
- Colazione gratuita al Cafè Restaurant o in lounge anche per il partner
- Anticipo contanti fino a US $300 per soggiorno
Accumulo dei punti GC
I punti premio GC vengono emessi al tasso di un punto per ogni dollaro di spesa qualificante presso tutti gli hotel Shangri-La partecipanti, resort, hotel Traders o hotel Kerry.
Puoi guadagnare punti premio GC:
- Soggiornando in un hotel Shangri-La, Kerry hotel, Traders hotel e Hotel Jen
- Spesa per il bucato in un hotel Shangri-La, hotel Kerry, hotel Traders e Hotel Jen
- Spesa nei ristoranti e nei bar o un trattamento al Chi, The Spa (anche quando non si soggiorna in hotel)
- Acquistandoli direttamente online negli store partner
- Soggiornando negli hotel Taj
Utilizzo dei punti GC
Una camera base può costare da 1.000 punti, negli hotel in Asia, fino a 20k per una notte allo Shard di Londra, Parigi o nei resort delle Maldive.
Puoi utilizzare anche i tuoi punti per ottenere upgrade a una camera Horizon / Traders Club o una suite executive. Gli upgrade partono da 800 punti per le camere Horizon / Traders Club fino a 5.000 e da 2.000 punti per gli upgrade alle suite Executive, fino a 9.500.
E’ poi possibile trasferire i punti verso le compagnie aeree, sono tantissime e (manco a dirlo) non è presente Alitalia. Il tasso di conversione dipende dal programma.
Il regalo di benvenuto
A tutti i membri Jade viene anche inviato un bel regalo di benvenuto.
In un elegante pacchetto sono spediti a casa del nuovo membro la tessera e due badge in vera pelle da allegare alle valige contenti le informazioni del titolare.
Il benefit poco conosciuto
Shangri-la e Singapore Airlines hanno un proposta di partnership denominata “Infinite Journeys“, di fatto è una opportunità di collegare i due account e ottenere benefici reciproci quando si vola e/o soggiorna.
I titolari di uno status presso la catena alberghiera, e viceversa, possono richiedere lo status match al vettore.
Per ottenere lo status match bisogna essere iscritti ad entrambi i programmi, collegare gli account e registrarsi per lo status match.
La challenge per ottenere lo status
I titolari di status Jade e Diamond riceveranno immediatamente lo status KrisFlyer Elite Silver, che è automaticamente anche Silver Star Alliance. La challenge prevede che entro 4 mesi dalla data di registrazione, si possa ottenere il passaggio allo status KrisFlyer Elite Gold se si completano 3 voli (per i Jade) o 1 volo (per i Diamond) con Singapore Airlines o SilkAir.
Al contrario tutti i possessori dello status PPS Club o KrisFlyer Elite Gold sono di diritto Golden Circle Gold al momento dell’iscrizione, con la possibilità di diventare Golden Circle Jade se soggiornano per una notte (a una tariffa valida) in uno Shangri-La Hotel and Resort, Kerry Hotel, Traders Hotel o Hotel Jen in tutto il mondo.
Perchè è un super benefit nascosto
Questa challenge è da attivare solo se avete in programma di viaggiare con Singapore Airlines, certo in questo momento non è semplicissimo lo sappiamo, ma così facendo avrete la possibilità di ottenere lo status Gold Star Alliance che vuol dire accesso alle lounge di Lufthansa, United e tutte le altre compagnie partner. Bagaglio extra e molti altri benefit per non meno di 12 mesi.
Inoltre viene offerta la possibilità di convertire facilmente i punti premio tra GC e miglia KrisFlyer, questo vuol dire che si potrà scegliere tra usare i punti (Krisflyer) per un pernottamento gratuito allo Shangri-La o i punti (Golden Circle) per un upgrade del posto quando si vola Singapore Airlines, al seguente tasso di conversione da 1 punto a 1,25 miglia. Al contrario per convertire miglia KrisFlyer in punti premio GC il tasso è di 12:1.
- Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
- 200€ di cashback se si spendono €10.000 nei primi 12 mesi
- Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
- Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
- Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
- Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene