La Top 20 delle compagnie aeree più sicure
Tra le compagnie aeree più sicure, Alitalia non c’è, ma ha un altro primato: è la più puntuale d’Europa. A […]
Tra le compagnie aeree più sicure, Alitalia non c’è, ma ha un altro primato: è la più puntuale d’Europa.
In questo articolo:
A stilare la classifica è stato, come ogni anno, AirlineRatings.com. Il celebre sito web ha preso in esame una serie di parametri, chiara indicazione di quanto un vettore è sicuro per i suoi passeggeri. Quali sono? Il numero di disastri e di incidenti aerei, gli audit da parte degli organi di governo e dell’industria dell’aviazione, le misure di sicurezza adottate e l’età della flotta.
Ecco dunque che, sommando i punteggi, Qantas è risultata in vetta alle compagnie aeree più sicure.
Le compagnie aeree più sicure con cui volare nel 2021
Nel nominare Qantas “compagnia aerea più sicura del mondo”, AirlineRatings.com ha notato come il vettore australiano, che è poi il più antico in quanto opera ininterrottamente da ben un secolo, abbia accumulato un numero davvero incredibile di primati in materia di sicurezza. Ecco perché è considerata leader sotto questo aspetto.
Negli anni, Qantas ha introdotto sistemi per il monitoraggio in tempo reale dei motori in tutta la sua flotta, il registratore dei dati di volo per monitorare le prestazioni dell’aereo e dell’equipaggio, procedure per l’atterraggio automatico basate sul Global Navigation Satellite System e calcoli di precisione quando gli aerei si avvicinano alle montagne.
Oltre a Qantas, ecco la Top 20 delle compagnie aeree più sicure con cui volare nel 2021:
- Qantas
- Qatar Airways
- Air New Zealand
- Singapore Airlines
- Emirates
- EVA Air
- Etihad Airways
- Alaska Airlines
- Cathay Pacific Airways
- British Airways
- Virgin Australia/Virgin Atlantic
- Hawaiian Airline
- Southwest Airlines
- Delta Air Lines
- American Airlines
- SAS
- Finnair
- Lufthansa
- KLM
- United Airlines
In realtà, tutte e venti le compagnie sono considerate delle eccellenze dal punto di vista della sicurezza. Sono vettori innovativi, che hanno di recente presentato nuovi aerei e che investono per ridurre al minimo il fattore di rischio.
Le compagnie low cost più sicure
Non solo compagnie di bandiera. Il sito ha valutato anche il livello di sicurezza delle compagnie low cost. Le migliori dieci, in ordine alfabetico, sono risultate:
- Air Arabia
- Allegiant
- easyjet
- Frontier
- Jetstar Group
- Jetblue
- Ryanair
- Vietjet
- Westjet
- Wizz
Bisogna considerare che, nello stilare la classifica, a partire dal 2020 AirlineRatings.com tiene conto anche delle disposizioni anti-Covid: obbligo d’indossare la mascherina, pulizia quotidiana degli aerei, dpi in dotazione all’equipaggio, kit sanitari per i passeggeri, modifiche al servizio di ristorazione per una migliore igiene.
Volare è sempre più sicuro, dunque? Probabilmente sì. È vero che nel 2020 si sono registrate 299 morti per incidenti aerei (a fronte di una riduzione dei voli del 40%), ma 176 sono state causate da un unico evento (l’areo ucraino che è stato colpito accidentalmente da un missile in Iran, poco dopo il decollo). Gli incidenti totali lo scorso anno sono stati 40, di cui 5 con decessi (nel 2019 erano stati 86, 8 con decessi). In ogni caso, esistono compagnie da evitare in tema di sicurezza. Nepal Airlines, Iran Aseman Airlines, Blue Wing (Suriname), Air Blue (Pakistan), Scat (Kazakhstan), Air Algerie (Algeria) e Pakistan International Airlines sono risultate le peggiori.