Tutti i segreti del programma ALL, Accor Live Limitless
In ordine cronologico questo è il programma fedeltà più giovane, o meglio, l’ultimo ad essere stato rinnovato sia nei contenuti […]
In ordine cronologico questo è il programma fedeltà più giovane, o meglio, l’ultimo ad essere stato rinnovato sia nei contenuti che nel nome, passando da Club Accor ad Accor Live Limitless.
In questo articolo:
E’ il programma fedeltà della catena francese Accor, che vanta un totale di 34 marchi, distribuiti in 110 paesi, per quasi 4.000 strutture.
Come funziona il programma ALL
Dall’ultimo nato ti aspetteresti un prodotto che prenda spunto da tutti i concorrenti creando una sorta di programma di fedeltà ideale. Nulla di più sbagliato, dato che probabilmente è il sistema più complicato e ricco di variabili, molto spesso, nemmeno gli stessi dipendenti hanno ben chiaro come funzionino le cose.
Partiamo dagli status
Esistono cinque livelli élite più uno, il livello più esclusivo il “limitless” non è pubblicato ed è solo su invito. Lo status si può guadagnare in 3 modi:
- Soggiornando un numero minimo di notti
- Spendendo una determinata cifra nelle strutture
- Ottenendo un numero minimo di punti di livello
I benefit*
- Livello Classic è il primo gradino, si ottiene semplicemente registrandosi. I vantaggi in questo caso sono esigui: accesso alle tariffe riservati agli utenti e sconti per le spese sostenute negli hotel.
- Livello Silver si ottiene dopo aver soggiornato 10 notti o speso 800€ nelle strutture oppure dopo aver guadagnato 2.000 punti livello. I benefit per gli utenti di questo livello sono: un drink di benvenuto e la possibilità di ottenere (salvo disponibilità) il late check-out.
- Livello Gold, servono 30 notti o 2.800€ di spesa, traducibili in 7.000 punti di livello. E’ il primo livello ad ottenere benefici interessanti, anche se paragonato alla concorrenza offre molto meno rispetto a quanto serve per ottenerlo. Il cliente otterrà, su richiesta e salvo disponibilità, un upgrade e la possibilità di effettuare un early check-in o un late check-out. A questo si aggiungono un welcome gift e il servizio di ripasso della camera nel tardo pomeriggio.
- Livello Platinum, devi soggiornare almeno 60 notti o spendere 5.600€, quindi ottenere 14k punti di livello. Crescono i benefici, ma non come ci si aspetterebbe dato che si ottiene la colazione gratuita, ma solo negli hotel in Asia-Pacifico, l’accesso all’executive lounge (se disponibile in hotel, escluso Fairmont Gold) e si può richiedere, salvo disponibilità, sia il check-in anticipato che il late check-out. Infine ci sono poi dei piccoli vantaggi in alcune catene specifiche e un maggior sconto in altre spese.
- Livello Diamond non è richiesto un numero di notti ma un minimo di spesa di 10.400 € ovvero 26mila punti livello. Il benefit che si aggiunge è la colazione omaggio in tutto il mondo, ma solo nei weekend. Per il resto anche in questo caso si aggiungono piccoli benefici a seconda dell’insegna.
*Ogni livello ottiene anche i benefici previsti dal livello precedente
Come si accumulano i punti
Si possono guadagnare punti in vari modi:
- Soggiornando nelle strutture
- Spendendo soldi nei servizi offerti dalle strutture (Spa, ristoranti, consumazioni…)
- Spendendo con i partner (noleggi, compagnie aeree, shopping online)
Esistono due tipologie di punti: i punti di livello e i punti rewards.
I punti di livello sono quelli che permettono di ottenere/rinnovare lo status e si guadagnano dai 5 ai 25 punti ogni 10 euro spesi nei vari hotel, indifferentemente dallo status che si possiede. Ogni anno si riparte da zero (salvo promozioni).
I punti rewards sono quelli che si userano per riscattare soggiorni gratuiti e altri benefit nelle strutture Accor. Si guadagnano punti differenti in base alla categoria di hotel e al livello status posseduto. I punti Rewards non scadono mai, purché si soggiorni in un hotel partecipante almeno una volta all’anno.
Facciamo due esempi: un cliente appena registrato prenota una notte in un hotel Mercure e spende 100€. Alla fine del soggiorno avrà accumulato 250 punti rewards e altrettanti punti livello. La stessa prenotazione fatta da un utente con livello Gold gli permetterà di guadagnare 370 punti rewards ma sempre 250 punti di livello.
Guadagnare punti nei ristoranti, SPA e partner
Quando spendi nelle attività presenti dentro gli hotel come Spa, ristoranti, minibar, telefono, paytv e altro guadagnerai 1 punto ogni € speso.
Come si spendono i punti
Sotto questo aspetto, forse, il programma ALL è sicuramente il più fantasioso di tutti. Non offre solo la possibilità di prenotare e pagare stanze usando i punti, o di pagare parzialmente il costo della camera ad un tasso di conversione di 2.000 punti = 40 Euro. Ma propone la possibilità di acquistare esperienze come cene esclusive, fare shopping online, destinarli a progetti sociali o ambientali e ancora convertirli in programmi fedeltà di compagnie aeree, autonoleggi e molto altro ancora.
Grazie alla sponsorizzazione del Paris Saint Germain, gli utenti ALL possono comprare biglietti, vivere esperienze con i giocatori e molto altro.