Guide

Tutto quello che devi sapere sul programma fedeltà Marriott Bonvoy

Marriott è la più grande catena alberghiera del mondo, sono oltre 7.500 hotel divisi in più di 30 insegne. Stiamo…

Marriott è la più grande catena alberghiera del mondo, sono oltre 7.500 hotel divisi in più di 30 insegne. Stiamo parlando di catene di lusso come The Ritz-Carlton o Bvlgari ai più economici Moxy, Aloft e Ac Hotels.

E’ di fatto impossibile non trovare un hotel adatto alle proprie esigenze nell’intero portfolio di questa catena.

Il programma fedeltà Marriott Bonvoy permette a tutti i viaggiatori di ottenere benefici grazie allo status e raccogliere punti da trasformare in soggiorni gratuiti e molto altro.

Quando è nato il programma Marriott Bonvoy

E’ nato nel 2018 dalla fusione delle due catene Marriott e Starwood e dei rispettivi programmi fedeltà (Marriott Rewards, Starwood Preferred Guest e The Ritz-Carlton Rewards) dando così vita al più grande programma fedeltà alberghiero del mondo.

Quali sono gli alberghi del gruppo Marriott

Possiamo racchiudere gli hotel in 4 macro categorie: Luxury, Premium, Standard e Residence.

Le insegne Luxury sono: The Ritz-Carlton, St. Regis, JW Marriott, W Hotels, EDITION, The Luxury Collection, Bvlgari.

Le insegne Premium sono: Marriott, Sheraton, Delta Hotels, Westin, Le Meridien, Renaissance Hotels, Autograph Collection Hotels, Tribute Portfolio, Design Hotels,Gaylord Hotels.

Le insegne Standard sono: Courtyard, Four Points, Springhill Suites, Fairfield, Protea Hotels, AC Hotels, Aloft Hotels, Moxy Hotels.

Infine abbiamo le insegne che offrono prevalentemente appartamenti per soggiorni lunghi: Residence Inn, TownePlace Suites, Element Hotels, Marriott Executive Apartments, Homes & Villas by Marriott.

Soggiornando in una qualunque di queste strutture è possibile guadagnare punti Bonvoy e ricevere tutti i benefici previsti dallo status élite posseduto.

Gli hotel del gruppo Marriott in Italia

Sono 62 gli hotel del gruppo presenti in Italia divisi per 16 insegne. La maggior parte è ubicata nel centro nord, sono solo 3 gli hotel nel sud e nelle isole. Entro la fine del 2021 apriranno altre due strutture nel nostro Paese, sarà anche il debutto per la catena W hotels a Roma e Milano.

Sulle nostre pagine abbiamo già recensito parecchie di queste strutture e trovato delle vere gemme nascoste come lo Sheraton Milano San Siro.

Pregi e difetti del programma Marriott Bonvoy

La prima cosa da sapere è che il programma Bonvoy è uno dei partner di American Express, questo vuol dire che è possibile convertire i punti Membership Rewards in punti Bonvoy. Con un tasso di conversione di 5:4 (5.000 punti MR diventano 4000 punti Bonvoy). Inoltre per i titolari di American Express Platino è previsto come benefit il livello Gold garantito nel programma Bonvoy.

La caratteristica che più apprezzo del programma Marriott Bonvoy è la tabella dei premi fissi. A differenza di altri programmi come Hilton Honors, con classifiche dinamiche dei premi, Marriott divide i suoi hotel in categorie (da 1 a 8) e, in base al livello, stabilisce il numero di punti della camera.

Tuttavia, ci sono alcuni aspetti negativi del programma fedeltà Marriott Bonvoy. Il primo e principale difetto è che non viene data la colazione gratuita ai titolari del livello Gold, cosa che invece accade in Hilton. Inoltre Marriott addebita le tasse del resort sulle notti premio, possono arrivare anche oltre i 100$ a notte e non necessariamente se si alloggia in un resort, basta anche essere in un grande hotel con spiaggia e piscine. Altri grandi marchi, come Hilton e Hyatt, non addebitano tali commissioni sui soggiorni premio.

Come guadagnare punti Bonvoy

In Italia non ci sono molti modi “alternativi” al soggiorno per guadagnare punti Bonvoy. Uno, come detto prima, è quello di trasferire punti da American Express, ma esistono anche altre vie.  La presenza di molte promozioni permette anche a chi effettua pochi soggiorni di poter accumulare punti e guadagnare notti gratis.

Pagando un soggiorno presso una struttura Marriott, si ottengono punti Marriott Bonvoy. La quantità di punti dipende da quanto paghi, dal metodo di pagamento, dal tuo stato d’élite e dalla struttura in cui soggiorni.

Per ottenere i punti però è ASSOLUTAMENTE necessario che si prenoti tramite la app ufficiale o il sito internet, in caso contrario non si accumulerà nulla.

In linea di massima si guadagnano 10 punti per ogni dollaro speso in tutte le strutture. Tutte tranne Residence Inn by Marriott, Towneplace Suites by Marriott ed Elemento, dove si ottengono la metà dei punti, ovvero 5 ogni dollaro speso. Per quanto riguarda l’Italia, tutte strutture sono da 10×1.

Oltre a questi punti base si aggiungono i vari bonus che possono essere previsti insieme alla prenotazione, come ad esempio la tariffa X2 che permette di raddoppiare i punti base o, come detto, i vari moltiplicatori.

E’ importante sapere che a generare il totale dei punti che si guadagna in un soggiorno è il totale del conto finale, tasse escluse. Se dovete pagare degli extra come il parcheggio, la cena al ristorante, la birra al bar dell’hotel chiedete sempre che vi venga addebitata sul conto e NON pagate mai al momento, a meno che non ricordiate al cassiere di inserire la vostra tessera fedeltà.

A completare l’accumulo ci sono poi i bonus legati al livello élite di appartenenza.

Livello elite Punti aggiuntivi guadagnati:
Silver Elite Bonus del 10% dei punti
Gold Elite Bonus del 25% dei punti
Platinum Elite Bonus del 50% dei punti
Titanium Elite Bonus del 75% dei punti
Ambassador Elite Bonus del 75% dei punti

Quanto valgono e quando utilizzarli

I punti Marriott Bonvoy sono generalmente valutati intorno a 0,5 centesimi per punto. Per calcolare il valore dei punti Marriott Bonvoy, utilizzate questa semplice equazione: prezzo in contanti (comprese tasse e commissioni) / numero di punti necessari per il soggiorno in hotel = valore dei punti per quella specifica prenotazione. E vi accorgerete quanto ne vale la pena.

Gli status del programma Bonvoy

Gli status élite si ottengono soggiornando presso strutture alberghiere, con tariffe idonee, nel corso di un anno solare e valgono dal momento in cui si ottengono fino alla fine dell’anno successivo. Se quindi si ottiene lo status Platinum a giugno 2021, si rimarrà platinum sino a dicembre 2022.

Livelli Elite Marriott

Livelli Requisiti per guadagnare
Nuovo socio Registrazione gratuita
Silver Elite 10+ notti in hotel all’anno
Gold Elite 25+ notti in hotel all’anno
Platinum Elite 50+ notti in hotel all’anno
Titanium Elite 75+ notti in hotel all’anno
Ambassador Elite Oltre 100 notti in hotel all’anno + $ 20.000 di spesa qualificante annuale

Ad ogni livello è prevista una serie di benefit che ovviamente diventano sempre più interessanti con il salire dello status.

Socio Marriott Bonvoy

  • Wi-Fi gratuito
  • Tariffe per i membri Marriott Bonvoy per le camere
  • Check-in mobile

Marriott Bonvoy Silver Elite

Oltre ai vantaggi del livello precedente

  • Camera garantita  (se per qualsiasi ragione non viene onorata la prenotazione, si riceverà un indennizzo)
  • 10% di punti bonus in aggiunta ai punti base
  • Check-out posticipato (nessun orario specificato)

Marriott Bonvoy Gold Elite

Vantaggi Silver più …

  • Guadagni bonus del 25% in aggiunta ai punti base
  • Late check-out (fino alle 14:00)
  • Regalo di benvenuto in hotel (ogni volta che soggiorni in hotel vengono erogati dei bonus)
  • Upgrade della camera

Marriott Bonvoy Platinum Elite

Vantaggi Gold più …

  • Guadagni bonus del 50% in aggiunta ai punti base
  • Supporto d’élite dedicato
  • Late checkout (fino alle 16:00)
  • Regalo di benvenuto in hotel (punti Marriott Bonvoy, offerta per la colazione o altro omaggio)
  • Upgrade della camera (incluse alcune tipologie di suite)
  • Accesso alla lounge
  • Tipo di camera garantito
  • Vantaggio annuale a scelta (esempio: 5 notti in suite premio o opzioni regalo, assegnato con 50 notti qualificanti)

Marriott Bonvoy Titanium Elite

Vantaggi Platinum più …

  • Guadagni bonus del 75% in aggiunta ai punti base
  • Vantaggio a scelta annuale (esempio: 5 notti in suite premio o opzioni regalo,  assegnato con 75 notti qualificanti)
  • Prenotazione garantita entro 48 ore

Marriott Bonvoy Ambassador Elite

I vantaggi del titanio più …

  • Servizio di ambasciatore
  • Your24 (flessibilità per scegliere le 24 ore di soggiorno)

Come riscattare i punti Marriott

I punti sono semplici da riscattare perché Marriott, come detto, ha una tabella premi fissa che consente di vedere esattamente quanti punti serviranno per una notte gratuita. I programmi fedeltà come Hilton Honors hanno prezzi dinamici, quindi i prezzi dei premi possono oscillare drasticamente in base alla domanda. Un esempio pratico è Hilton Como Lake, in cui una camera passa da 50k a 200k punti a notte. Con Marriott, è invece tutto molto chiaro.

Categoria dell’hotel Bassa stagione Standard Alta stagione
1 5.000 7.500 10.000
2 10.000 12.500 15.000
3 15.000 17.500 20.000
4 20.000 25.000 30.000
5 30.000 35.000 40.000
6 40.000 50.000 60.000
7 50.000 60.000 70.000
8 70.000 85.000 100.000

È importante tenere a mente quanto valgono i tuoi punti Marriott quando prenoti una notte premio.

La quinta notte è sempre GRATIS
Quando utilizzi i punti per un soggiorno di quattro notti, riceverai automaticamente la quinta notte gratuita. Questo è un modo efficace per guadagnare più viaggi per la stessa quantità di punti. E questa promozione funziona per soggiorni multipli di quattro. Un soggiorno di otto notti ti farà guadagnare due notti gratis, 12 notti ti faranno guadagnare tre notti gratis e così via.
Ecco perché devi assolutamente evitare di utilizzare i punti per soggiorni di tre notti o meno. 

American Express Oro
  • Quota gratuita il primo anno poi 14€/mese
  • Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
  • Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
  • Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
  • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene
Quota gratuita il primo anno