Carta Alitalia Verde American Express: l’unica carta che devi assolutamente avere
Gratuita per il primo anno, la è la scelta perfetta per chi si approccia per la prima volta al mondo […]
Gratuita per il primo anno, la carta American Express Alitalia Verde è la scelta perfetta per chi si approccia per la prima volta al mondo del reward travel.
In questo articolo:
Su tutti gli acquisti, vanta un cambio 1 a 1: ogni euro speso equivale ad un miglio. Se poi gli acquisti li si fa con Alitalia, ogni euro equivale a due miglia qualificanti. Miglia che, successivamente, possono essere utilizzate per richiedere biglietti premio verso destinazioni in Italia, in Europa e nel resto del mondo.
Perché fare l’Alitalia Verde American Express
Questa è la carta che tutti coloro che hanno intenzione di staccare un biglietto premio con Alitalia devono avere nel proprio portafoglio, anzi io ce l’ho da 6 anni e non è mai uscita dal cassetto di casa mia.
Il motivo è uno solo e si chiama Milesback, ovvero il cashback delle miglia. Ogni volta che si compra un biglietto Alitalia con le miglia si otterrà immediatamente indietro il 20% delle miglia utilizzate, quindi una business class per Tokyo ci costerà 120k punti MM, ma 24k ci verranno immediatamente restituiti. Ecco perchè da solo questo benefit vale il canone annuale della carta.
Oltre a questo c’è il classico vantaggio di tutte le carte Alitalia, ovvero la possibilità di ottenere il companion ticket. Ogni anno spendendo almeno 15.000 euro con la carta si riceverà un voucher valido per ottenere un biglietto premio completamente gratis ogni biglietto premio riscattato.
Le spese diventano punti Millemiglia
Utilizzando per i propri acquisti la carta Alitalia American Express Verde, si accumula 1 miglio ogni euro speso. Se si utilizza la carta per comprare biglietti Alitalia (ma anche dei suoi partner SkyTeam o altri come Etihad Airways), ogni euro equivale invece a 2 miglia qualificanti. Cosa sono le miglia qualificanti? Sono quelle miglia che consentono d’accedere o di rinnovare l’appartenenza ai Club Esclusivi (Club Ulisse, Club Freccia Alata e Club Freccia Alata Plus).
Le miglia accumulate possono essere utilizzate per richiedere biglietti premio:
- 12.000 miglia per un volo solo andata verso destinazioni italiane
- 25.000 miglia per un volo a/r verso Francia, Gran Bretagna e Grecia
- 50.000 miglia per un volo a/r verso Cuba, USA continentali e Maldive
Il bonus di benventuo
Sottoscrivendo la carta Alitalia Verde American Express si ottengono fino a 4.000 miglia bonus: le prime 2.000 come “benvenuto” all’emissione della carta, le altre 2.000 se si effettuano almeno 5 transazioni entro 90 giorni dalla sua emissione.
Le assicurazioni di viaggio (e non solo)
Non solo la carta Alitalia American Express Verde offre una tutela di 90 giorni fino a 1.300 euro sugli acquisti effettuati, ma comprende anche un’assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio con assistenza 24/24h, protezione infortuni e inconvenienti (ritardo o cancellazione del volo, mancata consegna del bagaglio), consulenze mediche, ricovero ospedaliero, trasmissione messaggi urgenti e invio articoli di prima necessità con copertura fino a 3.000 euro.
Come richiedere la carta
Per ottenere la propria carta è necessario:
- essere maggiorenni
- essere residente in Italia o avere un indirizzo di corrispondenza italiano
- avere un reddito annuale lordo di almeno 11.000 euro
- essere iscritto al programma MilleMiglia
- avere un conto corrente bancario o postale appartenente al circuito SEPA
La carta può essere facilmente richiesta online a questo link, verrà poi consegnata al proprio domicilio.
Le differenze rispetto all’American Express Verde
L’American Express Verde regala l’iscrizione al Club Membership Rewards, programma fedeltà di American Express che garantisce un punto Membership Rewards ogni euro speso. L’Alitalia American Express Verde invece non permette d’accumulare punti ma miglia, per richiedere biglietti premio.
Le due carte hanno dunque garanzie e vantaggi equiparabili ma, se si vuole entrare nel mondo American Express pur senza un altissimo reddito, e si vuole far fruttare i propri acquisti per volare (specialmente con Alitalia), è l’Alitalia American Express Verde la scelta più indicata.