Tap Portugal, rinnova gli status e dimezza i requisiti
In serata il vettore portoghese Tap Portugal ha annunciato la sua nuova politica “il nostro impegno per te”. Lo ha […]
In serata il vettore portoghese Tap Portugal ha annunciato la sua nuova politica “il nostro impegno per te”.
In questo articolo:
Lo ha fatto con una mail inviata a tutti i membri del programma fedeltà Miles&Go, nella quale vengono annunciate tre facilitazioni.
- Status esteso per 12 mesi per i titolari Silver e Gold
- Scadenza delle miglia allungata di 12 mesi
- Requisiti necessari per rinnovare e salire di livello dimezzati per tutto il 2021
Contemporaneamente sono stati confermati i programmi di flessibilità con la possibilità di cambiare gratuitamente una prenotazione.
Nella pagina dedicata sul sito della compagnia, sono descritte nel dettaglio le condizioni di questa promozione.
Rinnovo dello status (quasi) per tutti
L’offerta di rinnovo dello status estende il livello Silver o Gold solo a chi ha ottenuto la tessera volando. Questo vuol dire che sono esclusi tutti coloro che lo hanno ottenuto attraverso l’offerta di Status Match, chi ha ricevuto il livello come “omaggio” o altre modalità.
Estensione della validità delle miglia
In questo caso tutti i membri del programma fedeltà, che sono in possesso di miglia guadagnate volando con la compagnia portoghese o utilizzando la carta di credito brandizzata, vedranno la validità delle proprie miglia estese di 12 mesi. Ma non solo la stessa cosa varrà anche per le miglia guadagnate entro il 31 luglio.
Requisiti dimezzati per ottenere i livelli élite
Si potrà diventare Silver accumulando 15k miglia qualificanti o volando 12 segmenti.
Per ottenere il livello Gold, invece, saranno necessari 25 voli o 35k miglia qualificanti.
In conclusione
Viste le evidenti difficoltà nella ripresa dei viaggi credo che questa scelta sarà fatta anche da moltissime altre compagnie aeree. Questa mossa non costa (quasi) niente alle compagnie ed è una operazione “simpatica”: se non si può volare (quasi) da nessuna parte è complicato rinnovare il livello e allo stesso tempo sfruttarne i vantaggi.
L’unica cosa che non comprendo dell’offerta di TAP è il motivo per cui è stato deciso di escludere dal rinnovo automatico anche coloro che hanno ottenuto lo status attraverso lo status match. Ma la compagnia ha tutto il 2021 per recuperare e cambiare idea.