Il Papa arriva in Iraq in un volo Covid-FREE: tutti i passeggeri erano vaccinati
Un volo commerciale con a bordo esclusivamente passeggeri (in totale 130) vaccinati contro il Covid-19. La prima volta è avvenuta […]
Un volo commerciale con a bordo esclusivamente passeggeri (in totale 130) vaccinati contro il Covid-19. La prima volta è avvenuta in un’occasione storica, ovvero la visita di Papa Francesco in Iraq.
In questo articolo:
Il volo era l’AZ4000 di Alitalia partito da Roma Fiumicino e arrivato a Baghdad, i passeggeri erano: il pontefice, con al seguito diversi addetti del Vaticano, circa 70 giornalisti e alcuni addetti alla sicurezza che hanno così battezzato il primo volo al mondo realmente Covid-FREE.
Decollato questa mattina da Roma Fiumicino il 180° volo papale AZ4000 che accompagnerà @Pontifex_it Francesco nel suo Viaggio Apostolico in Iraq #PapaInIraq #Popeiniraq pic.twitter.com/byCacoG9om
— Alitalia (@Alitalia) March 5, 2021
Lo speciale protocollo sanitario
Tutto è stato preparato per l’occasione: tutti i partecipanti sono stati sottoposti alla doppia dose di vaccino, in modo da rendere il volo sicuro e Covid-Free.
Piccola curiosità: tutti i voli papali operati da Alitalia si chiamano AZ4000 indipendentemente dalla destinazione, una caratteristica unica nel suo genere, il primo volo operato dalla compagnia di bandiera italiana per un viaggio del Papa è partito nel 1964.
Ma chi paga il biglietto?
Il volo è pagato dal Vaticano, si tratta a tutti gli effetti di un volo privato e i passeggeri che non fanno parte dello staff del Vaticano (quindi sostanzialmente i giornalisti) pagano una tariffa che si avvicina molto a quella Business, anche se i reporter volano nel retro e quindi in Economy.
Le redazioni, inoltre, comprano i biglietti da un’agenzia viaggi che fa capo al Vaticano che a sua volta gira una quota sul venduto ad Alitalia, una cosa più all’italiana di questa non mi viene in mente.
Il Papa vola solo con Alitalia?
In realtà no, ad esempio per gli spostamenti interni in Iraq Papa Francesco si affiderà alla compagnia aerea locale Iraqi Airways. Invece, quando si sposta negli Stati Uniti, la commessa viene affidata ad American Airlines.
Il primo volo Covid-Free del mondo è un’interessante prima volta che speriamo diventi normalità grazie alla campagna vaccinale e ad iniziative come il Passaporto Sanitario. I viaggiatori stanno acquistando sempre più fiducia, la speranza è che al più presto possibile tutto torni come prima della pandemia.