In Belize si entra col vaccino e senza test Covid-19, è la prima nazione dei Caraibi
Con la diffusione dei vaccini le opportunità per tornare a viaggiare iniziano ad essere finalmente tante. In particolare chi sogna […]
Con la diffusione dei vaccini le opportunità per tornare a viaggiare iniziano ad essere finalmente tante. In particolare chi sogna di visitare un posto suggestivo e affascinante come il Belize può finalmente iniziare a programmare la sua vacanza. Con una decisione comunicata dai rappresentanti del Tourism Board, il Belize è diventato ufficialmente il primo paese dei Caraibi a consentire l’accesso ai turisti vaccinati senza dover presentare un test Covid-19. Sarà obbligatorio solo i bambini di età pari o superiore a 5 anni.
In questo articolo:
L’app Belize Health e le regole per entrare
La scelta arriva grazie alla riduzione dei casi giornalieri presenti in tutto il Paese. Il Belize è riuscito a controllare la diffusione del Coronavirus e attualmente ci sono meno di 100 casi attivi in tutto il territorio, un numero che è in costante diminuzione. Con queste nuove regole, i turisti dovranno scaricare l’app Belize Health e inserire le informazioni sanitarie richieste entro 72 ore prima dell’arrivo. Una volta completato, si riceverà un ID di viaggio univoco e un codice QR. Il consiglio del sito Travel Belize è quello di effettuare uno screenshot così da mostrarlo all’ufficiale sanitario all’arrivo in Belize. Tutti i turisti dovranno inoltre presentare una scheda di registrazione delle vaccinazioni, con l’inoculazione completata almeno due settimane prima del loro arrivo sul territorio caraibico. Il governo del Belize non ha predisposto alcun divieto di viaggio in vigore per i visitatori.
Come arrivare se non si è vaccinati
Tutti coloro che non sono vaccinati devono continuare a presentare un test Covid-19 negativo. Il Belize accetterà un test PCR effettuato entro 96 ore dal viaggio o un test rapido effettuato entro 48 ore . Chi non dovesse presentare un test sarà tenuto a sottoporsi al tampone all’arrivo in aeroporto al costo di 50 dollari (pagabile solo in contanti). I viaggiatori che risultano positivi al Covid-19 saranno sottoposti a una quarantena obbligatoria di 14 giorni.
Il Belize ha riaperto al turismo internazionale a ottobre e da allora ha ricevuto il Safe Travels Stamp, un timbro di sicurezza e igiene globale sviluppato dal World Travel and Tourism Council. L’iniziativa è nata per trasmettere fiducia nei viaggiatori e rilanciare il settore globale dei viaggi e del turismo, devastato dalla pandemia. I protocolli previsti sono stati progettati seguendo le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) e tenendo conto delle migliori pratiche dei membri del WTTC. Ricordiamo che non ci sono voli diretti dall’Italia per arrivare in Belize. Il viaggio prevede almeno uno scalo in genere a Miami.