Paura terza ondata, in Gran Bretagna multa da 5000 sterline (e quarantena) per chi espatria
Il Governo inglese sta studiando una nuova legge per blindare le frontiere ed evitare che i sudditi di sua Maestà […]
Il Governo inglese sta studiando una nuova legge per blindare le frontiere ed evitare che i sudditi di sua Maestà tentino di espatriare, senza valido motivo, fino a luglio.
In questo articolo:
La Gran Bretagna nell’estate 2020 e fino alla scoperta della variante inglese si era distinta per la libertà di movimento concessa ai suoi cittadini. Nessun DCPM da interpretare, solo un concetto semplice come quello dei corridoi turistici: se il corridoio era aperto ci si poteva spostare anche per motivi non essenziali, come il turismo.
I corridoi potevano essere nazionali o locali con, ad esempio, la Spagna che era raggiungibile nelle Canarie ma non alle Baleari, in Grecia invece Atene off limits e Santorini raggiungibile. Poi lo scoppio della variante e il picco, oramai lontano, ma a Natale la situazione era diversa. Chiusi tutti i corridoi, orde di giovani inglesi hanno raggiungo le Canarie con la scusa del dentista o Dubai per non meglio precisati impegni lavorativi. Così BoJo è corso ai ripari imponendo la quarantena obbligatoria a chi rientrava in madre patria in strutture ad hoc e a spese del viaggiatore.
Oggi il nuovo inasprimento, nonostante il dato impressionante delle vaccinazioni, il Governo teme l’arrivo della terza ondata, quindi fermi tutti e ripresa rimandata. Niente riapertura delle frontiere a maggio e anzi multe da 5.000 sterline a chi espatrierà e quarantena obbligatoria al rientro, una misura severissima che mira a scoraggiare chi pensa di scappare al caldo questa primavera o a chi vuole programmare con troppo anticipo le vacanze estive.
Importante ricordare che coloro che sono ancora autorizzati a viaggiare in Inghilterra da paesi con divieto di viaggio sono tenuti a sottoporsi a una quarantena obbligatoria di 10 giorni in un hotel approvato dal governo. L’isolamento costa 1.750 sterline per un viaggiatore singolo e include pasti, sicurezza, trasporto da e per l’hotel e l’alloggio stesso.