Emirates e Tap Portugal, legami sempre più stretti
Emirates e TAP Air Portugal hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per espandere la partnership di codeshare attualmente in […]
Emirates e TAP Air Portugal hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per espandere la partnership di codeshare attualmente in atto tra le due compagnie aeree.
In questo articolo:
Cosa prevede l’accordo siglato oggi:
- I clienti di entrambe le compagnie aeree potranno beneficiare di più destinazioni in code-share nelle Americhe, Nord Africa e Asia orientale e aggiungere collegamenti interni in Portogallo
- Entrambe le compagnie aeree esploreranno l’espansione dell’attuale programma frequent flyer
- Entrambe le compagnie aeree aumenteranno le offerte di stop over
- Emirates supporterà TAP Air Portugal nell’apertura di un collegamento con Dubai
Il nuovo accordo vedrà i clienti di entrambe le compagnie aeree beneficiare delle possibili connessioni su molte nuove rotte attraverso le Americhe, il Nord Africa e l’Asia orientale. Emirates e TAP Air Portugal esploreranno anche modi per migliorare la cooperazione nei rispettivi programmi frequent flyer, comprese opportunità di guadagno e riscatto reciproci e vantaggi come l’accesso alle lounge.
Nell’ambito della partnership, TAP Air Portugal inserirà il proprio codice sui voli Emirates verso destinazioni popolari dell’Asia orientale come Taipei, Tokyo, Osaka, Mumbai, Delhi, Dhaka, Male, Jakarta, Denpasar, Manila, Hanoi, nonché Barcellona e Città del Messico.
I clienti Emirates potranno accedere senza problemi ad altre destinazioni nazionali in Portogallo, nonché ai voli di TAP Air Portugal verso città negli Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile, Senegal, Guinea-Bissau, Guinea-Conakry, Marocco, Tunisia, Gambia e Capo Verde.
Cosa potrebbe cambiare
Come tutte le novità ci saranno sicuramente cambiamenti positivi e altri meno. Un vantaggio per i frequent flyer TAP potrebbe essere quello di veder onorato lo status anche quando si vola con Emirates, accesso alle lounge compreso. I maggiori voli in codeshare, inoltre, consentiranno di guadagnare miglia su voli in cui oggi non è permesso.
L’apertura di un collegamento di TAP verso Dubai potrebbe rappresentare un addio al volo di Emirates che attualmente, con frequenza giornaliera, collega le due destinazioni. Allo stesso tempo potrebbe significare l’apertura di un “fifth freedom flight” verso il Brasile via Lisbona, così come avviene con il Milano New York.
Sono curioso di vedere come impatterà sulla disponibilità di posti premio per i clienti del programma fedeltà di Tap Portugal e, viceversa, se sarà possibile usare le miglia Skywards per prenotare posti su voli della compagnia portoghese.
Le dichiarazioni ufficiali
Adnan Kazim, Chief Commercial Officer di Emirates, ha dichiarato: “Emirates e TAP Air Portugal hanno goduto di una partnership di reciproco successo in codeshare da otto anni. Siamo lieti di espandere questo rapporto e non vediamo l’ora di offrire ancora più vantaggi ai nostri clienti”.
Gli ha fatto eco Arik De, Chief Revenue & Network Officer di TAP Air Portugal: “TAP Air Portugal è lieta di rafforzare la nostra partnership con gli Emirati, consentendo ai nostri ospiti un maggiore accesso geografico. Non vediamo l’ora di portare i clienti Emirates in più città del Portogallo, verso le nostre destinazioni nelle Americhe e nel Nord Africa, affinché possano beneficiare del nostro programma Stopover Portugal “.